Hardware

Ecco due tecnologie indispensabili per potenziare le reti aziendali

In un panorama economico in cautamente ottimista e in un mondo digitale in rapida evoluzione, le aziende sono chiamate a innovare e a sfruttare appieno le nuove tecnologie per aumentare la propria produttività e rimanere al passo con il cambiamento. Parte fondamentale della trasformazione digitale delle aziende è la rete su cui fanno affidamento: quali sono le tecnologie di connessione necessarie per realizzare reti aziendali sicure e robuste? Ce ne parla Alessandro Riganti, Country Manager di D-Link per l’Italia.

Wi-Fi 6 e switch di ultima generazione: due tecnologie per aumentare la velocità e affidabilità delle connessioni

La tecnologia Wi-Fi 6, entrata in uso a livello globale nel 2021, è una tra le generazioni più avanzate dello standard Wi-Fi. La sesta generazione fornisce notevoli miglioramenti rispetto ai suoi predecessori, tra cui velocità di trasmissione più elevate, maggiore capacità e migliori prestazioni in ambienti con molti dispositivi connessi.

Queste caratteristiche sono estremamente importanti per garantire una connettività all’avanguardia all’interno delle reti aziendali, e permettono alle organizzazioni di supportare più utenti e dispositivi contemporaneamente, senza sacrificare velocità o affidabilità.

Un’altra tecnologia molto importante per costruire solide reti aziendali sono gli switch che, a tutti gli effetti, costituiscono la spina dorsale delle reti in quanto giocano un ruolo fondamentale nel modo in cui i dati vengono trasferiti all’interno dell’organizzazione.

Un importante investimento che la aziende dovrebbero affrontare è quello dell’aggiornamento agli switch multi-giga (2.5G, 5G o 10G) o 10-giga. Questa evoluzione permette alle infrastrutture di rete di supportare larghezze di banda maggiori, riducendo drasticamente il tempo necessario per trasferire file di grandi dimensioni.

I vantaggi di queste tecnologie

Come abbiamo visto, il Wi-Fi 6 e gli switch multi-giga o 10 giga permettono di migliorare la produttività e l’efficienza delle operazioni aziendali, ma i vantaggi non finiscono qui.

Infatti, investire in nuovi access point e switch significa non solo soddisfare le esigenze attuali, ma anche prepararsi per le sfide future. Il punto di forza di queste tecnologie è che rendono le reti altamente scalabili e adattabili a nuove esigenze, una caratteristica sempre più importante in un mondo sempre più interconnesso. Aggiornare l’infrastruttura di rete garantisce che essa non diventi un collo di bottiglia, permettendo di integrare nuove tecnologie e dispositivi senza la necessità di revisioni frequenti.

Inoltre, negli ultimi anni si è assistito a uno spostamento verso modelli di lavoro remoto e ibrido, che ha evidenziato l’importanza di avere una rete robusta e flessibile. Qui, tecnologie moderne come gli access point Wi-Fi 6 permettono di estendere la portata e l’affidabilità della rete wireless, garantendo che gli utenti possano rimanere connessi e produttivi, ovunque si trovino.

Similarmente, gli switch multi-giga e 10-giga facilitano il funzionamento di VPN (Virtual Private Network) e applicazioni cloud-based, rendendo l’accesso remoto a file e risorse di grandi dimensioni semplice come se ci si trovasse in loco.

Cavi Ethernet che si connettono a no switch - Credits: kubais  tramite DepositPhotos

Perché non Wi-Fi 6E o Wi-Fi 7?

Una domanda che sorge spontanea è: se esistono versioni più avanzate dello standard Wi-Fi, perché non utilizzare quelle?

D’altra parte, il Wi-Fi 6E e il Wi-Fi 7, che utilizzano lo spettro a 6GHz, offrono velocità più elevate e una riduzione della congestione. Però bisogna tenere in mente che la loro adozione, soprattutto in Europa, varia da Paese a Paese ed è al momento ostacolata dalla disponibilità limitata dello spettro dovuta alle revisioni normative in corso.

Poiché la banda 6GHz dalla quale dipendono le tecnologie Wi-Fi 6E e Wi-Fi 7 è ancora in via di regolamentazione, investire su di esse potrebbe non essere così vantaggioso rispetto all’adozione del Wi-Fi 6.

D-Link offre soluzioni all’avanguardia per migliorare la connettività aziendale. Una di queste è Nuclias, che consente alle aziende di distribuire, configurare e gestire la rete da qualsiasi luogo, garantendo che i lavoratori da remoto abbiano la stessa connessione di alta qualità che avrebbero in ufficio.

Per ulteriori informazioni sui prodotti D-Link, vi invitiamo a visitare la pagina web dedicata.

D-Link DWR-932 Pocket Hotspot 4G LTE via SIM, Wi-Fi N150 Mbps, SIM e Micro SD Card Slot, Porta Micro USB, Inclusa Batteria Ricaricabile da 2020 mAh, Nero/Antracite
  • Condivisione della connessione fino a 10 dispositivi
  • Download 150 Mbps e upload 50 Mbps (Cat 4)
  • Display per verificare lo stato di connessione, livello batteria, dispositivi connessi
  • Firewall integrato per una connessione wireless sicura
  • Porta Micro USB che consente collegamento ed alimentazione

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

📀 Lidl è anche un fornitore di servizi cloud
Vmware Explore 2024: Broadcom rivoluziona il mondo del cloud e dell'AI annunciando importanti novità
🔐AI generativa: una nemica o una alleata per la cybersecurity?
📶Le reti 5G giocano un ruolo fondamentale nello sviluppo dello smart manufacturing
🎙️Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button