AziendeCase Study

Il report di PrestaShop: l’eCommerce in Europa è in crescita (ed evoluzione)

L’eCommerce è uno dei settori più dinamici e resilienti dell’economia europea, nonostante lo scenario di inflazione e incertezza che caratterizza il continente. Lo rivela il recente report sull’eCommerce stilato da PrestaShop.

Nel 2022, il fatturato delle vendite online in Europa ha raggiunto i 797 miliardi di euro, registrando una crescita dell’11% rispetto al 2021. La maggior parte di questo volume d’affari è concentrata nell’Europa occidentale (63%), seguita dall’Europa meridionale (16%). In quest’area l’Italia si distingue con un fatturato di circa 76 miliardi di euro, in aumento del 18,6%.

Il report sull’eCommerce di PrestaShop: lo scenario attuale

La ripresa delle vendite di servizi, fortemente penalizzate dalla pandemia, ha contribuito a sostenere le performance dell’ecommerce, mentre le vendite di prodotti sono rimaste stabili. I consumatori europei hanno mostrato una crescente propensione agli acquisti online, con una media del 76% di utenti che ha effettuato almeno un ordine via web.

In Italia, la percentuale è inferiore alla media, attestandosi intorno al 59%, ma con una spesa media di 48,1 miliardi di euro nel 2022, in crescita del 20% rispetto all’anno precedente, e uno scontrino medio di circa 60 euro.

Anche i merchant, ovvero i venditori online, si dichiarano fiduciosi per il futuro, nonostante le sfide economiche e internazionali che devono affrontare. Secondo il report di PrestaShop, il 67% dei merchant eCommerce prevede un aumento del proprio fatturato nei prossimi mesi.

Quali sono i metodi di pagamento preferiti?

Per garantire il successo di un e-commerce, però, è fondamentale offrire ai clienti una customer experience di qualità, che ottimizzi l’esperienza d’acquisto in tutte le sue fasi. Tra gli aspetti critici, vi è sicuramente la scelta delle soluzioni di pagamento, che devono essere pratiche, sicure e adattabili alle diverse esigenze dei consumatori, soprattutto in termini di gestione del budget e di valute. Quali sono le preferenze e le aspettative di merchant e consumatori in questo ambito?

Il report ci dice che tra i metodi di pagamento più utilizzati dagli acquirenti online, la carta di credito si conferma il favorito, con una quota del 93%. Tuttavia, metodi alternativi come il portafoglio elettronico, le carte regalo e i bonifici stanno guadagnando sempre più spazio, seppur se con una forte variabilità a seconda dei Paesi, dei prodotti, dei dispositivi e delle fasce d’età. In Italia, ad esempio, il portafoglio elettronico è stato usato dal 35% degli utenti negli ultimi 12 mesi.

E per i merchant?

L’inflazione e l’incertezza economica, inoltre, influenzano la scelta del mezzo di pagamento, spingendo gli acquirenti online a cercare soluzioni che consentano loro di controllare meglio le proprie spese. In questo senso, i nuovi metodi di pagamento come il pagamento a rate (interessante per il 67% degli europei) e il pagamento differito (il cosiddetto ‘buy now pay later’, gradito dal 63% degli europei) si presentano come opzioni allettanti, che potrebbero modificare ulteriormente il panorama dell’e-commerce in Europa.

I merchant sembrano privilegiare soluzioni che siano compatibili con tutti i dispositivi, fissi e mobili, così come con i diversi browser (91%) e che siano facili da usare per se stessi e per i loro team (92%). Attualmente, i merchant offrono in media 3 metodi di pagamento diversi. Tuttavia, il supporto nella scelta dei metodi di pagamento (77%) e la facilità d’installazione di nuove soluzioni (71%) rimangono gl aspetti che si possono ancora migliorare. Non a caso, per il 77% dei merchant vi è, tra i progetti futuri, un investimento in nuovi metodi di pagamento. Inoltre il 38% dichiara lo farà entro il 2023.

“Di fronte al dinamismo del settore e-commerce, alla continua evoluzione delle tecnologie, all’aumento degli acquisti su dispositivi mobili e alla crescita delle vendite transfrontaliere, il pagamento rimane una delle principali preoccupazioni per i merchant. Fluidità, semplicità e sicurezza sono le loro principali necessità,” commenta Francesco D’Acri, Country Manager Italy di PrestaShop. “Per questo noi di PrestaShop ci impegniamo quotidianamente a potenziare i nostri tool o identificare nuove tecnologie che possano supportare i business online nella gestione quotidiana di molteplici aspetti, anche dei pagamenti. Il nostro obiettivo è quello di facilitare il lavoro dei merchant e dei loro team optando per soluzioni compatibili con la loro piattaforma di e-commerce, semplici e veloci, in un ambiente sicuro,”.

Echo Dot con orologio (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con orologio e Alexa | Azzurro tenue
  • IL NOSTRO ECHO DOT CON IL MIGLIORE AUDIO DI SEMPRE - Goditi un’esperienza audio migliorata rispetto ai precedenti Echo Dot con Alexa: voci più nitide, bassi più profondi e un suono più ricco in ogni stanza.
  • CONTROLLA L’ORA E MOLTO ALTRO A COLPO D’OCCHIO - Grazie ai miglioramenti dello schermo LED, puoi guardare il tempo, le sveglie, le previsioni del tempo, i titoli delle canzoni e molto altro.
  • LA TUA MUSICA E I TUOI CONTENUTI PREFERITI - Ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Apple Music, Spotify, Deezer e altri servizi musicali o tramite Bluetooth in tutta la casa.
  • ALEXA PUÒ SEMPRE AIUTARTI - Chiedi ad Alexa le previsioni del tempo o il titolo di una canzone, imposta dei timer con la voce, ricevi risposte alle tue domande e ascolta le barzellette più divertenti. Hai bisogno di qualche minuto in più al mattino? Puoi semplicemente toccare il tuo Echo Dot con orologio per posporre la sveglia.
  • LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ - Controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce e con le routine, attivate dai sensori di temperatura integrati. Grazie alla creazione di nuove routine, il ventilatore intelligente si può attivare quando la temperatura va sopra il livello desiderato.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🍎Indeed: che impatto avrà l’Intelligenza Artificiale sul futuro del lavoro?
☄️Data breach: le 8 cause principali della fuga di informazioni
🖥️Lavoro ibrido: i numeri del fenomeno e le soluzioni integrate di Logitech e Microsoft
🖨️FUJIFILM annuncia la serie Apeos, l'innovativa linea di stampanti multifunzione
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button