AziendeCase Study

Enterprise Cloud Index di Nutanix: il settore sanitario accelera verso il multicloud ibrido

Nutanix, leader nell’hybrid multicloud computing, ha pubblicato i risultati dello studio Enterprise Cloud Index (ECI), che evidenzia i progressi compiuti nell’adozione del cloud da parte delle aziende sanitarie. Lo studio mostra che il settore sanitario è in ritardo rispetto alla media degli altri settori, ma prevede di aumentare significativamente l’uso del cloud nei prossimi tre anni, in linea con il trend globale di evoluzione verso infrastrutture IT multicloud, che comprendono un mix di cloud privati e pubblici.

Il multicloud ibrido è il modello operativo con la maggiore crescita prevista tra tutte le aziende analizzate nell’ECI. Attualmente, solo il 6% delle aziende del settore sanitario ha adottato il modello multicloud ibrido, rispetto al 12% della media globale e intersettoriale. Tuttavia, chi opera nel settore sanitario prevede di aumentare le implementazioni multicloud ibride di oltre sette volte, passando dal 6% al 44%, nei prossimi tre anni. Inoltre, alcune aziende del settore sanitario prevedono di iniziare a utilizzare più cloud pubblici (multicloud) come unica infrastruttura IT, portando l’utilizzo di questo modello dall’attuale 0% all’8% entro il 2026.

Enterprise Cloud Index: i dati

Lo studio ha esplorato le sfide che le aziende del settore sanitario stanno affrontando in termini di cloud. In particolare si evidenzia che:

  • La sicurezza informatica è il principale stimolo all’investimento nell’infrastruttura IT. La cybersecurity è stata citata dal 13% degli intervistati quale principale driver che guida le loro scelte di acquisto relative all’infrastruttura IT. Segue la sovranità dei dati (12%) e la flessibilità di esecuzione in cloud e on-premise (9%). I costi sono stati citati solo dal 4% degli intervistati sebbene la maggior parte dei rispondenti ponga il controllo dei costi in cima all’elenco delle sfide. Difatti l’86% degli intervistati del settore sanitario ha indicato il controllo dei costi del cloud come una sfida nella gestione delle loro attuali infrastrutture IT. Infine più di un terzo (36%) la indica come una sfida “significativa”.
  • Gli ambienti misti creano nuove sfide e richiedono un unico luogo per gestire tutti i carichi di lavoro e i dati. Il 96% delle aziende del settore sanitario concorda sul fatto che l’ideale sarebbe disporre di un’unica piattaforma per gestire le diverse infrastrutture pubbliche e private. Ne consegue che la maggior parte delle aziende del settore sanitario intervistate ha indicato il disaster recovery (42%) come principale sfida nella gestione di infrastrutture miste. Seguono la visibilità su dove si trovano i dati (41%), l’analisi e l’orchestrazione dei dati (40%) e i costi di archiviazione dei dati (40%).
  • La mobilità delle applicazioni è al primo posto. Tutte le aziende che operano nel settore sanitario hanno spostato una o più applicazioni in un nuovo ambiente IT negli ultimi 12 mesi. La sicurezza e la sostenibilità (40% entrambe) vengono citate come la ragione più frequente per tale spostamento.
BIOMASER Stampante Termica Wireless per Stencil Tatuaggi (compatibile con iOS e Android) Connessione Bluetooth, Non c'è bisogno di inchiostro e carta modello
  • 【Biomaser 2023 NUOVA stampante per tatuaggi wireless aggiornata】 Basta collegare il telefono e puoi facilmente trasferire i tuoi modelli preferiti. Costruire in batteria ricaricabile da 2500 mAh, non è necessario collegarsi all'alimentazione, può essere utilizzato per 3-4 ore con una carica completa. Basso rumore, prestazioni stabili, nessun inchiostro e carta stencil richiesti, più economico di altri tatuaggi per stampanti termiche tradizionali.
  • 【Facile da usare】 Scarica l'esclusiva APP "TattooPrinter" dall'App Store o scansiona il codice QR per scaricare l'app. Consente di modificare, aggiungere, personalizzare e generare stencil. Sei libero di stampare diverse immagini del tatuaggio nel tuo album del telefono tramite il controllo dell'app.
  • [Stampa sempre e ovunque]: peso solo 0,75 kg / 1,65 libbre, dimensioni molto ridotte e comodo da riporre e trasportare all'esterno. Stampa wireless sempre e ovunque, plug and play senza attese; 80% più piccolo in termini di dimensioni e peso rispetto alle stampanti tradizionali, facile da tenere con una sola mano. La stampa fluida con alta risoluzione fino a 203 DPI garantisce caratteri chiari e grafica nitida.
  • [Ampia compatibilità]: supporta telefoni cellulari iOS e Android tramite connessione Bluetooth. Accendere la stampante tenendo premuto il pulsante di accensione per 3 secondi. Per un dispositivo mobile, prima scarica e accedi all'app e connettiti al dispositivo utilizzando la funzione Bluetooth.
  • Servizio del marchio: Il marchio Biomaser è impegnato nel settore delle attrezzature semipermanenti e del tatuaggio da oltre 20 anni e ha una propria fabbrica. Ci siamo impegnati a fornire ai clienti prodotti eccellenti, se avete suggerimenti o insoddisfazione con i nostri prodotti, non esitate a contattarci, vi daremo la soluzione migliore.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano
💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨‍⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button