AziendeNews

Swisscom acquisisce Vodafone e diventa, insieme a Fastweb, operatore leader

Attraverso l'acquisizione di Vodafone, Swisscom diventa sempre più predominante nel territorio italiano nel campo delle telecomunicazioni.

Swisscom, la principale società di telecomunicazione elvetica, ha acquisito Vodafone Italia per 8 miliardi di euro. L’obiettivo è quello di integrarla con Fastweb, la sua controllata in Italia. La combinazione di infrastrutture mobili e fisse complementari di alta qualità, nonché delle competenze e asset di Fastweb e Vodafone Italia, darà vita ad un operatore convergente leader in Italia.

Swisscom compra Vodafone: sempre più presente in Italia

Attraverso l’acquisizione di Vodafone, Swisscom diventa sempre più predominante nel territorio italiano nel campo delle telecomunicazioni. In realtà, l’azienda svizzera è già presente in Italia con Fastweb. Negli ultimi dieci anni Fastweb ha registrato una crescita di oltre il 50% in termini di clienti, fatturato ed EBITDA rettificato e si è affermata come uno dei principali operatori nel mercato italiano. Vodafone si presentava già con una base di clienti ampia, per cui Swisscom ha ben pensato di unire l predominanza di Vodafone nel mobile con la connettività fissa di Fastweb.

Prova Fastweb Casa con la Fibra Ultraveloce per la tua casa, scopri di più!

Swisscom acquisisce Vodafone: quali sono i benefici per i clienti di rete mobile e fissa 

Sia per la rete mobile che per quella fissa, i clienti avranno solo che da beneficiarne. La rete sarà caratterizzata da una migliore connettività e qualità del servizio, grazie a una rete proprietaria gestita end-to-end. Anche i clienti dei servizi a banda larga potranno godere di una migliore qualità del servizio, grazie alla combinazione della rete proprietaria di Fastweb e del Fixed Wireless Access (FWA) 5G di Vodafone. 

Fastweb ha acquisito il ramo d’azienda di Azatec per crescere nel mercato dei servizi Cloud

Gli aspetti positivi della rete per le aziende e la pubblica amministrazione

Sono tanti gli aspetti positivi della rete che vede un miglioramento dall’acquisizione di Vodafone da parte di Swisscom, come l’infrastruttura cloud all’avanguardia, le soluzioni avanzate nel settore della cybersecurity e dell’AI di Fastweb e le infrastrutture mobili di Vodafone Italia.

I clienti residenziali e business beneficeranno dell’offerta più completa.

Christoph Aeschlimann, CEO di Swisscom, ha commentato: «Swisscom opera con successo in Italia fin dall’acquisizione di Fastweb nel 2007. In questo periodo abbiamo generato un solido track record di investimenti e crescita in Italia. La logica industriale di questa fusione è molto solida.

Fastweb e Vodafone Italia rappresentano una combinazione ideale per generare un elevato valore aggiunto per tutti gli stakeholder. Di conseguenza, i clienti residenziali e business beneficeranno dell’offerta più completa. Anche Swisscom risulterà rafforzata nel suo complesso, consentendoci di continuare a effettuare investimenti significativi nei mercati svizzero e italiano». 

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante di cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, regalandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button