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ENGIE Solutions ha scelto Paessler per il monitoraggio della sua infrastruttura IT e IoT

Con PRTG Enterprise Monitor l'azienda può tenere sotto controllo 25 mila sensori IoT

La sede francese di ENGIE Solutions, gruppo energetico che opera a livello mondiale, ha scelto di passare dal sistema di monitoraggio PRTG Network Monitor, implementato per la prima volta nel 2010, a PRTG Enterprise Monitor di Paessler. Questo nuovo servizio è pensato appositamente per rispondere alle esigenze di infrastrutture di grandi dimensioni. Infatti mette a disposizione qualcosa come oltre 25.000 sensori di monitoraggio di cui oltre 13.000 dedicati ai dispositivi IoT. PRTG Enterprise Monitor ha soddisfatto le esigenze di ENGIE Solutions che era alla ricerca di un software che potesse darle accesso ininterrotto a una vista unificata e affidabile dei vari servizi aziendali tramite dashboard multiserver. 

Con PRTG Enterprise Monitor di Paessler ENGIE Solution può aumentare i sensori di monitoraggio

La scelta di passare a PRTG Enterprise Monitor è da ricercare nell’esigenza dell’azienda energetica di poter monitorare più server, in sede e nel cloud, oltre a unità di storage, stampanti e oltre 200 applicazioni interne ed esterne. DAl 201, anno in cui ENGIE ha iniziato a servirsi di PRTG Network Monitor, l’aziende è passata da circa 14.000 sensori a nel 2016 ad altri 6.000 e 8.000 nuovi sensori installati su contatori, termostati, sistemi di riscaldamento collegati e impianti eolici.

Il monitoraggio della nostra apparecchiatura IoT era fondamentale per le nostre prestazioni e per la manutenzione predittiva, e PRTG di Paessler era lo strumento perfetto per raggiungere lo scopo. Nel settembre 2020 avevamo già installato un totale di 25.000 sensori, con la previsione di implementarne altri 15.000 per i dispositivi IoT. Avevamo urgente bisogno di aggiornare il nostro sistema, prossimo al raggiungimento della capacità massima”, afferma Guillaume Baudry, Network Architect di ENGIE Solutions.

Per ENGIE Solutions, grazie alla soluzione Paessler, è staro di fatto raggiunto l’obiettivo di continuare a implementare quanti più sensori di monitoraggio possibili per garantire la disponibilità dei servizi e continuare a migliorare la qualità grazie al soddisfacimento degli SLA (Service Level Agreement). 

ENGIE Solutions Paessler

Un fattore determinante nella scelta di ENGIE Solutions è l’integrazione di ITOps Board, uno strumento che consente di implementare diversi server PRTG offrendo al contempo una vista su tutti i servizi aziendali tramite le dashboard.

La gestione dei nostri SLA è stata molto convincente e ci ha fatto riconsiderare il nostro approccio al monitoraggio con un maggiore focus sulle prestazioni. Ci ha aiutato a migliorare la qualità del servizio, specialmente in termini di piattaforma online dedicata ai nostri clienti, ENGIE Direct. Poter automatizzare le attività con PRTG è diventato presto indispensabile, ma è altrettanto importante poter monitorare con affidabilità la nostra vasta gamma di apparecchiature IoT e di dati che forniscono, che i nostri strumenti possono raccogliere e utilizzare in modo automatico”, conclude Baudry.

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Autore

  • Danilo Loda

    100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

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