Sempre più aziende investono nel cloud, che ha velocemente rivelato la propria natura di opportunità di business: questo strumento permetterebbe infatti alle aziende di raggiungere maggiori livelli di flessibilità, efficienza e scalabilità.
Gli aspetti positivi del cloud
Sempre più aziende scelgono di adottare il cloud che, al di là della moda e delle statistiche, ha portato a molte di loro dei rendimenti significativi.
Questa soluzione permette infatti alle piccole e medie imprese di essere più dinamiche e aperte alle nuove tecnologie, così come consente alle grandi società (es. multinazionali) di gestire gli ambienti complessi con maggiore flessibilità.
Le piattaforme di questo tipo offrono inoltre nuove facilità e funzionalità avanzate per lo sviluppo, il test e la
distribuzione di app aziendali, perfette per ottenere vantaggi competitivi.
Tra apertura e integrazione
Un’infrastruttura basata su questa opportunità di business permette alle aziende di aumentare la produttività e ridurre i costi di sviluppo delle applicazioni, ad esempio tramite la creazione di modelli multi-cloud per l’implementazione.
In questo senso, l’adozione di questa innovativa soluzione rende molto più semplice alle società avere accesso alle integrazioni e alle innovazioni aperte con le API, una delle risorse più importanti per lo sviluppo delle applicazioni.
Le organizzazioni sono così in grado di accedere a risorse digitali semplici, sicure e scalabili, mentre i responsabili di LOB e IT possono ottenere API preinstallate e strumenti di workflow integrati, ideati per consentire una rapida implementazione per le nuove funzionalità delle app.
Dati, Analytic ma anche accessibilità
Un modello basato sul cloud permetterà alle aziende di ottenere informazioni utili da enormi volumi di dati, tra cui quelli non strutturati, streaming, IoT e Big Data, il tutto in tempo reale!
Questa opportunità darà inoltre la possibilità alle società di sfruttare al meglio le nuove tecnologie, in modo tale da migliorare i processi e le funzionalità di business con intelligenza, efficienza e maggiore coinvolgimento degli utenti.
L’utilizzo del cloud ad oggi
Molte aziende sfruttano attualmente le possibilità offerte dal cloud per sostenere la propria crescita e migliorare i processi: un esempio sono Danone e Cespa.
Queste ultime stanno infatti stanno infatti facendo leva sul Platform-as-a-Service (PaaS) per offrire nuove innovazioni, la prima per estendere le sue applicazioni al maggior numero possibile di utenti, creando in modo scalabile applicazioni web e mobile che connettono perfettamente i consumatori ai sistemi dell’azienda.
Cespa sfrutta invece questa soluzione per reinventare e ottimizzare i processi, obbiettivo che è riuscita a realizzare utilizzando app mobile iOS basate su una piattaforma cloud aperta.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!