NewsScenario

PMI e aziende, ecco 8 idee e strumenti per affrontare al meglio il 2021

Il nuovo anno offrirà nuove sfide: ecco come affrontarle

Il 2020 sarà ricorda da aziende, PMI, commercianti e artigiani come l’anno che ha cambiato radicalmente il modo di vivere, di lavorare e di affrontare le giornate. Ma tutti guardano al 2021 sperando in un anno migliore. I cambiamenti derivati dal 2020 hanno però aperto la strada a nuovi modelli di business, che anche per il 2021 si potranno riproporre.  Ecco allora alcune idee e alcuni buoni propositi 2021 dedicati ad aziende, professionisti e PMI. Tutti mirano a offrire una maniera di lavorare più semplice, ad essere sempre più vicini ai clienti e affrontare ogni sfida con serenità.

I buoni propositi 2021: eccone 8 da tenere in considerazione per aziende, commercianti e PMI

1-Migliorare i pagamenti digitali

Nel 2020 c’è stata una vera e propria rivoluzione all’insegna del cashless. Per commercianti e PMI che vogliono offrire ai clienti la possibilità di fare acquisti in sicurezza e in ogni momento e che devono adeguarsi alle normative italiane ed europee per quanto riguarda i pagamenti elettronici, c’è SumUp, fintech leader nel settore dei pagamenti digitali con mobile POS. I suoi lettori di carte SumUp Air e SumUp 3G, acquistabili online e senza vincoli contrattuali, si collegano velocemente allo smartphone e permettono a qualunque commerciante di accettare ovunque pagamenti elettronici anche per le cifre più piccole. Inoltre, SumUp ha introdotto i pagamenti via dispositivo mobile, una serie di servizi che agevolano i commercianti nelle operazioni di fatturazione e contabilità, e Negozio Online che consente ai commercianti di creare degli store digitali e mostrare i propri prodotti da remoto, facilitando gli acquisti e tutti i tipi di pagamento anche a distanza.

buoni propositi 2021 aziende2-Digitalizzare ristoratori e produttori e semplificare gli acquisti

Ad oggi i ristoratori acquistano dai propri fornitori in maniera frammentata (via mail, telefono, sistemi di messaggistica), con decine di punti di interlocuzione e di fatturazione diversi, mentre produttori e fornitori hanno grandi difficoltà a farsi conoscere e contemporaneamente a seguire il processo degli ordini. Per ristoratori e produttori che tra i buoni propositi del 2021 vogliono facilitare tutti i passaggi c’è Deliveristo, il marketplace digitale B2B dedicato all’Ho.Re.Ca. (Hotellerie – Restaurant – Cafè) che mette in contatto ristoratori e chef con i produttori. Deliveristo punta a digitalizzare la filiera agroalimentare, con un mercato virtuale che fa da punto di incontro, poiché è in grado di ospitare tutti i produttori e i fornitori esistenti, garantendo un unico luogo di fatturazione, gestione del pagamento e della logistica, grazie ad una integrazione tramite operatori specializzati che lavorano in drop shipping.

3-Ok all’e-commerce ma con pagamenti in sicurezza

Per le PMI che intendono rilanciare il proprio business online con un e-commerce c’è PayPlug, la prima soluzione di pagamento online pensata e concepita al 100% per le PMI. Compatibile con le principali piattaforme di e-commerce presenti gratuitamente sul mercato (Magento, WooCommerce, Shopify, PrestaShop, etc.), PayPlug assicura agli e-merchant l’implementazione sul proprio sito di una pagina di pagamento completamente personalizzabile e ottimizzata, per poter accettare pagamenti con carta di credito, di debito e prepagate, su desktop e mobile, ed offrire allo stesso tempo il più alto livello di protezione contro le transazioni fraudolente. Inoltre, per facilitare i pagamenti da remoto, PayPlug permette di utilizzare la funzionalità Richiesta di pagamento (RDP): i commercianti possono incassare ordini effettuati via telefono, email o sms in tutta semplicità, inviando un link all’utente per reindirizzarlo ad una pagina di pagamento sicura, per finalizzare la transazione.

ecommerce truffe payplug

4-Semplificare la gestione del negozio

Per piccoli commercianti, ristoranti e negozi che vogliono gestire la propria attività in maniera efficace e performante, tra i buoni propositi del nuovo anno c’è il punto cassa innovativo di Scloby, parte del Gruppo Zucchetti. Già dal 2017 si interfaccia direttamente con l’Agenzia delle Entrate e, grazie a una piattaforma cloud made in Italy, permette agli esercenti di gestire in maniera integrata tutti i canali di vendita, dalle vendite in negozio all’ecommerce, e di amministrare anche da remoto – e da qualunque dispositivo – operazioni quotidiane come l’emissione degli scontrini, la fatturazione, la gestione del magazzino. Inoltre, il registratore di cassa intelligente di Scloby è già pronto e compliant per supportare gli esercenti con la lotteria degli scontrini: non solo è in grado di emettere uno scontrino elettronico e di collegarsi direttamente all’Agenzia delle Entrate, ma attraverso il lettore ottico permette di scansionare rapidamente il codice lotteria, semplificando e accelerando notevolmente le procedure in cassa senza che si formino code.

5-L’aggiornamento in primis

Tra i buoni proposti 2021 per le aziende non bisogna dimenticare la formazione. Per questa esigenza c’è Sin Tesi Forma, la prima scuola digitale autorizzata alla formazione obbligatoria per le categorie professionali. Cresciuta in I3P – Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino -, Sin Tesi Forma offre corsi online accreditati rivolti sia ai professionisti che alle aziende, da seguire illimitatamente in qualsiasi momento della giornata, dal computer, tablet o dispositivo mobile.

6-Puntare a scelte sostenibili

Nel 2020 la crisi sanitaria e i lockdown hanno accelerato una serie di fenomeni tra i quali l’e-commerce e il delivery, che hanno come diretta conseguenza l’aumento esponenziale di utilizzo di imballaggi. In questo senso le scelte delle aziende sono fondamentali: PEFC Italia, associazione senza fini di lucro che promuove la gestione forestale sostenibile attraverso la certificazione, ricorda ad esempio l’importanza di scegliere prodotti di carta e cartone certificati dal marchio PEFC, che garantisce al consumatore che la foresta e le piantagioni da cui deriva la materia prima degli imballaggi siano tutelate e preservate per il futuro perché gestite secondo i più severi requisiti ambientali, sociali ed economici. Questo è senza dubbio uno dei buoni propositi 2021 che aziende e PMI devono perseguire.

7-Proporre soluzioni di mobilità sicure per i dipendenti

Per le aziende che non possono applicare lo smart working ma che intendono garantire ai propri dipendenti spostamenti casa-lavoro in sicurezza, c’è Jojob, il principale servizio in Italia che offre alle aziende uno strumento completo di welfare aziendale dal punto di vista della mobilità. In particolare, Jojob ha inoltre approntato una proposta di carpooling in sicurezza: equipaggio di massimo due persone, sedute una davanti ed una dietro e dotate di dispositivi di mascherine, con l’invito di sanificare con regolarità l’abitacolo e di creare degli equipaggi stabili nel tempo. Tramite la piattaforma web e l’app per smartphone, Jojob consente infatti ai dipendenti di mettersi facilmente in contatto con colleghi o dipendenti di aziende limitrofe che abbiano un tragitto compatibile per poter organizzare un viaggio insieme, dividendone i costi. Tra l’altro in questo momento di difficoltà Jojob rende disponibile il proprio servizio gratuitamente, per 12 mesi, a tutte le aziende, i comuni ed i territori che ne facciano richiesta.

Jojob 18-L’importanza dell’inglese

Per le aziende che hanno tra i buoni propositi del 2021 l’intenzione di valutare l’inglese di potenziali candidati o fare una valutazione interna dei propri dipendenti per organizzare una formazione mirata, è ora disponibile anche in Italia Linguaskill, il test linguistico online multilivello e auto-vigilato creato da Cambridge English Assessment. Lanciato in modalità corporate, Linguaskill può essere svolto anche da remoto e da casa: sicurezza e affidabilità del test sono garantite da un software che consente di registrare e monitorare tutte le fasi d’esame, in qualunque contesto ci si trovi.

Ekrist Power bank, 25800 mAh Caricabatterie Portatile【Sicuro e Duraturo-Carica Ciclo 2000 volte +】Batteria Esterna con IC di controllo intelligente Carica Veloce Batteria Portatile per iPhone Samsung
  • ✈【Ricarica ciclica sicura e duratura 2000 volte +】:La power bank da 25800 mAh può caricare la maggior parte degli smartphone più di 6 volte o un tablet 2+ volte, è sicura e duratura, può essere caricata più di 2000 volte.
  • ✈ 【IC di controllo intelligente avanzato】:Caricabatterie portatile sostituisce il nostro IC di controllo intelligente avanzato con qualità superiore, più sicura e più affidabile, più potente e più duratura dopo un test di invecchiamento controllato e continuo al 100%.
  • ✈【2 ricarica USB e ricarica rapida da 3,1 A】: Due porte USB (5 V / 2,1 A + 1 A) per la ricarica simultanea dei due dispositivi di ricarica con il caricatore di ingresso da 2,1 A in 8-12 ore completamente acceso.
  • ✈【Compatibilità universale】 : Batteria portatile supporta iPhone Samsung Galaxy La maggior parte degli altri smartphone, tablet, dispositivi Bluetooth e altro ancora. Può essere caricato da 6 a 8 volte per eliminare il timore di scaricare la batteria. Adatto per viaggi e altre attività all'aperto.
  • ✈【24 mesi di garanzia】 LO DEVI OTTENERE: 1x power bank, 1 x cavo di ricarica micro USB, 1 x manuale utente, garanzia di rimborso di 45 giorni, assistenza clienti online 24 ore su 24 per aiutarti , In caso di problemi, puoi contattaci prima di comunicarlo.

 

 

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano
💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨‍⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button