LeaderNewsScenario

Cisco rinnova il rapporto con il Politecnico di Torino

Ricerca, formazione e supporto per nuovi progetti di ricerca con le aziende del territorio

Cisco e Politecnico di Torino rinnova l’accordo che hanno firmato a marzo 2018. Una collaborazione basata su attività di formazione, studio e ricerca in molte aree di interesse comune. Per i quali i ricercatori e gli studenti del polo universitario torinese hanno potuto utilizzare gli strumenti e le risorse qualificate di Cisco.

Cisco e Politecnico di Torino, di nuovo insieme

Il rinnovo dell’accordo permette al Politecnico di Torino di utilizzare l’offerta di risorse messe in campo da Cisco. Ma non solo: le due parti intendono ampliare il rapporto di collaborazione per quanto concerne il networking, la trasmissione in fibra ottica, la sicurezza informatica. Infatti il Politecnico entra nell’iniziativa Filiera Sicura. Questa collaborazione ha già portato alla pubblicazione scientifiche importanti, passi avanti nella diffusione dell’infrastruttura delle moderne reti di connessione.Cisco ThousandEyes

Una rete di relazioni con il territorio

Cisco ha intenzione anche di lavorare sullo sviluppo di innovazione a tutto tondo. Per esempio pensando al trasferimento tecnologico alle startup: il Politecnico fa da punto di contatto fra le piccole e innovative realtà e Cisco. Dal punto di vista dell’internazionalizzazione lo sforzo comune è quello di espandere la rete di relazioni transfrontaliere e diffondere la cultura scientifica. Inoltre le due realtà puntano a infittire la rete di relazioni con le aziende del territorio, permettendo agli studenti di effettuare lauree sperimentali, ricerche sponsorizzate, dottorati e master.

Cisco e Politecnico di Torino puntano anche a favorire la trasformazione tecnologica e digitale delle aziende industriali. Infine, finanziano insieme una nuova infrastruttura di laboratorio per l’Ateneo. Le parti possono sottoscrivere accordi ad hoc per specificare le modalità e i dettagli di accordi specifici.

“Per Cisco collaborare con le realtà di eccellenza della formazione e ricerca è di fondamentale importanza: è l’occasione per sviluppare innovazione, offrendo e ricevendo stimoli che ci consentono di migliorare le nostre tecnologie, e venendo a contatto con i migliori talenti” commenta Enrico Mercadante, Lead of Specialist Team and Innovation Leader di Cisco Italia.

Microsoft Surface Book 3 da 15", Core i7, RAM 32 GB, SDD 512 GB, Platino
  • Abilitato per Windows Hello
  • GPU NVIDIA GTX GeForce, fino a 1TB di spazio di archiviazione e fino a 32 GB di RAM
  • Durata della batteria: fino a 17.5 ore di autonomia e standby ottimizzato
  • 3 versatili modalità di utilizzo: portatile, studio e tablet
  • Processori Intel Core Quad-Core di decima generazione

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano
💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨‍⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button