NewsScenario

Per ripartire le medie imprese devono investire nel digitale

Le aziende sopra i 50 dipendenti quest'anno hanno subito cali nel fatturato. Per ripartire, il 42% ha bisogno di investire in digitalizzazione

L’emergenza sanitaria causata dalla diffusione di Covid-19 ha pesato sul fatturato delle medie imprese. Secondo l’analisi “Indagine sulla digitalizzazione e sui risparmi reinvestiti nelle imprese” di SAP Concur e CGIA di Mestre, l’87% delle aziende sopra i 50 dipendenti ha subito un calo negli introiti. Per ripartire, il 42% ha bisogno di aumentare il livello di digitalizzazione.

Un Paese che guarda al digitale

L’analisi di SAP Concur e CGIA Mestre racconta un Paese già intensamente digitalizzato. In media, 9 aziende su 10 lo sono: il 92% al Nord e l’82% nel Mezzogiorno. In particolare è molto diffusa la connessione delle aree aziendali (56,1%) e l’automatizzazione dei rapporti con il personale (38,6%). Addirittura il 66% delle aziende sopra i 50 dipendenti utilizza una qualche forma di smart working. 

Più della metà delle aziende sono fra loro connesse digitalmente (56,1%), sia nei comparti di produzione che acquisti e gestione magazzino. Fondamentale è però anche la digitalizzazione nei rapporti con il personale. Al nord-ovest quasi un’azienda su due utilizza sistemi digitali per la gestione delle ferie e dei permessi. Ma molto diffuso è anche il lavoro da remoto, che nel nord-est è messo in pratica da 3 aziende su 4. Al sud questa percentuale però scende più vicina al 50%.

covid-19 medie imprese-min

 

 

L’impatto di Covid-19 sulle medie imprese

L’85% delle aziende si dice soddisfatto del livello di digitalizzazione aziendale. Tuttavia l’impatto del Covid-19 si è fatto sentire sulle medie imprese. Il 42% sente l’esigenza di migliorare la digitalizzazione del lavoro. In particolare del telelavoro (64,3%). Molto importante anche l’e-commerce (10,8%) e la gestione automatizzata del personale (8,1%).

“La situazione in cui tutti noi ci troviamo ha ridefinito pesantemente il modo di operare delle aziende italiane. Il COVID-19 ha portato alla luce un bisogno già ampiamente noto, quello della digitalizzazione, facendolo passare da ciò che talvolta si considerava un “qualcosa in più” fino a consideralo un fattore chiave per la sopravvivenza delle imprese. Processi  completamente integrati, soprattutto per quanto riguarda la spesa aziendale, sono oggi fondamentali” commenta Alessia Poletti, Senior Field Marketing Manager per Italia, Malta e Grecia di SAP Concur

Microsoft Surface Book 3 da 15", Core i7, RAM 32 GB, SDD 512 GB, Platino
  • Abilitato per Windows Hello
  • GPU NVIDIA GTX GeForce, fino a 1TB di spazio di archiviazione e fino a 32 GB di RAM
  • Durata della batteria: fino a 17.5 ore di autonomia e standby ottimizzato
  • 3 versatili modalità di utilizzo: portatile, studio e tablet
  • Processori Intel Core Quad-Core di decima generazione

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano
💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨‍⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button