AziendeNews

Energy inaugurerà la prima Gigafactory italiana di batterie al litio

L’Italia si prepara a entrare nella nuova era dell’energia pulita, grazie al progetto di Energy S.p.A., una delle principali aziende italiane nel campo dei sistemi di accumulo per l’energia da fonti rinnovabili (ESS, Energy Storage System). Si tratta della prima Gigafactory italiana di batterie al litio, di tipologia LFP e Made in Italy, che sarà realizzata nel quartier generale di Energy, in Veneto.

Un investimento strategico per il Paese

Il progetto rappresenta un investimento strategico per il Paese, in linea con le indicazioni del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e con gli obiettivi europei di decarbonizzazione del 2050. Il ministro Adolfo Urso, infatti, ha sottolineato l’importanza di accelerare la produzione di energia rinnovabile, in seguito all’accordo sul Net Zero Industry Act (NZIA), raggiunto la scorsa settimana tra le istituzioni europee.

Il NZIA mira a ridurre le emissioni a zero nell’industria e a produrre entro il 2030 il 40% delle tecnologie a emissioni zero necessarie in Europa.

La Gigafactory di Energy S.p.A.: produzione in due fasi

La Gigafactory di Energy S.p.A. sarà realizzata in due fasi. La prima fase prevede la realizzazione di una linea di produzione di batterie al litio, che è stata completata nel 2023 e che attualmente è in fase di testing e messa a punto. La produzione della prima linea partirà in primavera e avrà una capacità produttiva di circa 600-800 batterie al giorno, pari fino a 0,8 Gigawattora all’anno

La seconda fase prevede la costruzione di un nuovo stabilimento, completamente dedicato alla produzione di batterie, vicino a quello esistente. Lo stabilimento entrerà in funzione all’inizio del 2026 e avrà una capacità produttiva 10 volte maggiore rispetto alla fase 1 (fino a 8 GWh all’anno)

Per la realizzazione della Gigafactory, Energy S.p.A. ha ottenuto un contributo a fondo perduto di 7,15 milioni di euro, nell’ambito del Contratto di Sviluppo della filiera produttiva strategica “Rinnovabili e Batterie” previsto dal PNRR.

In questo contesto Energy diventerà a tutti gli effetti l’unica azienda italiana a realizzare internamente sia il sistema di accumulo energetico sia le batterie. Ancora più rilevante è il fatto che queste batterie LFP saranno assemblate in Italia, consolidando ulteriormente la posizione di Energy come azienda leader nel settore dell’energia pulita e rafforzando la rilevanza del marchio Made in Italy nel panorama internazionale delle energie rinnovabili

Davide Tinazzi, AD di Energy S.p.A.
Offerta
AiTodos® Supporto pc Portatile, Lega di Alluminio, Leggero, Antiscivolo, Portatile Pieghevole, Supporto per Laptop - Ventilazione e Dissipazione del Calore, Regolazione a 6 Marce - Laptop Stand
  • 【Supporto pc Portatile - Regola 6 Marce】Supporto pc portatile è possibile utilizzare l'altezza e l'angolazione comode, progettate ergonomicamente, facili da guardare e digitare, correggendo la postura seduta, riducendo l'affaticamento del collo o il mal di schiena.
  • 【Materiale: Lega di Alluminio】Stand pc portatile è realizzato in lega di alluminio addensato di alta qualità, quindi il supporto è solido e stabile e può sopportare più saldamente il peso del computer.
  • 【4 Cuscinetti in Gomma Antiscivolo】Supporto pc portatile scorre verso il basso e i quattro cuscinetti in gomma antiscivolo nella parte inferiore del supporto possono proteggerti meglio dallo scivolamento quando usi il supporto del computer sulla scrivania.
  • 【Supporto per Laptop - Ventilazione e Dissipazione del Calore】Supporto pc Portatile in lega di alluminio ha un design cavo nella parte inferiore e il design di ventilazione aperto inferiore fornisce una migliore dissipazione del calore del computer.
  • 【Compatibile con Laptop di Dimensioni Diverse】Accessori pc portatile è adatto a tutti i laptop da 8 a 16 pollici, facile da riporre e occupa pochissimo spazio; Comodo da trasportare, puoi metterlo in uno zaino o in una borsa.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔮 Il futuro dell’innovazione tecnologica, ecco come l’AI può esserci d’aiuto
 🕸️ La rivoluzione nell’automazione delle reti aziendali
🇪🇺 L’Unione Europea e il confine tra algoritmo e intelligenza artificiale
🏭 Google lancia IA per il Made in Italy per supportare le PMI italiane
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button