NewsSicurezza

Commvault automatizza il ripristino delle Active Directory Forest per proteggere dagli attacchi ransomware

Per meglio proteggersi dagli attacchi di ransomware sempre più dilaganti e pericolosi, Commvault automatizza il ripristino delle Active Directory Forest. Questa nuova funzionalità, denominata Backup & Recovery for Active Directory Enterprise Edition, offre alle aziende una risposta immediata e automatizzata alle minacce informatiche che colpiscono uno degli strumenti di gestione delle identità più diffusi al mondo.

Commvault e il ripristino delle ADF per proteggersi dai ransomware

Active Directory, che autentica oltre 610 milioni di utenti globalmente, rappresenta la “spina dorsale” dell’IT aziendale. Dalla gestione dei login all’accesso agli edifici, il suo ruolo è critico per garantire la continuità operativa. Tuttavia, questa centralità lo rende un bersaglio prioritario per i cyberattacchi, coinvolto in oltre il 90% degli incidenti. Ripristinare l’Active Directory in caso di disastro è un processo complesso e lungo, tradizionalmente manuale e soggetto a errori.

La nuova soluzione di Commvault rivoluziona questa dinamica, eliminando le complessità e riducendo i tempi di recovery grazie a un sistema automatizzato. Grazie a runbook preconfigurati, le aziende possono semplificare il ripristino della Active Directory Forest – l’insieme degli utenti, gruppi e autorizzazioni distribuiti nell’infrastruttura aziendale – garantendo una gestione più sicura ed efficiente.

La piattaforma offre anche una visualizzazione grafica delle topologie aziendali, agevolando l’identificazione dei controller di dominio prioritari per accelerare la ripresa dei servizi. Questo approccio consente alle aziende di ridurre significativamente i tempi di inattività, passando da settimane a poche ore, migliorando così la resilienza contro le interruzioni.

Integrando il ripristino dell’Active Directory con quello di Entra ID, il servizio cloud di gestione delle identità, Commvault fornisce una soluzione completa per proteggere infrastrutture critiche. Con questo sviluppo, le aziende possono affrontare le sfide informatiche future con maggiore prontezza ed efficienza.

Le dichiarazioni di Pranay Ahlawat

Pranay Ahlawat, Chief Technology e AI Officer di Commvault, ha dichiarato: “Il ripristino di Active Directory è fondamentale per mantenere la continuità operativa dopo un attacco informatico, ma i metodi tradizionali sono ancora troppo complessi e soggetti a errori. Con il recovery automatizzato delle foreste di Active Directory, offriamo ai clienti capacità di recupero rivoluzionarie e, integrandole nella nostra esclusiva piattaforma di cyber resilience con un ampio supporto per i carichi di lavoro, li accompagniamo verso una nuova era di continuità di business che nessuno è in grado di eguagliare.”

Echo Dot (Ultimo modello) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Anthracite
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
  • LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
  • MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button