Aziende

Creator Platform: la piattaforma di influencer marketing di Klarna

Grazie a un'interfaccia intuitiva, i creator possono scegliere tra migliaia di prodotti da consigliare direttamente ai propri follower, ricevendo automaticamente il pagamento di tutte le commissioni in un’unica fattura mensile

Klarna presenta la Creator Platform, uno spazio unico che mette in contatto i brand con gli influencer più adatti e tiene traccia delle performance in tempo reale. La piattaforma consente ai retailer di coinvolgere il pubblico e incrementare il ritorno sull’investimento delle collaborazioni di influencer marketing. Inoltre, dà ai creator la possibilità di massimizzare il guadagno potenziale e offrire ai propri follower recensioni di prodotto più interessanti.

Con il lancio della Creator Platform, Klarna entra nel mercato da 16 miliardi di dollari dell’influencer marketing. La soluzione potenzia il servizio di affiliate marketing dell’azienda, che da genera 600 milioni di lead all’anno per i merchant di Klarna. La Creator Platform è ora disponibile in tutti i 45 mercati dove Klarna è presente.

Klarna e l’influencer marketing

I creator sono fondamentali nell’ambito dello shopping online, poiché aiutano i consumatori a scoprire nuovi brand e prodotti in modo coinvolgente e autentico. A tal proposito, l’Italia è risultata il quarto Paese al mondo per capacità dell’influencer marketing di orientare gli acquisti dei consumatori. Tuttavia, i creator devono trovare un equilibrio tra la gestione di un business scalabile e la creazione di contenuti che si distinguano in un mercato affollato.

I merchant, al contempo, mostrano difficoltà nell’identificazione dei creator più adatti e nella misurazione dell’engagement. La nuova Creator Platform di Klarna risolve questi problemi mettendo in contatto brand e creator. Così si semplifica il processo: dal contatto iniziale all’analisi delle performance, fino al monitoraggio delle vendite e alla gestione della fatturazione.

Come funziona la piattaforma?

Invece di firmare contratti singoli per ogni collaborazione, i creator entrano in contatto con i brand e scelgono i prodotti da consigliare ai propri follower. Allo stesso tempo, i merchant hanno accesso a un bacino di oltre 500.000 creator a livello globale. In caso di collaborazione, possono monitorare le performance in tempo reale. Questo permette di incrementare le attività e di utilizzare i dati per reinvestire nei creator più performanti, massimizzando il risultato. In media, infatti, i brand che utilizzano la piattaforma vedono triplicare le vendite derivanti dalle collaborazioni con gli influencer. Non solo, si registra una riduzione dell’80% del tempo dedicato alla gestione delle partnership con i creator.

Come funziona la Creator Platform in concreto:

  • Dopo aver collegato la propria pagina e-commerce a Klarna, il merchant sceglie i prodotti che desidera promuovere e imposta il livello di commissione con cui ricompensare i creator.
  • Con pochi click, i creator selezionati possono generare i link da aggiungere ai propri contenuti sui social media e iniziare a guadagnare.
  • Per lavorare con creator specifici, il merchant può filtrare il database di Klarna o selezionare tra i suggerimenti generati dall’intelligenza artificiale per trovare il più adatto.
  • I merchant possono esplorare i profili dei diversi creator sulla base di dati rilevanti come reach, tassi di conversione, localizzazione dell’audience e prodotti più performanti.
  • La piattaforma include una funzione di messaggistica diretta con cui i creator e i brand possono chattare e gestire le richieste di gifting.
  • I contenuti che portano traffico alla pagina del merchant sono visibili istantaneamente sulle dashboard di Klarna. Così si possono seguire in tempo reale i click e le vendite generate dai singoli creator.
  • Confrontando le performance dei singoli creator, i brand possono spostare il budget verso quelli più efficaci per massimizzare il proprio ritorno sull’investimento.
  • A loro volta, i creator possono visualizzare i prodotti e i brand più performanti, così da capire cosa funziona meglio per il proprio pubblico.
  • La fatturazione è gestita automaticamente dalla Creator Platform. I creator ricevono tutti i pagamenti con una semplice fattura mensile, mentre Klarna si occupa delle pratiche amministrative e fiscali.

La svolta per il mercato dell’influencer marketing.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano
💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨‍⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Martina Ferri

    Sono laureata in filosofia, gattara, vegetariana e vesto sempre di nero. Ora che vi ho elencato i motivi per cui potrei sembrare noiosa, posso dirvi che amo la musica, i libri, la fotografia, la pizza, accamparmi in tenda vicino al main stage di qualche festival! Che dite, ho recuperato?

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button