HardwareStartup

Hide: la presa elettrica dotata di Alexa

LAS VEGAS – Dalle lampadine agli elettrodomestici, tutta la nostra casa sta venendo progressivamente conquistata dalla rivoluzione smart. In questo rinnovamento stanno venendo coinvolte anche le prese elettriche, sia per monitorare i consumi che per accenderle e spegnerle a distanza. Italy Innovazioni, però, già produttrice della presa a scomparsa Hide, si è spinta un passo più in là, ed ha integrato nel sistema un intero smart speaker Alexa.

‘Alexa, dimmi quanto sto consumando attraverso Hide’

Dalla dumb alla smart socket

Facciamo innanzitutto un passo indietro: Italy Innovazioniazienda innovativa italiana presente al CES 2020 in occasione della missione Made In Italy, a cui aveva preso parte l’anno scorso, opera già da tempo nel settore della componentistica elettrica. Il suo prodotto più famoso, Hide, non è altro che una presa elettrica, con le stesse dimensioni d’incasso e lo stesso prezzo di una presa normale, dotata però di uno sportellino a scomparsa. Una soluzione sia estetica che di sicurezza, per evitare che i bambini piccoli possano accedere alle prese quando queste non sono utilizzate.

 

La presa a scomparsa nasce da un’idea di un ingegnere di Corigliano Calabro, che ha pensato di utilizzare lo spazio disponibile all’interno della scatola da incasso tradizionale, quella dove si montano le prese e gli interruttori in Italia. Là dentro, solitamente, ci stanno soltanto i fili. In realtà l’idea è stata quella di ruotare un pochino la presa elettrica, metterla all’interno e metterci su un coperchio.”  ci spiega il team di Hide presente in fiera “Questo prodotto, in Italia e in Europa, è stato venduto in un milione di pezzi in quattro anni. Dopodiché abbiamo deciso di venire qui l’anno scorso presentando la versione americana, perché la scatola da incasso USA è molto più grande di quella italiana, quindi c’è molto più spazio.”

“Poco prima di partire, però, ci è venuta un’idea: se noi mettiamo dietro allo chassis un trasformatore, che trasforma la tensione della presa, la 220 o la 110 che sia, in bassa tensione, 5 o12V, possiamo alimentare il coperchio e mettere all’interno di quest’ultimo qualsiasi dispositivo elettronico. Il coperchio di Hide americano inoltre è un bel quadratone 10×10, quindi lo spazio non manca”

L’integrazione con Alexa

Tra tutte le idee, la prima ad essere realizzata è stata proprio l’integrazione con Alexa: “Abbiamo comprato un Amazon Echo, lo abbiamo smontato e abbiamo creato una specie di mock-up, di prototipo, veramente un assemblato, spesso 3.5cm. Lo abbiamo presentato qui l’anno scorso e Amazon, a cui noi siamo andati a presentarlo, lo ha apprezzato moltissimo, in quanto perfetta sintesi del concetto di Ambient Computing. E quindi ci hanno detto ‘Facciamo il prodotto insieme‘. Abbiamo iniziato a lavorare un anno fa, ci hanno presentato un loro Device Manufacturer, abbiamo lavorato per tutto l’anno e siamo arrivati ora qui con un prototipo di stage 2, realizzato insieme ad Amazon.”

Hide Alexa

Nella sua versione quasi definitiva, Hide con Alexa si presenta come una placca molto sottile e compatta, spessa solo 1cm, attaccata al muro e dotata di speakermicrofoni. Tutta l’interazione, come per un normale dispositivo Echo, avviene tramite la voce, ma sono presenti anche dei pulsanti per un’interazione più diretta, come per disattivare il microfono.

Oltre all’integrazione dello speaker, anche le prese dell’incasso sono smart: “Comandabili tramite Amazon Alexa, puoi attivarle e disattivarle, monitorare i consumi e soprattutto puoi connetterti a qualsiasi dispositivo smart della casa, in quanto hai a bordo Bluetooth, WiFi e ZigBee. Qualsiasi dispositivo compatibile con questi standard può essere comandato vocalmente tramite  lo smart speaker che è presente nella presa.”. E tutto questo ad un costo estremamente ragionevole: “Hide con Alexa costerà quanto un Echo, avrà un target price tra i 39 e i 49 dollari.”

Un futuro aperto

Il lancio di Hide dotato di Alexa è previsto, per il mercato americano, per Ottobre 2020. Il team di Hide, però, ci assicurato che arriverà anche in Italia: “Ci siamo concentrati per ora sull’America perché è un mercato più ampio, perché il team di Amazon è qua, e perché quindi c’è un maggiore interesse a sviluppare questo mercato prima. Le prese italiane sono inoltre un pochino più piccole, quindi bisogna studiare dell’elettronica particolare”

Ma i piani per il futuro non finiscono qui:  la presa smart ha infatti due particolarità importanti. La prima riguarda il fatto che l’elettronica dietro Alexa è completamente inclusa nel coperchio, dotato anche di batteria ed utilizzabile separato dall’incasso.  La seconda è che i contatti elettrici della presa possono alimentare qualsiasi tipo di prodotto elettronico inserito in un coperchio compatibile: “Tra i dispositivi alternativi che ci piacerebbe mettere nel coperchio abbiamo sicuramente: una videocamera di sorveglianza per le scatole da incasso vicino al soffitto; un termostato, per cui abbiamo già fatto una prova smontando un Nest; un diffusore di fragranze, per i negozi; un videocitofono, un prodotto molto richiesto in Italia e per cui abbiamo già dei partner tecnologici importanti come Urmet e BTicino.”

OffertaBestseller No. 1
Echo Pop | Altoparlante Bluetooth intelligente con Alexa, compatto e dal suono potente | Antracite
  • ECHO POP: questo altoparlante intelligente Bluetooth con Alexa, dalle dimensioni compatte, offre un suono ricco ed è ideale per stanze da letto e spazi ridotti. Abbastanza piccolo da stare bene ovunque, ma così potente da non passare inosservato.
  • CONTROLLA LA MUSICA CON LA TUA VOCE: chiedi ad Alexa di riprodurre musica, audiolibri e podcast dai tuoi servizi preferiti, come Amazon Music, Apple Music, Spotify, Deezer e altri ancora. Collega il tuo smartphone tramite Bluetooth per diffondere la musica in tutta la stanza.
  • RENDI OGNI AMBIENTE INTELLIGENTE: usa la tua voce o l’App Alexa per controllare facilmente i dispositivi intelligenti compatibili, come prese e luci.
  • SEMPLIFICATI LA VITA: chiedi ad Alexa di impostare un timer, controllare il meteo, leggere le notizie, riordinare i tovaglioli di carta, effettuare una chiamata, rispondere alle tue domande e molto altro ancora.
  • PERSONALIZZA ALEXA CON LE SKILL: con migliaia di Skill disponibili e in crescita continua, Alexa può aiutarti a fare sempre più cose. Ad esempio, può riprodurre suoni rilassanti o sfidarti sulla tua conoscenza musicale.
OffertaBestseller No. 2
Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Blu notte
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
  • LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
  • MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano
💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨‍⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Giovanni Natalini

    Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button