LeaderNews

Elisabetta Romano nuovo Amministratore Delegato di Tim Sparkle

La nomina dopo i due anni come Chief Technology Officer di TIM

Il consiglio di Amministrazione di Telecom Italia Sparkle, ha affidato a Elisabetta Romano l’incarico di Amministratore Delegato della Società. Sparkle è l’operatore globale del Gruppo TIM che vanta di essere il primo fornitore di servizi wholesale internazionali in Italia e ottavo nel mondo.

Il CV di Elisabetta Romano

Elisabetta Romano , matura un’esperienza trentennale nel settore delle Telecomunicazioni, IT e Media ove ricopre ruoli di crescente responsabilità. Si è occupata di strategie aziendali con un approccio orientato allo sviluppo ed alla trasformazione del settore, in ambienti e contesti particolarmente sfidanti, in Italia e all’estero.

Dopo la laurea in ingegneria, ha iniziato a lavorare nel 1987 come Software Developer per Alcatel. In pochi anni, ha ricoperto vari ruoli tecnici divenendo prima System Engineer e successivamente Head of System Engineer; operando sia nella sede di Antwerp (Belgio) che in quella di Milano.

Dopo l’esperienza tecnica acquisita in Alcatel, passa in Ericsson nel 1998. Nel 2012 viene nominata Head of Operations Support Systems  con sede a Stoccolma, dove ha elaborato strategie per gli operatori di telecomunicazioni, introducendo sul mercato nuove aree di business. Nel 2015 diventa Responsabile della Divisione TV & Media, con sede a Santa Clara in California, con il compito di sviluppare soluzioni e servizi innovativi e tecnologia cloud per gli operatori TV e Content Provider, al fine di offrire moderne esperienze video.

Elisabetta RomanoSempre in Ericsson, nel 2017, è stata inoltre Responsabile della Divisione Core Network, un dipartimento focalizzato sullo sviluppo dei servizi di connettività, in particolare quelli legati al broadband mobile connesso alla tecnologia 5G, coordinando un’organizzazione globale di tremila risorse in tutto il mondo, perseguendo l’obiettivo di consentire ai fornitori di servizi di comunicazione di connettere persone e dispositivi in modo nuovo. Attua e pianifica strategie a lungo termine insieme al consiglio di amministrazione di Ericsson e per far crescere e mantenere una posizione di leadership all’Azienda.

Il 1° luglio 2018 entra a far parte del Gruppo TIM con il ruolo di Chief Technology Officer, con la responsabilità di assicurare a livello di Gruppo l’innovazione tecnologica, l’evoluzione delle Reti e dell’Information Technology a sostegno del percorso di trasformazione digitale. Successivamente, nel novembre 2019 viene nominata Responsabile della funzione Chief Innovation & Partnership Office.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano
💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨‍⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Danilo Loda

    100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button