NewsSoftware

COM, l’Innovation Center alle porte di Torino progettato con Autodesk

La società R&P Engineering ha scelto BIM 360 e le soluzioni di progettazione AEC Collection per le Caselle Open Mall (COM)

P&B Engineering ha progettato il nuovo Innovation Center alle porte di Torino, Caselle Open Mall (COM), utilizzando BIM 360 di Autodesk e le soluzioni di progettazione AEC Collection. La società di Serravalle Scrivia ha tracciato le linee di questo sito polifunzionale di circa 144 mila metri quadrati. Un’immensa area dedicata agli acquisti, ai servizi e al tempo libero, che accoglie 230 negozi, 50 punti di ristorazione e tanti spazi dedicati allo sport, all’intrattenimento e agli uffici.

Il COM è all’interno di un’area di 350 mila metri quadri, disegnata ex novo. Un’immensa struttura progettata considerando la complessità paesaggistica, così come l’impatto sulla viabilità e il territorio. Un enorme volume di dati da raccogliere e analizzare, dallo sviluppo del modello fino all’attività di cantiere.

Autodesk aiuta la progettazione del COM Innovation Center

Per gestire questa enorme mole di lavoro la R&P Engineering, , che ha già progettato il Serravalle Designer Outlet, ha deciso di lavorare con BIM 360 e le soluzioni di progettazione Autodesk AEC Collection. Una scelta voluta dal CEO di R&P Engineering Paolo Roveda, in accordo con il Direttore Tecnico Paolo Morgavi. I processi di gestione BIM sono ora parte integrante dei meccanismi e dei sistemi di operatività della società.

Utilizzare un modello digitale come quello di Autodesk ha permesso di realizzare il COM Innovation Center in ogni dettaglio. Oltre che la realizzazione di un Common Data Environment (CDE) per condividere tutte le parti coinvolte, scambiando i dati.

Luca Oscar e Alessia Bernardotti, BIM Manger e BIM Coordinator di R&P Engineering, hanno creato un team di 10 persone dedicato alla progettazione architettonica e urbanistica. Un team di studi tecnici specializzati nelle componenti strutturali, nell’impiantistica e nell’anti-incendio ha potuto lavorare sul modello multi-dimensionale creato con soluzioni Autodesk.

Con presupposti progettuali così complessi era fondamentale che la parte software fosse la più omogenea possibile. Da qui la scelta di Autodesk AEC Collection comprensiva di BIM 360 come soluzione per un CDE centrale”. Commenta Luca Oscar.

com innovation center autodesk r&p engineering-min
Immagine da R&P Engineering

I benefici delle soluzioni Autodesk

Le soluzioni di Autodesk hanno permesso a R&P di creare un unico modello virtuale con i dati e i contenuti sempre aggiornati. Gli avanzamenti del progetto erano quindi condivisi con architetti, ingegneri e progettisti. In questo modo tutte parti al lavoro sul COM hanno sempre a disposizione l’ultima versione del progetto.

Grazie agli strumenti compresi in Autodesk AEC Collection, come Navisworks e Revit, riusciamo a ottimizzare il lavoro svolto dai progettisti interni ed esterni con analisi di Clash Detection attraverso le quali stiliamo i report per far risolvere le problematiche eventualmente emerse e per abbattere i futuri tempi di costruzione”, ha commentato Alessia Bernardotti. “La georeferenziazione ci permette di evidenziare ogni singolo dettaglio nel contesto del modello a cui appartiene e ci consente di tenere sotto controllo le problematiche più urgenti da risolvere”.

Le informazioni sono poi integrate in BIM 360 di Autodesk, che permette una gestione condivisa e funzionale anche dopo il completamento del COM Innovation Center. Rispetto a una gestione tradizionale della progettazione, le soluzioni Autodesk consento un risparmio di tempo del 40%. 

Per maggiori informazioni sulle soluzioni Autodesk, potete andare su questo sito. 

XP-PEN Artist 12 Monitor grafico Drawing Pen Tablet Pen Display 1920 X 1080 HD IPS con Touch Bar P06 con gomma per cancellare a distanza Home Office (Artist 12)
  • XP-Pen Artist 12 dispone di 6 pratici tasti di accesso rapido con un touchpad sottile
  • La penna passiva XP-PEN Advanced P06 presenta un design esagonale unico, un manico flessibile antiscivolo e senza colla, una punta parzialmente trasparente e una gomma alla fine di 8192 livelli di sensibilità alla pressione. Viene fornito con 8 punte per penne.
  • 72% spazio colore NTSC. Risoluzione schermo HD 1920 x 1080. Schermo da 11,6 pollici. Il rivestimento antiriflesso riduce notevolmente i riflessi e protegge gli occhi.
  • XP-Pen Artist 12 supporta Windows 10/8/7 32/64bit, Mac OS X versione 10.10 o superiore

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano
💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨‍⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button