Secondo le previsioni degli analisti di Gartner il mercato smartphone per il 2021 tornerà (quasi) ai vecchi splendori, dopo il crollo delle vendite nel 2020. E il 5G viene proclamato come uno dei principali driver della (ri) crescita.
La vendita di smartphone è fortemente diminuita nel 2020 a causa della saturazione del mercato. Ma anche mancanza di innovazione, problemi di fornitura di componenti in alcune aree a causa di chiusure derivate dalla pandemia o semplicemente perché gli utenti hanno scelto di investire in un altro tipo di prodotto (come i PC per il telelavoro e lo studio da casa) sono stati i principali fautori del decremento delle vendite.
Ma, secondo Garner, i primi segnali di risveglio del marcato, osservati nel quarto trimestre del 2020. continueranno per tutto il 2021. La società di analisi prevede un aumento anno su anno delle vendite di smartphone dell’11,4% per superare ancora una volta la barriera di 1,5 miliardi di unità .
Insieme alla domanda e alle innovazioni imminenti soprattutto per quanto riguarda nuovi fattori di forma come i dispositivi pieghevoli, Gartner ritiene che il 5G sarà il componente che guiderà il mercato e si aspetta che più di un terzo del totale, 539 milioni di unità, supporterà le nuove reti mobili a banda larga. Questo dato si rivela particolarmente interessante considerando che nel 2019 solo 16,7 milioni di modelli di quelli venduti erano compatibili con il 5G. La chiave di tutto ciò sarà il lancio di nuovi smartphone di fascia media che stanno “democratizzando” l’accesso a questa tecnologia.
Gartner, il mercato smartphone 2021 per aree geografiche
Gartner ritiene che il marcato smartphone 2021 crescerà in tutte le regioni, anche in mercati maturi e in crescita, in particolare Asia Pacifico, Europa occidentale e America Latina che vedranno la crescita più elevata.
Un mercato interessante per i telefoni 5G sarà la Cina, dove si prevede che quasi il 60% di tutti gli smartphone venduti nel paese saranno dotati di questa tecnologia entro la fine del 2021. Nel totale globale, i 1.535 milioni di unità sono sullo stesso livello del 2019, voltando finalmente pagina dal nefasto 2020.
“Nel 2020, i consumatori hanno ridotto la spesa per gli smartphone, ma la disponibilità di nuovi prodotti vedrà gli utenti guidare un aumento significativo della domanda nel 2021. La combinazione di sostituzioni ritardate degli smartphone e la disponibilità di smartphone 5G di fascia bassa sono pronte ad aumentare le vendite di smartphone nel 2021″, spiega Gartner.
- Mi 10T Lite è dotato di una quad camera AI da 64 MP e può scattare foto ultra grandangolari per la modalità orizzontale, verticale e macro. Mi 10T Lite è dotato di una fotocamera selfie da 16 megapixel.
- Mi 10T Lite include un processore 5G Qualcomm Snapdragon 750G ad alte prestazioni e una CPU Octa-Core. Mi 10T Lite dispone anche di un sensore per le impronte montato lateralmente integrato nel pulsante di accensione / blocco, che consente di sbloccare il telefono lateralmente utilizzando la presa naturale della mano.
- Mi 10T Lite è dotato di un display FHD + DotDisplay da 6,67 pollici e di un display AdaptiveSync da 120 Hz per uno scorrimento e una navigazione più fluidi. Mi 10T Lite dispone anche di un sensore per le dita montato lateralmente, che ti consente di sbloccare il telefono lateralmente utilizzando la presa naturale del tuo mano.
- Mi 10T Lite include una grande batteria da 4820 mAh, per un utilizzo più prolungato del telefono senza dover ricaricare. Mi 10T Lite include NFC, che consente il pagamento senza contatto tramite Google Pay.
- Mi 10T Lite si ricarica tramite USB-C e supporta la ricarica rapida fino a 33 W. Nella confezione è incluso anche un caricabatterie rapido da 33 W.
- La confezione contiene anche il caricabatterie Samsung da 25W per la Ricarica rapida, per ricaricare il tuo Galaxy S21+ 5G (codice prodotto EP-TA800NBEGEU)
- Teleobiettivo da 64 MP per immagini incredibilmente nitide che non perdono mai di qualità. Milioni di pixel per catturare tutti i dettagli, anche quelli che non vedi ad occhio nudo
- Con lo Space Zoom 30x e l'intelligenza artificiale cogli i dettagli in maniera nitida, anche da lontano. Sfrutta lo zoom ottico ibrido 3x e lo Zoom con Super Risoluzione per scatti super definiti
- Ottieni video di qualità cinematografica utilizzando la registrazione in 8k. Con Fermo Immagine 8k puoi anche creare foto da 33MP direttamente dai video che hai registrato
- Con Vista da Registra puoi cambiare facilimente l'angolatura della ripresa con le fotocamere posteriori, oppure registrare video utilizzando contemporaneamente la fotocamera anteriore e posteriore
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!