Henkel e Netatmo hanno presentato un progetto di sostenibilità installando in 31 siti produttivi Henkel una stazione meteo intelligente di Netatmo. Attraverso questo dispositivo Henkel è in grado di correlare i dati meteo con alcuni parametri relativi al funzionamento dei propri impianti. Le informazioni ricavate permetteranno di ottimizzare e migliorare alcuni processi aumentando la sostenibilità ambientale.
Cosa porta la collaborazione Henkel e Netatmo?
Utilizzando strumenti molto semplici come quelli di Netatmo, il fabbisogno di energia di un sito produttivo può essere ridotto significativamente. Johannes Holtbrügge, Senior Manager Digital Transformation di Henkel ha spiegato: “Abbiamo l’opportunità di diminuire i nostri consumi energetici globali dal 3% al 5% entro il 2020, grazie alla possibilità di integrare nei nostri processi i dati raccolti tramite la nuova soluzione”.
Presso lo stabilimento di Düsseldorf, in Germania, Henkel ha ad esempio migliorato del 5% l’efficienza del bruciatore della colonna nel quale vengono prodotti i detersivi per bucato. È stato anche ottimizzato il funzionamento del bruciatore a gas dello stesso impianto e il sistema di controllo della temperatura.
Fred Potter, CEO di Netatmo, ha aggiunto: “Questo è un altro modo in cui i nostri prodotti possono essere utili alle comunità. In questo caso i nostri sensori aiutano Henkel a progredire nel proprio impegno per lo sviluppo sostenibile”.
Come è possibile raggiungere gli obiettivi?
La Stazione Meteo Intelligente composta da un modulo interno ed uno esterno. Henkel utilizza il dispositivo smart per rilevare la temperatura esterna, l’umidità e la pressione atmosferica. La stazione è contemporaneamente connessa al sistema di monitoraggio Henkel attraverso Netatmo API (Application Programmable Interface). L’API permette di raccogliere, elaborare e analizzare i dati raccolti, nonché di confrontarli con gli altri parametri interni.
L’obiettivo di Henkel e Netatmo è quello di rendere disponibili delle informazioni che permettano di comprendere l’impatto delle condizioni meteorologiche sui consumi energetici. Ciò permetterebbe una migliore valutazione di come usare in modo più efficiente e sostenibile risorse naturali limitate.
La Stazione Meteo Intelligente contribuisce anche alla qualità dei prodotti. I dati rilevati possono prevedere alcune alterazioni dovute all’umidità che potrebbero riguardare gli impianti o materiali come per esempio il detersivo in polvere. Tale composto, infatti, deriva da un processo nel quale giocano un ruolo attivo non solo le componenti chimiche, ma anche e soprattutto le condizioni climatiche esterne. Queste possono infatti influenzare il processo di evaporazione dell’acqua e la temperatura dell’aria utilizzata per creare le micro particelle del composto. Controllando i diversi parametri, il risultato sarà una riduzione dei rifiuti e un minor dispendio di energia.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!