Perché affidare la cybersecurity aziendale in outsourcing? Maurizio Tondi, Director Security Strategy di Axitea, spiega i vantaggi che un IT manager ha nell’esternalizzare la sicurezza informatica. Affidarsi di consulenti esterni che si avvalgono di un Security Operation Center (SOC) può essere la chiave per affrontare le minacce in maniera proattiva.
5 motivi per affidare la cybersecurity aziendale in outsourcing
- Liberare risorse sull’attività core IT. Il primo buon motivo per esternalizzare la sicurezza è permettere al team IT di occuparsi del core business aziendale. L’IT manager può concentrarsi così per indentificare le esigenze, pianificare interventi e sviluppare migliori sistemi ICT. Può anche investire del tempo nel garantire che ci siano procedure aziendali per i processi IT, testare nuove macchine e migliorare le prestazioni dell’infrastruttura informatica. Senza la pressione della cybersecurity aziendale sulle spalle, può dedicarsi a migliorare la propria azienda.
- Gestione della responsabilità e del risk management. In caso di incidenti, l’outsourcing della cybersecurity aziendale permette di rispondere all’attacco e controllare il rischio. Inoltre permette di imputare facilmente le responsabilità.
- Maggiore focus sulla continuità operativa. Affidarsi a un servizio di security aziendale in outsourcing permette di rispondere H24 alle minacce, garantendo la continuità operativa su tutta la linea. Perdere una giornata di lavoro per un attacco non è ammissibile quando esiste un’alternativa.
- Esperti sempre a disposizione. Affidarsi a un gruppo dedicato alla sicurezza informatica e con conoscenze multidisciplinari permette di rispondere alle varie esigenze in maniera sempre professionale ed efficace. Nessuno può essere esperto di tutte le possibili minacce informatiche. Un gruppo di lavoro dedicato invece può reagire in maniera flessibile e specializzata.
- Esternalizzare ma senza perdere il controllo. Un’azienda specializzata fornisce costanti report sulla gestione del servizio. Ma ha anche una dashboard in tempo reale per permettere all’IT manager di accedere a tutte le informazioni in qualsiasi momento.
Se questi 5 motivi vi hanno convito, potete fare un salto sul sito di Axitea per valutare l’offerta.
- Sistema operativo: Windows 10 Home
- Processore: Intel Core i7-10510U
- Memoria: RAM 8 GB - SSD 256 GB
- Schermo: Display 15.6” FHD 1920 x 1080 SVA antiriflesso, retroilluminazione WLED, micro-edge, 220 nit
- Caratteristiche: NVIDIA GeForce MX130 2 GB, Wi-Fi, Bluetooth, Webcam HP TrueVision HD con microfono digitale integrato, Casse Audio, Lettore Micro SD, USB-C, HDMI, RJ-45, HP Fast Charge
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!