AziendeNews

Search On: un 2022 di innovazione e sviluppo sostenibile

L'azienda organizzatrice del WMF sostiene l'innovazione dell'ecosistema italiano, anche grazie all'opportunità del PNRR

Search On Media Group, la società che organizza WMF, ha chiuso il 2021 con nuovi progetti nell’ambito dell’innovazione e dello sviluppo sostenibile e nel 2022 punta di continuare e ampliare. Imprenditorialità, startup, educazione, ricerca, empowerment femminile, innovazione sociale, inclusione, sostenibilità, borghi. Sono tante le direttive lungo cui vuole muoversi l’azienda per costruire la comunità del futuro. Con eventi già pensati come il WMF 2022, dal 16 al 18 giugno.

Search On apre il 2022 puntando su innovazione e sviluppo sostenibile

Dal 2007 Search On lancia progetti di attrazione e supporto a diversi settori nell’ambito tecnologico. Fra questi c’è Web Marketing Festival (WMF), il più importante festival di innovazione. Già dal 2020 ha lanciato iniziative gratuite ed eventi dedicati alla formazione digitale: Star The Future, #AzionamioLaMente, Azione Comune. E nel 2021 ha accelerato i progetti per il rilancio del Paese.

Il 2022 promette di essere un anno fondamentale per lavorare con enti, imprese, startup, istituzioni e università. Partendo dalla collaborazione per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, cui il CEO di Search On Cosmano Lombardo ha partecipato, durante le audizioni in Senato. Inoltre l’azienda ha collaborato con la Commissione Lavoro della Camera per portare visibilità al mondo dei Digital Creators.

Il dialogo istituzionale è continuato dal 15 al 17 luglio con WMF, che ha visto diversi piani di lavoro dedicati al PNRR. Hanno partecipato i Ministri Luigi Di Maio (Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale), Enrico Giovannini (Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili) e Patrizio Bianchi (Ministro
dell’Istruzione). E poi Elly Schlein (Vicepresidente della Regione Emilia Romagna), Federico Pizzarotti (Sindaco di Parma) e Chiara Appendino (Sindaca di Torino).

Inoltre continua la collaborazione con il Ministero della Cultura iniziata nel 2020 (citiamo solo il WMF Innovation Film Fest). Oltre che con il Parlamento Europeo per l’Hackathon #insiemeper #ilFuturoèTuo.

Investire sulla formazione e le nuove generazioni

Da oltre 15 anni Search On continua a credere nell’importanza del tema culturale quando di parla di innovazione. Per questo ha formato circa 4 milioni di persone. Nel 2021. WMF Lab – Change Education, la Startup Competition Young, oltre alle diverse call e ai contest per creatori digitali hanno permesso alle nuove generazioni di dire la loro e crescere.

Alcuni strumenti come WMF – We Make Future, Social Media Strategies, Search Marketing Connect, Advanced SEO Tool, la Settimana della Formazione Digitale, il Capodanno della Formazione Digitale sono ormai istituzioni in questo ambito. Nell’ultimo hanno inoltre è nata Connect.gt, la più grande community italiana sul digitale, nata dal forumGT.

Search On: le attività previste per il 2022

L’azienda vuole riconfermare quanto di buono visto nell’ultimo anno e non solo. A partire da WMF 2022, che si svolgerà dal 16 al 18 giugno presso la Fiera di Rimini. Inoltre, ci sarà Social Media Strategies e Search Marketing Connect, dal 16 al 18 novembre a Bologna nel Palazzo di Re Enzo. E poi ci saranno collaborazioni e incontri con gli studenti nelle Università di Palermo, Prato, Perugia, San Marino e IUSVE.

Cosmano Lombardo, CEO di Search On Media Group spiega: “Con la nostra realtà, grazie alla collaborazione di migliaia di persone e al dialogo istituzionale, anche quest’anno abbiamo dimostrato l’importanza della commistione tra cultura del digitale, formazione, tradizione e innovazione in un periodo storico molto particolare. Il 2021 è stato un anno complesso che tuttavia ha stimolato la creatività e la visione per quelli a venire che devono necessariamente
essere forieri di una visione inclusiva che faccia puntare sempre di più su innovazione e sviluppo sostenibil
e”.

WMF Innovation Plan search on 2022-min

Dal territorio alle piattaforme ibride

Inoltre continua la presenza capillare nei territori, con attenzione ai piccoli centri, affiancata a progetti di respiro nazionale e internazionale. Pensiamo alla Startup Competition più grande d’Italia del WMF allo Startup District. Ma anche progetti itineranti: è già partito l’Italian Roadshow con prima tappa a Fabriano (AN) e l’International Roadshhow con prima tappa a Salonicco, con la partecipazione dell’Ambasciatrice italiana in Grecia Patrizia Falcinelli.

Decollano inoltre i +45 hub il progetto HUBitat che crea una rete di hub gratuiti e accessibili per la formazione gratuita in ambito digitale e per rigenerazione sociale, culturale ed economica. Attività nata dal dialogo costante fra WMF e Italian Innovation Valley.

Infine, arriva la piattaforma e web app ibrida.io, con area espositiva, conference room parallele, live streaming e networking fra partecipanti. L’hanno già scelta l’Istituto Italiano di Tecnologia, Save The Children, Kering, Illumia, Gruppo A2A, BEREC (Body of European Regulators for Electronic Communications), GoDaddy e le Università di Bologna, di Bergamo, La Sapienza, lo IULM e il Politecnico di Milano. Organizzando oltre 332 eventi.

Senza dimenticare Search On Consulting, che permette di elaborare piani strategici in materia digitale. Potete apprendere di più sul sito ufficiale.

OffertaBestseller No. 1
Apple 2023 Portatile MacBook Pro con chip M3 Pro, CPU 11 core, GPU 14 core: display Liquid Retina XDR 14,2", 18GB di memoria unificata, 512GB di archiviazione SSD.Compatibile con iPhone; Nero Siderale
  • CON I SUPER POTERI DI M3 PRO – Il chip Apple M3 Pro, con una CPU fino a 12-core e una GPU fino a 18-core, offre performance straordinarie per i lavori impegnativi, come manipolare enormi immagini panoramiche nell’ordine dei gigapixel, o compilare milioni di righe di codice.
  • FINO A 18 ORE DI BATTERIA – Grazie all’efficienza del chip Apple, MacBook Pro resta al tuo fianco giorno e notte. E ti dà performance incredibili anche quando non è collegato alla corrente. (La durata della batteria varia a seconda dell’uso e della configurazione.)
  • BRILLANTE DISPLAY PRO – Il display Liquid Retina XDR da 14,2" con gamma dinamica estrema ha più di 1000 nit di luminosità per contenuti HDR spettacolari, fino a 600 nit di luminosità per i contenuti SDR, e modalità di riferimento professionali per lavorare al meglio anche quando sei in giro. (Il display è un rettangolo con gli angoli superiori arrotondati; la diagonale misura 14,2". La superficie effettiva di visualizzazione è inferiore.)
  • PERFETTAMENTE COMPATIBILE – Tutte le tue app professionali vanno veloci come il vento, anche Adobe Creative Cloud, Apple Xcode, Microsoft 365, Medivis SurgicalAR e molte delle tue app preferite per iPhone e iPad. E con macOS hai funzioni ancora più potenti per lavorare e giocare su Mac. Scegli come apparire al meglio nelle videochiamate. Accedi alle informazioni in modi nuovi. E personalizza il tuo Mac come mai prima d’ora. (Le app sono disponibili sull’App Store.)
  • VIDEOCAMERA E AUDIO EVOLUTI – Videocamera FaceTime HD a 1080p, tre microfoni in array di qualità professionale, sistema a sei altoparlanti con audio spaziale: una gioia per gli occhi e per le orecchie.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button