ConcorsiNewsStartup

Parte Encubator, il programma per le startup che progettano un futuro più sostenibile

Al via il programma per premiare le startup più efficienti sul versante del climate tech.

Promosso da Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, PoliHub – Innovation Park & Startup Accelerator e Politecnico di Milano, Encubator è un programma volto a ricercare le startup e progetti tecnologici nell’ambito della sostenibilità ambientale e del climate tech. È già il terzo anno per il programma, e i vari enti si dichiarano estremamente soddisfatti di questo risultato e della possibilità di trovare e far emergere startup pronte ad affrontare le sfide della transizione ecologica.

Il programma di Encubator

Encubator punta a premiare spinoff universitari o provenienti da centri di ricerca che si distingueranno nelle soluzioni per affrontare al meglio il delicato passaggio della transizione ecologica e di tutte le sfide che essa comporta, come la sostenibilità e la riduzione degli sprechi nelle città.

Le candidature al programma di Encubator sono aperte fino al 10 Novembre, con la finale che si terrà a Gennaio 2025, dove verranno premiati i cinque progetti più promettenti da una giuria istituzionale, e con la fase di accelerazione che avrà luogo a Giugno 2025. Tra i vari benefit concessi ai vincitori del bando vi saranno dei grant in denaro dal valore di 40 mila euro, un programma di accelerazione della durata di 4 mesi, un demo day per incontrare gli investitori e l’accesso a un network di esperti attivamente coinvolti nel climate change.

Il programma completo di Encubator sarà presentato l’8 Ottobre 2024 a Milano. Tra gli altri partner di Encubator a supporto dell’iniziativa vi sono il Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli imballaggi in plastica come Innovation Partner, BCC Milano, al suo terzo anno consecutivo, come Empowering Partner; entrambi gli enti forniranno un grant alle startup più convincenti.

Altri partner negli ambiti Pioneer, Tech Transfer, Technical, Business e Scientific saranno rispettivamente A2A, Tech4Planet, Portolano Cavallo, NATIVA e la Fondazione Politecnico di Milano.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

📀 Lidl è anche un fornitore di servizi cloud
Vmware Explore 2024: Broadcom rivoluziona il mondo del cloud e dell'AI annunciando importanti novità
🔐AI generativa: una nemica o una alleata per la cybersecurity?
📶Le reti 5G giocano un ruolo fondamentale nello sviluppo dello smart manufacturing
🎙️Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button