Un recente rapporto di IDC ha analizzato le previsioni di spesa ICT (Information and Communication Technologies) in Italia per i prossimi tre anni, evidenziando le opportunità e le sfide che il settore dovrà affrontare.
Il rapporto, chiamato IDC Worldwide ICT Spending Guide: Enterprise and SMB by Industry, stima che il valore della spesa ICT in Italia raggiungerà gli 84,2 miliardi di dollari entro la fine del 2023 e salirà a 96,4 miliardi di dollari nel 2026, registrando un tasso di crescita annuo composto (CAGR) del 4,9% nel periodo 2021-2026. Questo tasso è inferiore alla media europea del 5,4%, ma superiore alla crescita prevista del PIL italiano, che sarà dello 0,7% nel 2023.
“L’Italia è uno dei maggiori beneficiari dello strumento di rilancio dell’Unione Europea Next Generation EU (NGEU), che contribuirà a promuovere gli investimenti tecnologici nel Paese e a sostenere la crescita economica”, ha dichiarato Barbora Pavlikova, research analyst, IDC Data & Analytics. “L’inflazione e i prezzi dell’energia rimarranno però elevati, con un impatto sia sui budget IT delle aziende sia sugli acquisti dei consumatori”.
Quali settori guideranno la spesa ICT in Italia?
Tra i settori che guideranno la spesa ICT in Italia nel lungo periodo ci sono le assicurazioni, i servizi professionali e le banche. Questi settori investiranno soprattutto in software, che sarà il comparto tecnologico in più rapida crescita nel paese, con un CAGR quinquennale (2021/2026) dell’11,4%. Le applicazioni per la gestione delle risorse aziendali (ERM) e dei contenuti saranno le più richieste, insieme alle piattaforme di intelligenza artificiale (IA), che offriranno soluzioni innovative per l’analisi dei dati, l’automazione dei processi e l’assistenza ai clienti.
Il settore consumer rimarrà la principale fonte di spesa ICT, ma nel segmento B2B il settore bancario sarà quello che investirà di più. Questo sarà infatti protagonista della trasformazione digitale del paese, sia internamente che esternamente. Internamente, le banche dovranno adeguare i propri sistemi informativi alle nuove normative e alle esigenze dei clienti, implementando soluzioni cloud, cybersecurity e digital banking.
Esternamente, le banche avranno un ruolo chiave nell’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), in quanto supporteranno le amministrazioni locali nella migrazione dei propri dati su sistemi cloud sicuri ed efficienti, e forniranno servizi di cassa e tesoreria attraverso nuovi sistemi digitali.
Il ruolo dell’intelligenza artificiale (AI)
Le strette regolamentazioni hanno messo a dura prova il settore dell’intelligenza artificiale (AI) in Italia, come dimostra il caso di ChatGPT, la piattaforma di OpenAI bloccata dalle autorità. Tuttavia, secondo IDC, il mercato delle piattaforme AI nel nostro Paese non si fermerà e registrerà una crescita annua del 42,8% fino al 2025.
Uno dei settori che sfrutterà maggiormente le potenzialità dell’AI sarà quello sanitario, che punterà a offrire diagnosi più precise e terapie più efficaci e personalizzate ai pazienti. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) sarà un fattore chiave per stimolare gli investimenti in tecnologie digitali per la sanità, come la telemedicina e la modernizzazione delle strutture e dei processi.
Un altro ambito in cui le imprese italiane aumenteranno la spesa ICT sarà quello delle infrastrutture come servizio (IaaS), che consentiranno di ridurre i costi legati alla gestione di server e hardware fisici. IDC prevede che il mercato dello IaaS in Italia crescerà del 24,8% all’anno nel prossimo triennio.
- Materiale principale: 100% poliestere e pile corallo
- Dimensioni: 180 x 240 cm
- Super morbido e confortevole: questo tappeto moderno è tessuto a macchina con fondo antiscivolo in plastica traspirante per evitare che il tappeto scivoli. Il pile corallo super morbido, confortevole e delicato sulla pelle, non perde peli favorisce una sensazione incredibilmente morbida sotto i piedi. Garantisce sicurezza e buona per la salute.
- Facile da pulire e asciugare rapidamente: forte assorbimento d'acqua, facile da pulire e praticamente non perde pelo. Facile da pulire e asciugare velocemente, molto resistente, antiscivolo e lavabile in lavatrice. Come tappeto portatile, è facile da portare fuori per scuotere lo sporco o aspirare con un aspirapolvere a bassa potenza. Metodo di lavaggio in lavatrice: lavare il tappeto in acqua fredda con ciclo delicato (delicato), poi stenderlo ad asciugare.
- Multifunzione e occasione: 100% atossico e ipoallergenico e buono per la salute, il tappeto contemporaneo aggiunge il tocco moderno perfetto al tuo spazio. Il design senza tempo si distingue in qualsiasi stanza; adatto per decorare la casa, i bambini giocano, le donne yoga e gli animali domestici. Assicurarsi che sarà un favorito per molto tempo.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!