Ancora una volta, il COVID-19 crea una crisi in Cina e a risentirne è la produzione di chip. Attualmente è in atto un pesante lockdown nella capitale finanziaria di Shanghai, e per questo anche la produzione di semiconduttori è crollata nelle ultime settimane.
Nel solo primo trimestre di questo 2022 , la produzione di circuiti integrati in Cina è diminuita del 4,2% , risultando quindi il peggior trimestre dal calo dell’8,7% che risale al primo del 2019 che, come risaputo, ha generato una crisi nella produzione di milioni di dispositivi in tutto il mondo.
Nel solo mese di marzo, la produzione di semiconduttori è diminuita del 5,1%. Anche diversi produttori di prodotti automobilistici ed elettronici in Cina hanno espresso grande timore per gravi problemi che potrebbero presto verificarsi nella catena di approvvigionamento, producendo così una nuova “crisi del chip”.
Il calo di produzione dei chip non riguarda solo la Cina
Questo calo nella produzione di chip potrebbe (anche) avere un impatto sull’India, perché un gran numero di semiconduttori e componenti elettronici in India vengono importati dalla Cina, per la produzione di telefoni cellulari, computer e molti altri dispositivi.
Infatti il 50% di tale importazione proviene dalla Cina e questi prodotti riforniscono in gran parte il mercato europeo. Molti settori come automotive, mobile, console per videogiochi, televisori e schermi multipli sono realizzati con componenti importati dalla Cina.
Allo stesso modo, con il calo della produzione di chip, la disoccupazione è aumentata a causa del lockdown. Nuovi casi di COVID-19 hanno peggiorato le condizioni della Cina, la seconda economia più grande del mondo. La crescita del PIL cinese nel primo trimestre del 2022, tuttavia, è stata positiva, con un aumento del 4,8%, a fronte del calo delle vendite al dettaglio che sono diminuite del 3,5% su base annua, la prima per il Paese da luglio 2020 nel bel mezzo della pandemia.
Si prevede che il calo della produzione di chip in Cina aumenterà ancora di più, superando il 10%, se i nuovi casi di COVID-19 non diminuiranno. In questo caso il governo cinese potrebbe estendere ulteriormente il lockdown limitando l’accesso alle fabbriche, cosa che determinerà l’arresto quasi totale dell’attività industriale.
- CON I SUPERPOTERI DI M1 – Il chip M1 ti offre prestazioni eccezionali per tutto quello che devi fare sul tuo iMac. Le cose che fai tutti i giorni, come sfogliare le tue foto e navigare in Safari sono più veloci, e le app professionali hanno sempre a disposizione tutta la potenza necessaria.
- SI ADATTA PERFETTAMENTE AL TUO MONDO – Il design all-in-one è ultrasottile e disponibile in sette splendidi colori. E ogni iMac ha di serie un Magic Mouse e una Magic Keyboard in tinta.
- COMPATIBILE. SEMPLICEMENTE – Le app che usi ogni giorno vanno veloci come il vento, anche Microsoft 365, Adobe Creative Cloud, Affinity Photo e molte delle tue app preferite per iPhone e iPad.
- DISPLAY SPETTACOLARE – Il display Retina 4,5K da 24" ha 500 nit di luminosità e supporta un miliardo di colori, così quando guardi film in streaming o ritocchi le tue foto tutto è nitido e definito, e i colori sono più brillanti che mai.
- COLLEGA TUTTI I TUOI ACCESSORI – iMac ha due porte Thunderbolt / USB 4, fino a due porte USB 3, Wi-Fi 6, Bluetooth 5.0 e un jack per cuffie.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!