Bnl-Bnp Paribas nomina la prima AD donna di una grande banca in Italia: Elena Goitini. Dopo una grande carriera accademica e anni di esperienza ai vertici del settore bancario, Goitini sostituisce Andrea Munari, che a sua volta va a prendere il posto del Presidente Luigi Abete.
Elena Goitini nuova AD di Bnl-Bnp Paribas
Milanese di nascita, Elena Goitini si laurea in Bocconi nel 1994, per poi iniziare una carriera nel mondo bancario. Dapprima in Pwc, passa poi a Unicredit. Lavora per la banca in Italia, Germania, Austria, Turchia e Polonia. Nel 2005 diventa capo del retail e private banking per tutta l’Europa centro-orientale. Dal 2013 al 2016 è direttore regionale Sud Italia per Unicredit.
L’arrivo in Bnl è solo nel 2019, come responsabile della divisione private banking e wealth management. Di recente, in un’intervista per Blueraitin, Goitini ha spiegato: “Abbiamo la fortuna di lavorare in un gruppo fortemente orientato alla promozione del merito. I principi di responsabilità non appartengono dunque solo all’ambito degli investimenti, ma vengono declinati concretamente anche nelle strategie organizzative. Siamo convinti che l’inclusione sia un elemento determinante per avere una crescita sostenibile.”
Thierry Laborde, Vice Direttore Generale del Gruppo BNP Paribas, commenta: “Sono molto orgoglioso che BNL sarà guidata da una donna con ampia e consolidata esperienza nei mestieri della banca, maturata in contesti internazionali e in grandi gruppi”.
Cambio al vertice di BNL
Luigi Abete lascia la carica di Presidente. Una carica ricoperta dal 1998, il più longevo fra i presidenti delle grandi banche. Si dedica ora alla presidenza della Luiss Business School, fra i vari impegni e iniziative. Al suo posto Andrea Munari, attuale Amministratore Delegato.
Fra la partnership con Tink e tutte le altre attività per l’open banking e la banca digitale, Elena Goitini ha un grande lavoro davanti a sé come nuovo AD di Bnl-Bnp Paribas. Una prova immediata per la sua leadership ed esperienza.
- Display Super Retina XDR da 6,7"
- Ceramic Shield, più duro di qualsiasi vetro per smartphone
- 5G per download velocissimi e streaming ad alta qualità
- A14 Bionic, il chip più veloce mai visto su uno smartphone
- Sistema di fotocamere Pro da 12MP (ultra‐grandangolo, grandangolo, teleobiettivo) con estensione dello zoom ottico pari a 5x, modalità Notte, Deep Fusion, Smart HDR 3, Apple ProRAW e registrazione video HDR a 4K in Dolby Vision
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!