Energy S.p.A., leader nella fornitura di soluzioni integrate per l’accumulo di energia e quotata su Euronext Growth Milan, ha completato l’acquisizione di Cloud Computing S.r.l., una società trentina specializzata nello sviluppo di software IoT dal 2016. L’operazione, annunciata lo scorso 28 giugno, è stata effettuata tramite la costituzione di EnergyInCloud, una start-up innovativa controllata al 73% da Energy e al 27% dai soci di Cloud Computing.
Il Consiglio d’Amministrazione della nuova società è formato da tre membri, due designati da Energy S.p.A. e uno da Cloud Computing.
EnergyInCloud: una startup energetica con attenzione all’IoT e al cloud
EnergyInCloud S.r.l. si propone come una realtà tecnologica al servizio del business di Energy e di altri clienti, offrendo servizi avanzati per il monitoraggio e la gestione a distanza di impianti di produzione, stoccaggio e consumo di energia, sfruttando le più moderne tecnologie ICT (Tecnologie della Comunicazione ed Informazione), IoT (Internet of Things) e AI (Intelligenza Artificiale).
L’acquisizione permetterà ad Energy di potenziare il proprio know-how nel controllo remoto dei sistemi energetici, con l’obiettivo di integrare le fasi strategiche della catena del valore, anche in vista dell’erogazione di servizi per le Comunità Energetiche e per i servizi alla Rete Elettrica (bilanciamento e dispacciamento).
“Sono estremamente soddisfatto di poter azionare un’ulteriore leva strategica nel nostro percorso di business”, ha dichiarato Davide Tinazzi, CEO di Energy. “Questa operazione, assieme alla costituzione della joint venture per la produzione di batterie, fa di Energy l’unico operatore europeo ad aver verticalizzato le varie fasi di produzione dei sistemi di accumulo e la loro connessione alla rete, con garanzie della sicurezza e della privacy dei dati secondo standard europei. Crediamo che le Comunità Energetiche rappresentino una grande opportunità a breve termine che vogliamo presidiare da leader per dare un contributo concreto al processo di transizione energetica verso sistemi di produzione e gestione dell’energia da fonte rinnovabile”.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!