NewsScenario

Tutte le anticipazioni sull’evento business dedicato agli eSports

IIDEA presenta i contenuti di Round One, il primo evento b2b internazionale dedicato agli operatori del settore eSports in Italia

Oggi si è svolta la prima fase di riscaldamento in vista dell’evento Round One di IIDEA e ProGaming, l’appuntamento business di riferimento del settore eSports in Italia per favorire lo sviluppo del mercato. L’evento ha l’obiettivo di promuovere la professionalizzazione degli operatori e dare visibilità al settore verso brand, media e istituzioni.

Tutte le anticipazioni sul Round One di IIDEA e ProGaming Italia

Il primo “Round One Warming Up” ha infatti avuto come oggetto la presentazione dei contenuti dell’evento che si terrà il 21 settembre. L’obiettivo di IIDEA in partnership con ProGaming Italia è di catalizzare il mondo che gravita attorno agli eSports in Italia, rendendolo l’appuntamento business di riferimento del settore nel nostro Paese. Inoltre è l’occasione per creare momenti di incontro per publisher, organizzatori di tornei e team, promuovendo la professionalizzazione degli operatori, dando al settore maggiore visibilità e favorendo il coinvolgimento di brand, media e istituzioni.

Rapporto sugli Esports in Italia in collaborazione con Nielsen Sports e benchmark internazionale

iidea progaming round one esports
Credit: IIDEA

L’evento ospiterà prima di tutto la presentazione del terzo Rapporto sugli Esports in Italia realizzato in collaborazione con Nielsen Sports. Fornirà anche una comparazione con lo scenario internazionale grazie alla partecipazione di Michael Heina, International Esports Lead di Nielsen Sports. Uno sguardo sui mercati esteri permetterà di contestualizzare al meglio la situazione italiana e confrontare i trend nazionali con il resto del mondo.

In occasione del primo Warming Up, la società di ricerca ha fornito alcune anticipazioni della nuova rilevazione che, per quantificare il fenomeno con maggiore precisione, ha modificato il metodo di definizione dei fan, al fine di isolare un campione più consapevole ed esperto del settore. Dai primi dati analizzati si può osservare una crescita della fan-base molto rilevante, con la penetrazione sul target 16-40 che aumenta di oltre il 30%. Inoltre, si riduce di oltre il 60% chi confonde gli esports con il “giocare con videogiochi di esports”. E di quasi il 40% chi non ne ha mai sentito parlare. Tutti indicatori che confermano una crescente consapevolezza nei confronti di questo fenomeno, oltre ogni aspettativa, da parte degli italiani.

Brand ed Esports al centro dei panel di discussione

Stati inoltre annunciati tre panel specificamente dedicati ai brand interessati a comprendere meglio le potenzialità di investimento nel mondo degli esports. Quali sono le opportunità di visibilità per i brand nel settore del gaming competitivo? Quali sono le esperienze più interessanti di sponsorizzazioni di eventi esports nel mondo? E quali le possibili sinergie con i team esports? Come misurare il ritorno sull’investimento?

Per rispondere a queste e ad altre domande saranno coinvolti ospiti internazionali di rilievo, tra cui brand endemici e non endemici, publisher, organizzatori di eventi e team internazionali di successo. L’obiettivo è di avvicinare i brand che operano nel mercato italiano al settore esports. Durante i panel si proporrà una panoramica su quali siano le migliori strategie e modalità per collaborare con l’industria di riferimento.

Round One sarà anche l’occasione per presentare il primo “Digital Showcase” firmato da IIDEA con la partecipazione dei principali operatori esports attivi in Italia. Durante l’evento sarà reso disponibile un video in cui i soci dell’Associazione, team e organizzatori, si presenteranno a possibili sponsor o investitori che stanno pensando di sbarcare nel mondo degli esports con una vetrina che metterà in mostra chi anima il settore degli esports in Italia.

Italian Esports Awards

Nascono gli Italian Esports Awards, i riconoscimenti dedicati alle eccellenze nel settore esports che verranno assegnati durante l’evento Round One.

Le categorie premiate saranno: Best Italian Team, Best Italian Player, Best Italian Content Creator, Best Italian Caster ed Esports Game of the Year. I vincitori saranno decretati da una giuria specializzata, composta da Stefano Silvestri (direttore di Eurogamer.it e responsabile sezione esports de La Gazzetta dello Sport), Filippo Pedrini (Esports, Entertainment & New Media Advisor), Francesco “Deugemo” Lombardo (Esports Reporter), Sara “Kurolily” Stefanizzi (variety streamer) e Ivan Grieco (streamer, caster e presentatore professionista).

Gli altri Warming Up prima dell’evento

Il percorso di avvicinamento a Round One prevede tre ulteriori “Round One Warming Up”. Il secondo Warming Up si terrà il 23 luglio e sarà un momento in cui si parlerà di casi italiani di successo. Il 10 settembre Michael Heina affronterà il tema di come i brand possano approcciare gli esports. Durante il quarto Warming Up, il 17 settembre, Tommaso Mattei (Consulting & Research Leader di Nielsen Sports) presenterà in anteprima un approfondimento di ricerca legato al social media listening in ambito esports in Italia.

La prima edizione di Round One sarà organizzata da IIDEA in collaborazione con ProGaming Italia, Nielsen Sports, Trentino Marketing, Trentino Sviluppo – Trentino Film Commission, APT Garda Trentino e Riva del Garda Fierecongressi spa.

Ulteriori dettagli sul programma completo, sugli award e sulle modalità di partecipazione saranno condivisi a breve. Potete seguire il sito dell’evento e registrarvi newsletter dedicata per non perdere le anteprime che verranno svelate nelle prossime settimane.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano
💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨‍⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button