Il reparto marketing di tutte le aziende ha dovuto affrontare non poche difficoltà dovute all’altalenante andamento dell’attività di business e dei budget, durante la dura dell’ultimo anno. In seguito alla pandemia da covid-19 la situazione è andata migliorando, perché le aziende hanno deciso di investire sull’adozione della Digital Experience e dei customer, campaign e social analytics. Abbiamo deciso di approfondire la questione del digital marketing attraverso lo studio di Contentsquare, una delle piattaforme leader nell’analisi dell’esperienza digitale che consente alle aziende di ottimizzare l’esperienza dell’utente su piattaforme web, mobili e app.
Digital Experience Analytics: l’obiettivo è quello di rimanere ottimisti
Con Digital Experience Analytics si intende la capacità di intercettate aree di criticità non sempre visibili con strumenti tradizionali e, individuando gli ostacoli che rendono meno gradevole l’esperienza utente sul sito, individuano soluzioni utili a favorire la permanenza sul sito.
Nonostante ciò, l’incertezza che regna sovrana nell’ambito del marketing porta i responsabili a sostenere un approccio più conservativo e tradizionale e non ad avventurarsi nell’utilizzo di metodologie più moderne, come appunto la Digital Experience Analytics.
Il rapporto 5 Global Trends Impacting Digital Marketing in 2023 di Gartner
Non c’è da sorprendersi se l’incertezza delle prospettive economiche abbia impedito ai budget marketing di tornare ai livelli pre-pandemia. Secondo il rapporto “5 Global Trends Impacting Digital Marketing in 2023” di Gartner, anche se i budget sono cresciuti dal 6,4% al 9,5% del fatturato aziendale, nel complesso sono ancora lontani dai livelli pre-pandemici pari all’11% del 2020.
Lo studio di Harvard Business Review
Comunque, emerge il fatto che le aziende sono ancora disposte a voler investire nella Digital Experience Analytics. Secondo uno studio di Harvard Business Review i CMO prevedono, infatti, di incrementare la percentuale di spesa per il marketing digitale fino al 73% nel 2023, ovvero +16% rispetto agli investimenti del 2022. Questo approccio deriva dall’andamento positivo degli investimenti nel digitale negli ultimi due anni, oltre ad offrire un incredibile potenziale per il futuro.
Si evince quindi quanto le aziende vogliano concentrarsi nell’ambito digitale: se già oggi è un fattore importante, nei prossimi anni diventerà un elemento imprescindibile dal lavoro del marketing.
Anche perché il marketing digitale rappresenta il futuro di molte aziende, perché consente ai CMO di ridurre i costi nei periodi di incertezza economica, massimizzando le opportunità. Ma come è possibile? I dati, ovviamente, giocano un ruolo fondamentale. Le analisi dell’esperienza digitale hanno il potere di orientare le decisioni sulla spesa di marketing, esaminando da vicino il rapporto sforzo-rendimento.
Come la Digital Experience Analytics aiuta i CMO a ottimizzare gli investimenti
Di seguito tre approcci in cui l’analisi dell’esperienza digitale può aiutare i CMO a massimizzare gli investimenti nel marketing.
Miglioramento delle esperienze su larga scala
Grazie al riequilibrio dei budget di marketing si riduce la spesa per l’acquisizione di clienti. Con i costi di acquisizione elevati e la diminuzione della fedeltà nei settori saturi, l’attenzione del budget si sta spostando verso strategie a più alto valore.
Un esempio è il miglioramento delle esperienze su larga scala e la cura delle relazioni, al fine di fidelizzare i clienti al marchio in modo duraturo. Questo approccio alla fidelizzazione dei clienti è indubbiamente il miglior modo per massimizzare il ritorno sull’esperienza, dal momento che il 50% dei clienti si ferma alla prima pagina di un sito.
L’analisi della Customer Experience con la Digital Experience Analytics
L’analisi della Customer Experience aiuta i dirigenti a perfezionare l’implementazione, la configurazione e l’uso di molte tecnologie, soprattutto quando si tratta di esperienza digitale. Sebbene i programmi di test A/B non siano un concetto nuovo, lo scopo di questo approccio per tentativi ed errori è quello di individuare le componenti vincenti di un percorso digitale, per poterle poi applicare ad altre campagne.
Oltre ai dati derivanti dai test A/B, l’utilizzo della tecnologia Voice of Customer (VoC) può incrementare la differenziazione esperienziale, mettendo insieme ciò che i clienti dicono rispetto a ciò che realmente fanno. Un altro aspetto positivo di questa tecnologia riguarda il fatto che informi i motori di raccomandazione. L’analisi dell’esperienza digitale fornisce indicazioni circa il posizionamento ideale dei prodotti all’interno delle pagine, con l’obiettivo non solo di garantire che vengano visti, ma anche utilizzati.
Priorità all’esecuzione e alle opportunità
Niente rende un CMO più frustrato di quando un team di marketing fatica ad operare in modo coeso, reinventando i processi e il lavoro, invece di creare efficienza attraverso compiti ben definiti, una gestione della collaborazione e il reporting.
Le moderne piattaforme DXA forniscono una prospettiva a 360° dell’engagement, che include informazioni sulle prestazioni esperienziali, comportamentali e tecniche. Questa piattaforma aiuta enormemente a comprendere come a) l’esperienza impatti sulle principali metriche di marketing e b) di come le prestazioni tecniche impattino sull’esperienza.
Grazie alla Digital Experience Analytics, i team di marketing sono in grado di identificare e dare priorità all’esecuzione tattica e alle opportunità, al fine di rendere più chiare le prestazioni del marketing digitale, spingendole ad una crescita.
- Editore: Pearson
- Autore: Matteo Cantamesse , Giovanna Ferrero
- Collana: Economia
- Formato: Libro in brossura
- Anno: 2022
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