Ho bisogno di qualcosa e lo cerco su internet, lo compro e arriva a casa. Questa esperienza, aumentata a causa del lockdown è per molti diventata un’abitudine. Ma è proprio qui che inizia la costumer journey, che fa la differenza tra un sito di e-commerce di successo e uno che non riesce a decollare. Per ottenere un e-commerce che funzioni bisogna innanzitutto porsi alcune domande: quali sono le accortezze che chi vuole affacciarsi nel mondo dell’e-commerce deve avere? Quali sono le dinamiche da tenere in considerazione per avere un sito funzionale e performante che soddisfi in pieno le necessità degli utenti? Che si parli della prenotazione di un viaggio dell’acquisto di un paio di scarpe quali sono le maggiori insidie per clienti e brand?
I tre step per un e-commerce di successo
Akamai, che gestisce l’ecommerce dei primi 9 global retailer del mondo, svela quindi quali sono i 3 suggerimenti per costruire un e-commerce di successo.
1 – Velocità del sito e garanzia delle performance
Affinché il consumatore riesca a trovare il prodotto che sta cercando, ha bisogno di un sito web che sia in grado di presentarlo nel migliore dei modi e che funzioni bene. Il sito deve essere veloce e garantire un processo di visualizzazione dei prodotti e successivamente di acquisto, indipendentemente dalla connessione che ha a disposizione l’utente e dal device da lui utilizzato. Può sembrare scontato, ma all’utente importa solo una cosa: il sito deve funzionare, sempre.
Secondo Akamai, anche un ritardo di 0,1 secondi su un e-commerce fa perdere la conversione, ovvero l’utente abbandona la pagina. La soglia media di attenzione di un potenziale acquirente è 2,7 secondi, dopo questo lasso di tempo l’utente non procede nell’acquisto.
Marco Giusti, Sales Manager di Akamai Italia, sottolinea come “questo tipo di comportamento è dannoso per le aziende perché non concretizza l’investimento fatto nella creazione del sito. Per questo motivo molte aziende si stanno fortunatamente rendendo conto che bisogna investire, e investire meglio, nella velocità del sito web. Akamai, fa sì che l’esperienza utente sia ottimale per le condizioni dell’utente in quello specifico momento e permette che il sito sia fruibile nella miglior maniera possibile in quelle condizioni, grazie all’esistenza di una Intelligent Edge Platform che garantisce che le risorse erogate siano sempre raggiungibili”.
Ad esempio, durante il Black Friday, l’infrastruttura e-commerce di molte aziende è andata in crush poiché non era adatta ad accogliere tutti quei clienti in un solo giorno e molte aziende ci hanno inevitabilmente perso economicamente. “Anche durante la prima fase di emergenza legata al il Covid-19,” continua Marco Giusti, “molti brand hanno dovuto ripensare completamente il processo di acquisto, soprattutto le aziende di beni alimentari e di arredamento, ed ha fatto la differenza il fatto che alcune di esse fossero in grado di supportare le richieste dei clienti e altre no. Con quasi il doppio del traffico sui loro siti, chi era pronto e aveva già investito in un e-commerce efficiente, ha potuto affrontare e superare la mole di traffico”.
2 – Soddisfazione del cliente
Il comportamento dell’utente medio che acquista online è umorale e i brand dipendono proprio da questo. Le aspettative di acquisto sono infatti sempre settate sulla miglior esperienza ed è normale che si pensi che tutto funzioni bene. Questo è fondamentale per avere un e-commerce di successo che possa essere scelto per l’acquisto rispetto a un altro che non funziona come si deve.
Quando da un sito arriva la richiesta di un utente di collegarsi è fondamentale controllare da dove arriva e adattare la risposta in funzione del tipo di device utilizzato, con quale schermo e con che connettività. Da lì si restituisce il contenuto più adatto per quel set di informazioni specifico per garantire all’utente la miglior esperienza possibile, con lo scopo di portarlo a concludere l’acquisto.
3 – Sicurezza e protezione della privacy
Oltre alla velocità e alla garanzia di delivery dei contenuti, uno degli aspetti che non si può assolutamente trascurare per avere un e-commerce di successo riguarda la sicurezza, sia del cliente, sia dell’azienda. Ogni e-commerce espone su internet informazioni che vengono prese di mira da criminali informatici e il livello di sicurezza di un sito di e-commerce è fondamentale per un brand perché molti utenti, attenti alla privacy, potrebbero non acquistare se ritengono che il sito non è sicuro.
“Come si può vedere nelle tante tipologie di attacco di cui si può essere vittima, la sicurezza informatica impatta fortemente sul business,” conclude Marco Giusti. “Chi si espone su internet ha il dovere di chiedersi se il suo sito è abbastanza sicuro. Fortunatamente, l’e-commerce sembra essere ora un settore all’avanguardia da questo punto di vista con un incremento di consapevolezza rispetto a 5 anni fa, e anche aziende medio-piccole si sono attivate in tal senso. Un problema resta però nella realizzazione del fatto che la sicurezza deve esserci a tutti i livelli di un business e non solo in alcuni. Non tutte le aziende riescono infatti ad affrontare la messa in sicurezza di tutti i livelli investendo su una copertura totale, sia per motivi economici che per motivi di mancata consapevolezza riguardo al fatto che una sicurezza debole significa perdita di opportunità e quindi soldi. Le aziende che oggi investono sulla copertura totale di un e-commerce sono aziende sane che stanno crescendo. Un’azienda che si affaccia su internet con un alto livello di sicurezza del sito web diventa competitiva sul mercato.”
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