Case StudyScenario

Il ruolo dell’AI nella ricostruzione della fiducia dei consumatori

La fiducia dei consumatori italiani verso le aziende è ai minimi storici. Secondo una ricerca Salesforce, il 74% degli italiani si fida meno delle aziende rispetto all’anno scorso. L’intelligenza artificiale (AI), tuttavia, apre nuove possibilità per ricucire il rapporto con i clienti, soprattutto tra i più giovani, e ricostruire la fiducia dei consumatori.

Fiducia dei consumatori in calo, aspettative in crescita e AI dominante

I dati di Salseforce evidenziano un paradosso. Mentre la fiducia verso le aziende crolla, le aspettative dei consumatori aumentano. Il 78% degli italiani ritiene che i progressi dell’AI rendano la fiducia cruciale. Allo stesso tempo, il 75% esprime preoccupazione per la gestione dei propri dati personali.

Esperienze d’acquisto scadenti amplificano il problema. Il 37% dei consumatori si allontana da un brand quando incontra difficoltà nei resi o in operazioni d’acquisto complesse. Tuttavia, molti sono disposti a cambiare idea se le aziende riescono a offrire esperienze più fluide e personalizzate.

I giovani guidano l’apertura verso l’AI

La Generazione Z (46%) e i Millennial (36%) si mostrano particolarmente inclini a utilizzare assistenti AI per ottimizzare le esperienze d’acquisto. Questa tecnologia, che comprende software capaci di gestire richieste senza intervento umano, promette maggiore velocità e precisione.

Un 30% dei consumatori italiani preferirebbe interagire con un assistente AI per evitare di ripetersi, mentre il 27% apprezza la rapidità del servizio automatizzato.Nonostante ciò, molte persone rimangono caute. Il 42% prova sospetto, mentre solo il 23% condivide facilmente dati personali con questi strumenti.

Trasparenza come chiave per colmare il divario

La ricerca sottolinea che la trasparenza è essenziale per incrementare l’adozione degli assistenti AI. Il 77% degli italiani vuole sapere quando sta interagendo con un software e il 37% richiede la possibilità di passare facilmente a un operatore umano. Spiegare chiaramente come funzionano questi strumenti potrebbe migliorare la fiducia.

Ecco come Michael Affronti, SVP e General Manager di Commerce Cloud di Salesforce, ha commentato i dati della ricerca:

Quest’anno i retailer si trovano ad affrontare una stagione di shopping ancora più competitiva, puntando a margini più alti in risposta alla crescente domanda dei clienti. Gli assistenti AI possono quindi supportare i brand nell’offrire esperienze personalizzate e coerenti su tutti i canali, rafforzando la fedeltà dei consumatori e, in ultima analisi, aumentando anche le vendite

In un contesto di fiducia deteriorata, le aziende possono sfruttare l’AI per migliorare l’esperienza del cliente e riconquistare i consumatori. Tuttavia, questo richiede investimenti in trasparenza, qualità dei dati e design di interazioni che rispettino le aspettative degli utenti. La stagione natalizia offrirà un banco di prova decisivo per queste tecnologie.

Offerta
Echo Show 5 (3ª generazione) | Schermo touch intelligente e compatto, con Alexa: controllo della Casa Intelligente e molto altro | Antracite
  • ALEXA PUÒ MOSTRARTI MOLTE COSE: Echo Show 5 è dotato di uno schermo da 5,5", per controllare a colpo d’occhio il meteo e le ultime notizie, fare videochiamate, visualizzare le videocamere compatibili, ascoltare musica e programmi in streaming, e molto altro.
  • PICCOLE DIMENSIONI, MIGLIORI PRESTAZIONI AUDIO: ascolta la tua musica o i tuoi podcast preferiti, guarda le serie TV che ami e molto altro su Amazon Music, Spotify, Prime Video o altri servizi, ora con bassi ancora più profondi e voci più nitide. Questo dispositivo è dotato di uno schermo da 5,5’’, per guardare a colpo d’occhio serie TV, titoli di canzoni e molto altro.
  • LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ: controlla i dispositivi per Casa Intelligente, come lampadine e termostati, anche quando non sei in casa.
  • VEDI ANCORA DI PIÙ CON LA VIDEOCAMERA INTEGRATA: controlla come sta la tua famiglia, i tuoi animali domestici e molto altro con la videocamera integrata. Effettua chiamate Drop In quando non sei a casa o monitora la porta d’ingresso dal tuo Echo Show 5, grazie ai videocitofoni compatibili.
  • UTILIZZA LE TUE FOTO COME SFONDO: quando il dispositivo non è in uso, grazie ad Amazon Photos le tue foto possono scorrere sullo schermo del dispositivo. I membri Prime possono archiviare illimitate foto nel Cloud.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano
💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨‍⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button