Si è appena conclusa la quarta edizione dell’AI Week, l’appuntamento di punta del settore che, per la prima volta si è svolto in presenza con due giornate presso il Palacongressi di Rimini. L’evento vanta più di 100 use cases ascoltati e oltre 5mila ore di video visualizzate nell’edizione online condivisa sulla piattaforma AI Play. E questo non è tutto: sono infatti stati già venduti i primi 100 ticket della prossima edizione che è prevista a maggio 2024. “Business, tecnologia e cultura: questi sono i termini che descrivono al meglio i traguardi tagliati dall’AI Week”, affermano Giacinto Fiore e Pasquale Viscanti, fondatori di IA Spiegata Semplice e co-organizzatori dell’evento insieme a Italian Exhibition Group.
L’AI Week è la prova che l’intelligenza artificiale ha un impatto
Secondo Giacinto Fiore, co-founder di IA Spiegata Semplice e co-organizzatore della manifestazione, “l’intelligenza artificiale sta avendo un impatto travolgente sulla società odierna e l’AI Week ne è la prova vivente” con queste parole Fiore ha definito il panorama generale e, allo stesso tempo, ha messo in luce il successo ottenuto dall’evento di punta del settore. L’AI Week, infatti, ha chiuso la sua quarta edizione con numeri da record. Conti alla mano, l’evento ha totalizzato quasi 3mila presenze, oltre 1000 incontri di networking organizzati tra le aziende per fare business, più di 5mila ore di video visualizzate nell’edizione online condivisa sulla piattaforma AI Play e oltre 100 use cases ascoltati.
“Manager, imprenditori, professionisti, startup e studenti, tutti presenti per scoprire le infinite potenzialità dell’intelligenza artificiale Non potevamo chiedere di meglio per celebrare la prima edizione in presenza dell’AI Week, evento che, anno dopo anno, assume sempre più importanza a livello nazionale ed internazionale. Al giorno d’oggi, l’intelligenza artificiale è uno strumento potentissimo e, soprattutto, dalla connotazione più umana che tecnologica. Questo non significa che debba sostituire l’uomo in quanto tale, bensì essere uno strumento che faciliti l’esistenza dell’essere umano e le sue attività quotidiane” ha concluso Giacinto Fiore.
I possibili campi di applicazione dell’IA
Le tematiche affrontate e i possibili campi di applicazione dell’IA analizzati nel corso della settimana e, in particolar modo, durante le due giornate a Rimini, sono stati innumerevoli: dalla medicina alla politica, dall’astronomia alla fisica fino al mondo del customer care.
“Centinaia di aziende italiane sono ad oggi coinvolte nell’onda dell’intelligenza artificiale. Qualche anno fa le aziende ci chiedevano chi fosse in grado di offrire soluzioni AI addicted, ora, invece, la domanda è cosa questi fornitori possono fare per migliorare il business e l’operatività delle organizzazioni. La risposta, anzi le risposte hanno nomi precisi e possono assumere forme differenti, tra cui piattaforme e avatar virtuali in grado di conversare” ha dichiarato Pasquale Viscanti, co-founder di IA Spiegata Semplice e co-organizzatore dell’AI Week.
“Siamo ben consapevoli dei progressi che sono stati fatti e che sono tuttora in corso d’opera, ma, al tempo stesso, sappiamo che ulteriori sviluppi e miglioramenti sono a portata di manager e professionisti di ogni campo operativo. Il passepartout? Senza ombra di dubbio la tecnologia del momento” ha poi concluso Viscanti.
- Semoli, Alessio (Autore)
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!