La società CRIBIS e Workinvoice hanno sancito un’alleanza per ridurre lo squilibrio nel capitale circolante delle imprese in Italia grazie a CRIBIS Cash. Si tratta di un innovativo portale online di business information e gestione del credito che include anche l’incasso anticipato delle fatture.
Utilizzando CRIBIS Cash sarà possibile verificare direttamente all’interno dei report online se una fattura può essere acquistata dagli investitori e a quale prezzo. In caso positivo l’impresa potrà incassare rapidamente e sul proprio conto corrente le fatture cedute.
I Dati
Rispetto alla media Europea, l’Italia è uno dei paesi che paga con maggiore ritardo. Si paga mediamente a 82 giorni, con punte oltre i 100 nell’Edilizia e nella Sanità. Si tratta di tempi di attesa esageratamente alti che richiedono un maggiore ricorso al finanziamento del circolante da parte delle PMI (piccole e medie imprese). È su questo scenario che nasce una nuova soluzione innovativa che integra le informazioni commerciale con un marketplace per le vendite delle fatture.
La Soluzione
Questa alleanza si configura in Italia come esempio di evoluzione del Fintech verso le partnership con player industriali che dispongono delle risorse per sfruttare al meglio le idee, i servizi e startup.
Da questa collaborazione nasce una suite di servizi che si propone di ridurre lo squilibrio nel capitale circolante delle piccole e medie imprese. Tale squilibrio potrebbe, infatti, mettere a repentaglio la solidità finanziaria dell’azienda fino ad arrivare anche al fallimento o bancarotta. Le PMI Italiane sembrano avere infatti un grande bisogno di soluzioni innovative per finanziare il proprio capitale circolante, dati i tempi di pagamento molto lunghi.
L’analisi di CRIBIS su oltre 700.000 bilanci 2017 mostra complessivamente una crescita del capitale circolante di oltre il 17,7% a fronte di un aumento dei ricavi solamente del 8,5%. Le società di capitali italiane crescono, ma il tema di come finanziare la propria attività operativa resta ancora un problema.
I Risultati di CRIBIS CASH
Marco preti, Amministratore Delegato Cribis, ha affermato che:
“Correlando i dati aziendali sui pagamenti, sul capitale circolante e sull’erogazione di credito alle imprese appare chiara l’esigenza delle aziende di ricorrere anche a soluzioni alternative per alimentare i propri flussi di cassa. In quest’ottica la partnership tra CRIBIS e Workinvoice – il primo mercato on-line in Italia di vendita fatture prima della loro scadenza – consentirà anche alle PMI di usufruire delle nuove possibilità e dei nuovi strumenti messi a disposizione dal mondo Fintech. CRIBIS già oggi aiuta le aziende a migliorare i propri flussi di cassa, fornendo informazioni e servizi che consentono alle oltre 15.000 PMI clienti di ridurre DSO, scaduto e insoluti.”
Con questo servizio completamente rivoluzionario, che abbiamo deciso di chiamare CRIBIS Cash, entriamo in un nuovo mondo. Unendo informazioni e gestione dei clienti e del credito, con l’incasso anticipato delle fatture consentiamo alle PMI di alimentare la propria cassa e, quindi, finanziare il proprio circolante, con un servizio innovativo, a costi estremamente concorrenziali e che non prevede l’apertura di linee di credito o finanziamenti. Infine, forse il vantaggio maggiore è che CRIBIS Cash è estremamente flessibile. L’imprenditore non è infatti costretto a cedere tutte le fatture del portafoglio e dei singoli clienti, ma può decidere di volta in volta, sulla base delle proprie esigenze, quali fatture cedere e quali no.”
Nell’era dell’open banking le aziende di credito potranno così essere più vicine alle proprie imprese, offrendo loro ampio range di prodotti di credito e pianificando con loro il futuro.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito ufficiale del servizio CRIBIS Cash.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!