AziendeCase Study

Le PMI italiane accelerano nella digitalizzazione in ambito HR

Le piccole e medie imprese italiane (PMI) stanno sempre più adottando soluzioni digitali per la gestione delle risorse umane (HR). Questo trend risponde alla necessità di ottimizzare i processi interni, dalla selezione all’offboarding, riducendo al minimo il tempo speso in attività amministrative.

Un recente report di Factorial, azienda che sviluppa software per la gestione HR, evidenzia come molte PMI nel Paese stiano investendo nella digitalizzazione delle risorse umane.

HR sempre più digitale per le PMI italiane

Le PMI italiane stanno affrontando una trasformazione profonda nell’ambito della gestione del personale. Tradizionalmente legate a processi manuali, queste imprese stanno ora adottando strumenti di automazione e intelligenza artificiale per migliorare l’efficienza.

Secondo il report, la digitalizzazione non si limita alla semplice archiviazione elettronica dei documenti, ma abbraccia anche l’uso di soluzioni innovative come la firma elettronica e l’automazione dei processi di onboarding e valutazione delle performance.

Uno degli aspetti più significativi della digitalizzazione HR riguarda la valutazione e gestione dei talenti. Grazie a piattaforme come Factorial, le aziende possono monitorare il percorso professionale dei dipendenti fin dal loro ingresso in azienda.

Questo include la possibilità di effettuare review a 360 gradi (feedback completi da diverse fonti) e di programmare automaticamente sessioni di valutazione periodica. L’utilizzo di questi strumenti consente di ridurre il rischio di turnover e di valorizzare meglio le competenze interne.

Perchè la digitalizzazione delle risorse umane è così importante?

Uno dei benefici chiave della digitalizzazione delle risorse umane è la riduzione del tempo dedicato ai processi amministrativi, come lo screening dei candidati. Secondo il report, le PMI che utilizzano software HR automatizzati risparmiano ore preziose rispetto ai metodi tradizionali (il report di Factorial parla di un risparmio di circa 40 ore al mese)

Funzionalità come l’invio di reminder automatici e la gestione centralizzata della documentazione, migliorano l’organizzazione interna e la trasparenza dei processi aziendali.

Nonostante i numerosi vantaggi, la digitalizzazione delle risorse umane presenta anche delle sfide. Le PMI devono superare la resistenza culturale e adattarsi a nuovi strumenti tecnologici. Tuttavia, chi ha già intrapreso questo percorso testimonia come i vantaggi superino le difficoltà iniziali. Il supporto offerto dalle nuove piattaforme include anche moduli per la reportistica e l’analisi dei dati, che permettono alle aziende di prendere decisioni basate su informazioni accurate e aggiornate.

Andando più nello specifico: i numeri del report di Factorial

Il 75% delle PMI italiane ha già avviato un processo di digitalizzazione, ma non tutte sono sullo stesso livello. Infatti soltanto il 18% ha deciso di passare alla gestione digitale dei propri processi HR, uno dei dipartimenti nei quali l’utilizzo della tecnologia apporta maggiori benefici. 

Il report di Factorial ci rivela che il 20% delle PMI ha beneficiato di una riduzione significativa dei costi operativi grazie alla digitalizzazione dei propri processi HR e di un ROI del 19%.

Le principali sfide che rischiano di rallentare la digitalizzazione in ambito HR per le PMI sono invece:

  • Il costo degli investimenti (indicata come sfida dal 28% dei respondenti)
  • Abitudini dei dipendenti (28%)
  • Scarsa attitudine generale alla digitalizzazione (22%)
  • Difficoltà di implementazione (16%)
  • Mancanza di fiducia verso le soluzioni digitali (10%)
Offerta
Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Anthracite
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
  • LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
  • MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🗞Dreamforce 2024 ecco tutte le novità annunciate da Salesforce
 
📰Oracle CloudWorld Chiama Italia edizione 2024
 
📈Il futuro della fiscalità passa attraverso la tecnologia; 7 trend tech del settore
 
🚗La sicurezza dei veicoli connessi parte dalle identità digitali
 
🎧 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button