AziendeNewsScenario

L’impatto economico di Amazon nel nostro Paese: i progressi del Piano Italia

Prosegue l’impegno di Amazon per proteggere il potere d’acquisto dei consumatori

Amazon ha annunciato che nel 2021 ha investito oltre 4 miliardi di euro in Italia, raggiungendo così, un totale di 12,6 miliardi di euro di investimenti nel Paese dalla sua apertura nel 2010. Gli investimenti evidenziano l’impegno dell’azienda nello sviluppo del Piano Italia. Questo nonostante uno scenario macroeconomico con maggiori costi operativi, energetici e di diversa natura lungo tutta la catena del valore. Nel 2021 la forza lavoro di Amazon Italia è salita a 14.000 persone.

Nel 2022 l’azienda ha già creato 3.000 nuovi posti di lavoro a tempo indeterminato, raggiungendo così un totale di oltre 17.000 dipendenti a tempo indeterminato nel nostro Paese. Attraverso gli investimenti nella rete logistica e nella forza lavoro, Amazon intende anche continuare a sostenere le oltre 20.000 piccole e medie imprese che vendono sulla sua piattaforma, comprese le 4.500 PMI che utilizzano la vetrina del Made in Italy per esportare i loro prodotti. Nel 2021 inoltre, ha aperto diverse nuove sedi. Attualmente vanta più di 60 strutture in tutta Italia, sia logistiche che corporate.

Per sostenere la trasformazione digitale e la ripresa dell’economia italiana, Amazon Web Services (AWS) ha aperto nel 2020 a Milano la Regione AWS Europe, consentendo così alle PMI italiane, alle start-up, alle grandi imprese o agli enti governativi di gestire le proprie attività, archiviare i dati in Italia e servire gli utenti finali con una latenza ancora più bassa. AWS investirà 2 miliardi di euro entro il 2029 con la Regione AWS Europe, che a sua volta contribuirà al PIL italiano per 3,7 miliardi di euro entro il 2029.

Come ha influito il Piano Italia di Amazon sui lavoratori

Come già anticipato, attualmente Amazon conta un organico totale di 17.000 dipendenti a tempo indeterminato. Secondo lo studio di The European House – Ambrosetti, l’azienda mantiene la prima posizione tra le aziende private che hanno creato più posti di lavoro nel Paese nel periodo 2012-2021. Alla fine del 2021 Amazon si è posizionata al 5° posto in termini di occupazione totale tra le aziende straniere che operano in Italia e al 27° posto tra tutte le aziende. Nel 2021 ha pagato in media 35,8 milioni di euro al mese in retribuzioni ai dipendenti italiani. Un aumento sostanziale rispetto ai 24,5 milioni di euro al mese del 2020, dovuto principalmente alla crescita del numero dei dipendenti impegnati a supportare i clienti durante la pandemia.

Accelera Con Amazon Piano Italia

A partire da ottobre, Amazon ha aumentato gli stipendi di ingresso per tutti i dipendenti dei magazzini, portando i salari a 1.713 euro lordi mensili. Si tratta di un aumento del 19% rispetto a quelli pagati nel 2018 e dell’8% rispetto al 5° livello del CCNL Trasporti e Logistica, a cui si aggiungono gli extra, ad esempio gli sconti per gli acquisti su Amazon.it, l’assicurazione sanitaria e l’assistenza medica privata, che rappresentano un grande balzo in avanti rispetto alla maggior parte dei lavori di primo impiego. Inoltre nel 2021 e nel 2022, Amazon ha ricevuto in Italia la certificazione Top Employer come riconoscimento del suo ambiente di lavoro attento alla diversità e inclusivo, delle opportunità di sviluppo professionale e dei programmi di formazione che vengono offerti ai dipendenti.

Il supporto delle PMI italiane e le comunità locali in Italia

Seguendo il Piano Italia Amazon ha investito anche in strumenti di supporto per un gran numero di imprese in tutto il Paese che utilizzano la tecnologia e i servizi forniti dall’azienda per far crescere il proprio business. Nel 2021, le piccole e medie imprese (PMI) italiane che vendevano sugli store di Amazon erano più di 20.000 (+2.000 dal 2020). Circa la metà di queste ha esportato i propri prodotti in tutto il mondo, raggiungendo oltre 800 milioni di euro di vendite internazionali.

Per rafforzare ulteriormente il suo impegno a favore delle PMI italiane, lo scorso maggio Amazon si è posta come obbiettivo quello di aiutare le PMI che vendono sul suo store a raggiungere 1,2 miliardi di euro di vendite annuali all’estero, raddoppiando quasi il valore delle esportazioni del 2020. Si tratta di un’azione che contribuirà agli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), offrendo al contempo una più ampia disponibilità di prodotti italiani ai clienti di tutto il mondo.

Attraverso il programma di formazione gratuito Accelera con Amazon, più di 11.000 PMI e imprenditori italiani hanno ridotto il loro gap digitale nel 2021. L’azienda si impegna a formare altre 20.000 PMI e start-up italiane entro la fine di quest’anno, fornendo loro le competenze necessarie per vendere a livello globale e gettare solide basi per un successo duraturo, sia con Amazon, o in autonomia, o attraverso altri servizi online. Ulteriore strumento a disposizione delle PMI italiane è la vetrina Amazon Made in Italy. Questo è finalizzato a promuovere i prodotti in Europa, Stati Uniti, Giappone, AEU, Olanda, Polonia e Svezia.

Bestseller No. 1
Power Bank 10400mAh,Charmast sottile e leggero Caricabatterie Portatile con LED Display USB C power bank da 5V/3A per iPhone Huawei Xiaomi Smartphone
  • 【Batteria esterna a tasca】Questa power bank è semplicemente perfetta. Con una capacità di 10400 mAh, è piccola e compatta. Ultra sottile, dispone di 2 ingressi (Micro USB / Type C) e 3 uscite (Dual USB/Type-C). Grazie alle sue dimensioni esterne ridotte, può adattarsi a qualsiasi tasca, borsetta o zaino senza problemi.
  • 【Capacità appropriata】Con tecnologia avanzata delle batterie ai polimeri e un sistema di protezione multiuso, questa power bank offre una capacità di 10400mAh. Può caricare completamente un iPhone 15 fino a 2.5 volte, un iPad mini fino a 1.2 volte e un Samsung Galaxy S21 fino a 1.7 volte
  • 【Porte Smart】 Dotato di tre porte intelligenti, questo caricabatterie può caricare contemporaneamente fino a tre dispositivi alimentati tramite USB e Type-C, compatibili sia con Android che con Apple, fino a 5V/3A. Grazie alla sua capacità di identificare il dispositivo connesso, ottimizza automaticamente la velocità di caricamento, garantendo la massima efficienza in modo rapido e sicuro. Condividi il potere e il divertimento con i tuoi amici.
  • 【Facile da leggere】Il display LED visualizza l'energia rimanente in percentuale, così come la tensione e l'intensità di corrente, garantendo un controllo semplice e una valutazione accurata della capacità della batteria. Questo assicura che i dispositivi siano sempre alimentati in modo sufficiente in qualsiasi momento critico
  • 【Cosa ricevi】 Batteria Esterna da 10400 mAh, Cavo di carica Micro USB (20cm), Guida di benvenuto.
Bestseller No. 2
Power Bank 27.000 mAh, 22.5W PD3.0 QC4.0 Ricarica Rapida Batteria Esterna 3A USB C Caricatore Portatile con LED Display Digitale, 3 Uscite e 2 Ingressi per solare Smartphone, tablet
  • ✅L'ultima Tecnologia di Ricarica Rapida da 22,5 W: l'ultimo SuperChargeProtocol, FastChargerProtocol; Con la potenza aggiornata di 22,5 W e la più recente tecnologia di ricarica rapida PD3.0 e QC4.0, il tuo telefono può essere caricato dallo 0% al 52% in soli 25 minuti.Tre volte più veloce della vecchia batteria esterna portatile da 10 W.
  • ✅3 Uscite e 2 Ingressi: il nostro power bank USB-C è dotato di 3 uscite (uscita USB A1/A2 + USB-C), Puoi caricare 3 dispositivi contemporaneamente e non devi preoccuparti della perdita di velocità; e 2 ingressi (Micro 2A + USB-C) puoi caricare il tuo power bank in modo molto flessibile.
  • ✅Enorme Capacità: il Powerbank SNOMH da 27.000 mAh, di grande capacità può caricare il tuo telefono 13 Pro più di 5 volte, caricare OnePlus 10 Pro 2,7 volte, una capacità della batteria sufficiente può soddisfare il tuo breve viaggio, viaggio di lavoro, campeggio, alpinismo, soddisfare le emergenze e altre esigenze.
  • ✅Display a LED Intelligente e Preciso: con il design dello schermo a LED, puoi conoscere l'esatta carica della batteria e non più congetture. La potenza rimanente è chiara a colpo d'occhio e la gestione dell'alimentazione è più conveniente. così puoi conoscere il livello di batteria rimanente in qualsiasi momento.
  • ✅Cosa Ottieni: un Caricabatterie Portatile PAIDASHU da 27.000 mAh, un cavo da USB-A a USB-C, un sacchetto di plastica per imballaggio CPE, un manuale utente. supportato da una garanzia di 1 anni leader del settore.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🚌Salesforce World Tour Milano 2024: le aziende pronte per diventare AI Enterprise
 
🧑‍🎓 Il futuro della formazione aziendale è già qui, intervista a Giacomo Clemente di Docebo
 
🪪 Tra identità digitali e AI: la visione di CyberArk
 
💧 L’impatto dell’AI sulla gestione dei dati: comincia una nuova era con i Data Lakehouse
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Marzia Ramella

    Scrivo di libri, film, tecnologia e cultura. Ho diversi interessi, sono molto curiosa. La mia più grande passione però sono i libri: ho lavorato in biblioteca, poi in diverse case editrici e ora ne scrivo su Orgoglionerd.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button