L’importanza delle garanzie pubbliche ai finanziamenti bancari per il tessuto produttivo italiano è stata al centro del dibattito che si è svolto a Roma, promosso dall’ANSPC – Associazione Nazionale per lo Studio Dei Problemi del Credito.
All’incontro, che ha visto la partecipazione di rappresentanti del mondo creditizio e imprenditoriale, sono intervenuti Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy, e Federico Freni, Sottosegretario Ministero dell’Economia e delle Finanze. Entrambi hanno annunciato, per la prima volta, la volontà di rendere permanente la garanzia pubblica fino a €5mln.
“Il nostro Paese nel secondo trimestre si è posizionato in coda nella graduatoria dell’Eurozona per quanto riguarda i prestiti bancari alle imprese, -7%. Non siamo ancora in vista di una stretta creditizia ma bisogna tenere alta l’attenzione”, ha detto il Ministro Urso. Il Fondo di garanzia italiano è una best practice a livello europeo che ci viene invidiata e imitata. Confermo che ci sarà un percorso graduale per un rientro del Fondo ad una operatività strutturale e sistemica, che sarà normalizzata rispetto ai picchi del biennio 2020-2022”.
Dello stesso avviso è anche il Sottosegretario Freni, che ha aggiunto:
“Non possiamo e non vogliamo rinunciare al sistema delle garanzie. Le garanzie sono una leva archimedea allo sviluppo degli investimenti in un rapporto di mutua fiducia tra Stato e sistema finanziario affinché esso trasmetta risorse alle imprese per lo sviluppo”.
Garanzie pubbliche ai finanziamenti bancari: una grande opportunità per le PMI
La garanzia pubblica è decisamente una notizia positiva per le PMI italiane, che potranno continuare a beneficiare di una garanzia che supera il limite di 2,5mln di euro previsto fino ad ora.
Questo eviterà il rischio di un arretramento del sistema delle garanzie, che ha avuto origine quasi 30 anni fa con la creazione nel 1996 del Fondo di Garanzia MCC.
Scopri Wallester: Carte Virtuali e fisiche per qualsiasi attività commerciale
Il Prof. Stefano Caselli dell’Università Bocconi, moderatore e relatore dell’incontro ha dichiarato:
“Il tema delle garanzie pubbliche non può essere considerato marginale in quanto è centrale nella definizione del modello di finanziamento del sistema economico e del suo sviluppo. Una politica attiva e significativa di garanzia pubblica genera come conseguenze dirette: riduzione della pressione sul capitale assorbito delle banche e quindi più credito disponibile e a tassi più bassi, minore pressione sulle garanzie richieste alle imprese, maggiore spazio di manovra per sviluppare investimenti materiali e immateriali, riduzione dell’esposizione al rischio dei relativi costi, individuali e collettivi. Le garanzie sono quindi uno strumento potente di politica economica”.
Il Prof. Caselli, Direttore della Sda Bocconi, ha evidenziato nella sua relazione come le PMI italiane non siano un fenomeno marginale o residuale, ma vadano distinte dalle micro-imprese e gestite con criteri diversi da quelli applicati alle grandi imprese. Infatti, le PMI hanno una maggiore patrimonializzazione (60% vs 98%) e un minor indebitamento (3,0 vs 4,9) rispetto alle grandi imprese.
Gli altri interventi della giornata
Antonio Patuelli, Presidente di ABI, in un video intervento ha dichiarato che “le banche non hanno più molta discrezionalità, viaggiano su binari sempre più stretti. In questo senso le garanzie permettono una maggiore flessibilità e permettono di far credito. È questo il quadro su cui ragionare per lotta al rischio di recessione e per sostenere la ripresa: più fondi e garanzie pubbliche per le imprese significa più credito e più sostegno. Spero che le istituzioni europee e nazionali abbiano sempre questi presupposti ben chiari”.
Infine riportiamo le parole di Paolo Fiorentino, Amministratore delegato di Banca Progetto:
“Per attuare la filiera a valle del PNRR, le PMI fornitrici hanno bisogno di finanza per sostenere l’avvio dei lavori e in questo è fondamentale il ruolo delle garanzie. Il sistema delle garanzie pubbliche al credito bancario esiste per privati (ad es. i mutui per gli under 35) ed imprese da oltre 20 anni, tuttavia il superamento del limite della garanzia pubblica ad €2,5mln ha innescato una leva di sviluppo keynesiano con un allineamento d’interessi tra garante, banche ed imprese virtuoso com’è dimostrato dai numeri. Il finanziamento agli investimenti oggi rappresenta la finalità del 40% del totale delle garanzie emesse dal fondo mentre era inferiore al 25% nel periodo 2015 – 2019, per la nostra banca tale percentuale supera l’80%. Inoltre, il 75% delle garanzie oggi sono a favore di aziende con un rating che va da medio ad alto come emerge dai report rilasciati dal Fondo di Garanzia”.
- Stampante laser monocromatica wireless a funzione singola; velocità di stampa fino a 33 pagine al minuto
- Facile installazione in un passaggio, la stampa fronte/retro automatica aiuta a stampare documenti di più pagine senza sostituire manualmente ogni pagina
- Stampa in modo mobile come volete. Stampa in modo wireless da desktop, laptop, smartphone e tablet; l'APP Pantum supporta la stampa diretta dei documenti di Office; tutti i video dimostrativi su operazioni (questa pagina/YouTube/sito Web Pantum) per riferimento
- Il nuovo prodotto è fornito con un cavo USB, una cartuccia iniziale da 1.000 pagine (con la copertura del 5% in base alla norma ISO/IEC 19752) e un'unità tamburo da 12.000 pagine; compatibile con la cartuccia toner originale TL-410 (1.500 pagine), TL-410H (3.000 pagine) e TL-410X (6.000 pagine)
- Garanzia standard di un anno dalla data di acquisto, servizio clienti online Pantum disponibile
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!