EOLO, considerato il principale operatore in Italia nel Fixed Wireless Access (FWA) ultra-broadband per i segmenti business e residenziale esulta per i propri risultati finanziari relativi al primo semestre dell’anno fiscale 2020/2021. Infatti nel periodo che va dall’1 aprile fino al 30 settembre, l’azienda ha conseguito una crescita a doppia cifra trimestre su trimestre.
Eolo, un primo semestre 2020 da record
Nello specifico EOLO ha ottenuto ricavi pari a 91.5 milioni di euro, che equivalgono a una crescita del 23% rispetto allo stesso periodo dell’anno fiscale precedente. A trainare questo risultato è la crescente copertura e penetrazione dei servizi offerti nelle aree del paese caratterizzate dal c.d. “Digital Speed Divide”.
Per quanto riguarda l’EBITDA, EOLO ha raggiunto i 47,3 milioni di euro (+39% rispetto al corrispondente periodo dell’esercizio scorso), mentre l’EBITDA margin è cresciuto al 51,7% (in crescita rispetto al 45.7% del primo semestre dello scorso anno).
La rete FWA si espande in Italia
Il tutto tenendo presente che in questo semestre (a maggio 2020 per la precisione) è stato lanciato un piano straordinario di investimenti per ben150 milioni di euro. Lo scopo è di accelerare il processo di abbattimento del Digital Speed Divide nei piccoli comuni italiani a seguito della pandemia di Covid-19 in corso. Obiettivo di EOLO è l’estensione della rete unica FWA agli ultimi 1200 piccoli comuni ancora non coperti dalla connettività ultrabroadband, localizzati principalmente nel Sud Italia. Ad oggi la rete FWA di EOLO copre 6.327 comuni, offre connessione fino a 100 Mb/s per gli utenti domestici e 1 Gb/s per le imprese.
Eolo in soli tre anni ha raddoppiato la base clienti che oggi registra oltre 500 mila linee in abbonamento. Questa progressione si riflette anche nella market share (accessi rete fissa FWA) in crescita del 3,2% negli ultimi dodici mesi, secondo i dati divulgati dall’Osservatorio sulle Comunicazioni AGCOM – N. 3/2020.
LEGGI ANCHE: EOLO, si riorganizza il comparto Sales & Marketing
Luca Spada, Presidente e Fondatore di EOLO ha così commentato questi risultati: “Fin dalla nascita nel 2007, EOLO è sempre cresciuta a doppia cifra, vincendo la sfida di coniugare un’impresa sana e profittevole con la missione di portare la rete FWA nei piccoli comuni italiani, un bisogno sempre più chiaro per vastissimi segmenti della nostra popolazione. Siamo l’unica Telco in Italia da sempre in costante crescita e questo semestre ci rende particolarmente orgogliosi perché conferma la validità della nostra visione e strategia di lungo termine.”
“Questo straordinario risultato – continua Luca Spada – è stato reso possibile dall’eccellente lavoro di squadra del management EOLO affiancato ogni giorno dalla nostra rete di dieci mila professionisti sul territorio. Continueremo a crescere in linea con le aspettative del piano industriale, tenendo saldo l’obiettivo di abilitare il più presto possibile tutte le famiglie e imprese italiane ad un servizio internet adeguato rispetto ai nuovi bisogni e stili di vita che si sono ancor più delineati negli ultimi mesi. A tale scopo abbiamo recentemente lanciato l’innovativa offerta <EOLO più> che consente di personalizzare la connessione in base alle proprie esigenze di utilizzo: Intrattenimento, Studio e Lavoro, Sicurezza”
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!