La qualità della customer experience (CX) sta diventando un elemento critico per la competitività delle aziende. Nel 2024, secondo il Customer Experience Index di Forrester, la qualità della CX ha raggiunto il minimo storico. Tra le cause principali si segnalano esperienze digitali frammentate, chatbot poco efficaci e crescenti preoccupazioni economiche dei consumatori.
Ecco perchè abbiamo chiesto a Matteo Cremaschi, Head of SAP Customer Experience Sales di SAP Italia, di indicarci quali saranno i trend per il nuovo anno. In particolare ce ne ha indicati 6.
Customer experience: 6 trend emergenti per il 2025
Con la CX in crisi, i brand rischiano di perdere clienti e fiducia. Le aziende stanno reagendo con innovazioni mirate a soddisfare le aspettative dei consumatori. Tra le tendenze più significative per il 2025 spiccano iper-personalizzazione, tecnologia vocale e realtà aumentata. Vediamo nello specifico i 6 trend indicati da SAP Italia.
- I programmi di fidelizzazione evolvono
I programmi fedeltà, basati su sconti e vantaggi esclusivi, si rafforzano. Secondo PwC, il 54% dei direttori marketing ha incrementato il budget per la fidelizzazione nel 2024, e la percentuale è destinata a salire. Clienti soddisfatti promuovono attivamente il brand, generando valore tangibile.
- Personalizzazione estrema
L’iper-personalizzazione utilizza dati unici, come informazioni psicografiche, per creare esperienze su misura. Uno studio di McKinsey mostra che il 71% dei consumatori si aspetta un alto livello di personalizzazione. Questo approccio incrementa sia le vendite che la fedeltà.
- La tecnologia vocale in espansione
Assistenti vocali come Siri e Alexa stanno trasformando la CX. Si stima che la tecnologia vocale raggiungerà un mercato di 50 miliardi di dollari entro il 2029. Per esempio, l’app Mercedes me connect utilizza comandi vocali per azioni come sbloccare porte e avviare il motore, offrendo praticità e innovazione.
- Realtà virtuale e aumentata
La realtà aumentata (AR) e virtuale (VR) ridefiniscono la CX con esperienze immersive. Nel 2025, il numero di utenti AR potrebbe raggiungere 4,3 miliardi, rispetto a 1,5 miliardi nel 2021. Malfy Gin ha usato l’AR per trasportare i consumatori sulla costiera amalfitana, dimostrando come la tecnologia possa rafforzare il coinvolgimento emotivo.
- L’omnicanalità al centro
Le strategie omnicanale integrano i vari punti di contatto con i clienti, garantendo una CX senza interruzioni. L’intelligenza artificiale supporta queste esperienze, consolidando dati da più fonti per offrire percorsi di acquisto fluidi. Uno studio di Deloitte rivela che i clienti soddisfatti attraverso canali omnicanale tendono a spendere di più e a rimanere fedeli.
- Intelligenza artificiale per il servizio clienti
I chatbot avanzati e l’analisi predittiva migliorano l’assistenza. Secondo un sondaggio, il 73,5% dei consumatori accetta l’uso dell’IA per accelerare il servizio, a condizione che funzioni correttamente. L’automazione consente risposte rapide e mirate, incrementando la soddisfazione.
In definitiva, sempre più aziende stanno investendo in CX per fidelizzare i clienti e garantire crescita sostenibile. Innovazioni come l’AI, l’AR e strategie omnicanale rafforzano la connessione con i consumatori. Nel contesto competitivo del 2025, solo i brand che anticipano le esigenze dei clienti riusciranno a distinguersi.
- ALEXA PUÒ MOSTRARTI MOLTE COSE: Echo Show 5 è dotato di uno schermo da 5,5", per controllare a colpo d’occhio il meteo e le ultime notizie, fare videochiamate, visualizzare le videocamere compatibili, ascoltare musica e programmi in streaming, e molto altro.
- PICCOLE DIMENSIONI, MIGLIORI PRESTAZIONI AUDIO: ascolta la tua musica o i tuoi podcast preferiti, guarda le serie TV che ami e molto altro su Amazon Music, Spotify, Prime Video o altri servizi, ora con bassi ancora più profondi e voci più nitide. Questo dispositivo è dotato di uno schermo da 5,5’’, per guardare a colpo d’occhio serie TV, titoli di canzoni e molto altro.
- LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ: controlla i dispositivi per Casa Intelligente, come lampadine e termostati, anche quando non sei in casa.
- VEDI ANCORA DI PIÙ CON LA VIDEOCAMERA INTEGRATA: controlla come sta la tua famiglia, i tuoi animali domestici e molto altro con la videocamera integrata. Effettua chiamate Drop In quando non sei a casa o monitora la porta d’ingresso dal tuo Echo Show 5, grazie ai videocitofoni compatibili.
- UTILIZZA LE TUE FOTO COME SFONDO: quando il dispositivo non è in uso, grazie ad Amazon Photos le tue foto possono scorrere sullo schermo del dispositivo. I membri Prime possono archiviare illimitate foto nel Cloud.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
🎵 Synology al Nameless Festival
🧑💻 La rivoluzione dello sviluppo software operata dall'Intelligenza Artificiale
🫵 Le imprese e la trasformazione digitale: il punto della situazione
🚙 Il futuro dell'automotive nel 2025; auto sempre più smart e connesse
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!