La tendenza nei computer, anche tra gli utenti aziendali che utilizzano un desktop in ufficio, è stata quella di cercare PC dalle piccole dimensioni e persino di farlo scomparire. Questa esigenza di solito ha significato uno chassis non troppo bello da vedere dalle dimensioni più o meno contenute, oppure un PC all-in-one che però ha il problema di offrire una configurazione specifica e spesso difficilmente migliorabile, e un monitor che rimane quello fino alla fine di vita del prodotto. DELL tuttavia, ha in mente qualcosa di un po’ più ingegnoso. Il suo nuovo OptiPlex 7070 Ultra è descritto come un computer a ingombro ridotto, e questa caratteristica è dovuto al fatto che lo ha “nascosto” all’interno di un supporto per monitor che può ospitare qualsiasi display sul mercato,quindi non per forza di cose marchiato DELL.
Incrocio riuscito
In un certo senso, è come un incrocio tra un mini PC e un All-in-One. Da un lato, il PC stesso è praticamente invisibile perché si nasconde all’interno dell’unica struttura visibile sulla scrivania. In secondo luogo, il supporto che può essere collegato a qualsiasi monitor che supporti lo standard VESA o i bracci monitor DELL.
L’idea però che piacerà è che puoi aggiornare il monitor o il PC separatamente, proprio come un normale PC desktop tower. In pratica si può scegliere un tipo di monitor ma avere tutta la libertà di cambiare idea in seguito. Non ci sono molte possibilità per aggiornare il PC a parte CPU, RAM e storage, ma, a differenza di un mini PC box, OptiFlex 7070 Ultra offre un’ottima compatibilità con questi componenti attuali e futuri.
Configurazione potente, ma non per giocare
Date le dimensioni dell’attuale “computer-in-a-stand”, è quasi incredibile che possa supportare fino a un processore Intel Core i7 vPro, 64 GB di RAM e 1 TB di memoria SSD NVMe. Non sorprende, tuttavia, che DELL non menziona alcuna GPU discreta visto che è un PC destinato ad un uso prettamente da ufficio e quindi poco incline al gioco.
Il Dell OptiPlex 7070 Ultra verrà lanciato il 24 settembre per 749 dollari. È un’offerta piuttosto costosa considerando che devi ancora acquistare un monitor (o anche due) e anche le normali periferiche (mouse e tastiera). Dell non ha ancora svelato se questo nuovo “computer-in-a-stand”, sarà proposto anche in Italia.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!