Non molto tempo fa, molti esperti hanno dichiarato che il mercato dei tablet era morto o quasi. Ma non solo non hanno tenuto conto della forza incrollabile degli iPad di Apple, in particolare della nuova generazione di iPad Pro, ma non hanno, ovviamente, previsto l’arrivo del COVID-19. Entrambi i fattori hanno ora contribuito a un aumento delle spedizioni di tablet in tutto il mondo nel secondo trimestre dell’anno, con gli iPad in testa alla classifica e quasi a dare credito all’hype di Apple secondo cui i tablet saranno i prossimi computer che tutti utilizzeranno.
Tablet, le spedizioni in netto aumento
Secondo Canalys, nel secondo trimestre 2020 sono stati spediti 37,5 milioni di tablet, un notevole aumento pari al 26% su base annua per un segmento di mercato da tempo ritenuto agonizzante. Le ragioni di questa ondata di spedizioni sono probabilmente quelle che ci si aspetterebbe, ovvero che sempre più consumatori che cercano questi dispositivi relativamente più convenienti per il lavoro, l’istruzione e, naturalmente, il tempo libero.
Sia i produttori sia i rivenditori hanno dato una spinta notevole con offerte e pacchetti che rendono i tablet, anche nelle configurazione “2-in-1” (con tastiera removibile), ancora più convenienti.
Gli iPad di Apple dominano la scena
Gli iPad di Apple, riuniti in modo sotto la “nuova” voce “tablet PC”, hanno hanno fatto la parte del leone nel mercato, aggiudicandosi il 38%, delle quote che equivale a oltre 14,2 milioni di unità spedite nel secondo trimestre di quest’anno, rispetto agli 11,9 milioni dell’anno scorso. Questi numeri riguardano sia gli iPad “normali” che gli iPad Pro, più simili a de normali computer. Samsung occupa il secondo posto, Canalys non distingue i tablet Android, Chrome OS e Windows venduti dal produttore.
Il più grande vincitore dell’ultimo trimestre però è Lenovo, che ha registrato una crescita del 52,9%, probabilmente grazie alla presenza di un marchio ormai riconoscibile. Detto questo, il più sorprendente è in realtà Huawei che, nonostante tutti i problemi, ha comunque ottenuto un aumento del 44,5% nelle spedizioni globali di tablet.
Grazie ai tablet PC (che, di nuovo, include gli iPad nei dati di Canalys), il mercato globale dei PC ha finalmente avuto una pausa nel secondo trimestre del 2020, con un aumento del 14% con 110,5 milioni di spedizioni. A differenza dei PC tradizionali, inclusi desktop, laptop e tablet “convertibili”, Canalys non sembra prevedere che le spedizioni di tablet subiranno un calo nei prossimi trimestri.
- Display Retina da 10,2"
- Chip A10 Fusion
- Sensore di impronte digitali Touch ID e Apple Pay
- Fotocamera posteriore da 8MP, fotocamera anteriore FaceTime HD da 1,2MP
- Altoparlanti stereo
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!