Brother, uno dei marchi più noti per la stampa professionale, ha reso disponibile le sue nuove stampanti professionali per il 2023. La filosofia è chiara: stampare sempre di più usando meno energia e riducendo gli ingombri. Nella nuove lineup troviamo quattro tecnologie di stampa: Inkjet, LED a colori, laser monocromatico e termica per etichette. Vediamo ora nel dettaglio cosa ci offre Brother con i nuovi modelli
Inkjet multifunzione per grandi formati
SI chiama MFC-J6959DW la nuova stampante multifunzione wireless e a getto d’inchiostro di Brother. Nonostante la taglia relativamente compatta, è pensata per i grandi formati e la stampa professionale. Riesce infatti a soddisfare tutte le esigenze relative a scansione e stampa di qualità in entrambi i formati A4 e A3.
Il principale ambito di utilizzo è quello dalla piccola o media impresa che necessita di stampare materiale promozionale, inclusi striscioni e poster. Abbiamo trovato particolarmente interessanti le funzionalità di stampa senza bordi e la taglierina automatica che permette di ottenere la giusta rifinitura all’istante.
Altro dettaglio interessante riguarda gli striscioni, che possono essere lunghi fino a 2 metri e 70. La loro gestione risulta semplificata grazie a un caricatore dove è possibile inserire i rotoli di carta già pronti all’uso.
Se non usata con un rotolo (e in tal caso avremo a disposizione fino a 500 fogli), la MFC-J6959DW è in grado di raggiungere una velocità di stampa di 30 IPM (Immagini al minuto). Inoltre, la stampate dispone di un lettore NFC (Near-Field Communication) per autenticazione sicura, oppure per effettuare una stampa o scansione direttamente da dispositivo mobile,
In alternativa, se non abbiamo la necessità di stampare striscioni ma ci interessano ugualmente le scansioni e la resa grafica del getto d’inchiostro; è disponibile anche il modello MFC J5340DWE con qualche opzione secondaria in meno.
L’opzione EcoPro di Brother
Per le micro imprese, i liberi professionisti e gli uffici (ma anche, perché no, per la stampa domestica) Brother sa che l’approvvigionamento è a volte un problema. Per questo motivo propone ora il servizio in abbonamento EcoPro. In pratica, si tratta di un abbonamento mensile per inchiostro e toner non dissimile da altre offerte già presenti sul mercato. Il cliente, a fronte di una spesa ricorrente, riceve inchiostro e toner con delle consegne automatiche.
Ci va però di segnalare che c’è un aspetto molto interessante che distingue EcoPro dalla maggior parte dei suoi concorrenti. La garanzia di riparazione viene estesa per tutta la durata dell’abbonamento senza costi aggiuntivi. Questo rende, a nostro parere, molto interessante EcoPro per un piccolo ufficio o una micro-impresa. L’assistenza tecnica alla stampante viene sempre garantita a costo zero, fino al giorno della dismissione.
Stampanti LED a colori
La nuova serie con tecnologia LED per stampa a colori di Brother vede arrivare ben quattro nuove stampanti: MFC-L8390CDW, MFC-L8340CDW, HL-L8240CDW e HL-L8230CDW. Tutti i modelli sono caratterizzati da un design estremamente compatto e dal fatto di essere particolarmente silenziose. Si tratta inoltre di stampanti pensate espressamente per l’uso aziendale e che quindi arrivano anche corredate da una serie di funzionalità software per la gestione documentale.
Acquistale con Amazon Prime, scopri la disponibilità!
Un aspetto molto importante su cui questa linea di prodotti si concentra è quello della sicurezza. Viene infatti implementato un sistema di sicurezza su tre livelli: dispositivo, rete e documento. Tale sistema viene verificato tramite una certificazione esterna per garantire l’integrità dei dati durante tutto il processo di stampa. Inoltre, tutti i modelli si integrano, per gli aspetti di sicurezza, sia con le soluzioni Brother che con quelle di terze parti; come ad esempio Kofax e YSoft.
Andando infine a parlare anche di prestazioni, i nuovi modelli promettono una velocità di stampa migliorata del 25% rispetto alla generazione precedente, arrivando fino a 30 pagine al minuto.
Le nuove stampanti laser monocromatiche
Questa tipologia di stampanti è, probabilmente, una di quelle più diffuse sul mercato professionale. Infatti, in questa nuova generazione, ci vengono offerti una serie di modelli diversi, con i top di gamma rappresentati da HLL6410DNRE1 e MFCL6910DNRE1. Per questo tipo di prodotto, Brother punta a una ottimizzazione per grossi volumi di stampa da smaltire nel minor tempo possible. Infatti, stiamo parlando di prestazioni fino a 50 pagine al minuto con un tempo di attesa per la prima pagina inferiore a 7 secondi. Particolarmente interessanti, secondo noi, sono le prestazioni del modello all-in-one MFCL6910DNRE1; che offre una velocità di scansione a passaggio singolo su due lati che può raggiungere le 100 immagini al minuto.
Oltre che ad essere veloci, queste stampanti sono anche progettate per essere affidabili e sostenibili sul lungo periodo. Non stiamo parando solo costi di manutenzione ridotti, ma anche di un rendimento elevato dei materiali di consumo. Infatti, i toner sono costruiti per riuscire a stampare fino a 25 mila pagine prima di essere sostituiti.
Dal punto di vista della sicurezza, siamo in presenza anche qui dello stesso sistema di sicurezza su tre livelli già descritto per le stampanti LED a colori.
Una nuova linea di etichettatrici
A volte si fa fatica a classificare le etichettatrici come stampanti, semplicemente perché le si usa in un contesto diverso. Di fatto, però, questi dispositivi non sono meno complessi da gestire delle loro controparti più ingombranti. Infatti, devono interfacciarsi in autonomia con il resto dell’infrastruttura IT. Inoltre, il fatto che spesso non dispongono di una rete cablata e che devono essere funzionare a batteria non aiuta.
Per il 2023, Brother ci propone due nuove serie di mini-stampanti per etichette. Si tratta della serie RJ, per l’uso in mobilità, e della serie TD, pensata per gli esercenti. Entrambe fanno uso di tecnologia a stampa termica.
Le stampanti portatili RJ sono pensate per chi ha bisogno di produrre documenti, ricevute, offerte, avvisi, contratti e fatture in mobilità. .Si tratta di dispositivi facilmente trasportabili e dotati d batteria interna, ma anche molto resistenti alle sollecitazioni. Questi modelli, infatti, hanno ottenuto la certificazione IP54, che attesta una resistenza alle cadute fino da un’altezza di 2 metri e mezzo. Viste le loro caratteristiche, possono trovare facilmente utilizzo, oltre che tra gli agenti di commercio, nel campo della sicurezza stradale per la stampa di contravvenzioni e l’emissione dei biglietti nei parcheggi.
Le etichettatrici della serie TD, invece, hanno come obiettivo gli operatori della vendita al dettaglio, quelli di trasporti e logistica nonché l’assistenza sanitaria. Alcuni modelli fanno uso di stampa termica diretta (TD-D) e sono indicati per creare etichette a basso costo e in volumi elevati. Vengono tipicamente usati per applicazioni di minore durata; ad esempio, nella logistica per spedizioni che non richiedono un lungo transito. In alternativa, gli altri modelli usano una tecnologia detta a trasferimento termico (TD-T), che permette una stampa nitida e di lunga durata. Pertanto, questo secondo gruppo è più idoneo per applicazioni che richiedono etichette robuste e resistenti come nel caso dei settori alimentare e sanitario, in cui viene effettuato uno stoccaggio a temperature significative.
Diversamente dalla serie RJ, la serie TD ha anche disponibili dei modelli desktop, in grado di offrire maggiori risoluzione e velocità di stampa. Inoltre, possono collegarsi più facilmente a dispositivi mobili tramite Bluetooth e WiFi.
Per chi fosse interessato ad approfondire, il catalogo completo delle nuove stampanti è disponibile sul suto web d Brother.
- Connettivita: Rete cablata, WiFi (stampa da smartphone e tablet) e WiFi Direct
- Stampa fronte/retro automatica (la copia e la scansione non possono essere effettuate automaticamente in fronte/retro)
- Multifunzione Laser Monocromatico (solo bianco e nero) dotato delle funzionalità di stampa, copia, scansione e fax
- Toner in dotazione da 700 pagine a norma ISO/IEC 19752; toner aggiuntivi, da acquistare separatamente, TN2410 (da 1200 pagine) e TN2420 (da 3000 pagine)
- Le durate dei toner sono espresse in base alla norma ISO/IEC19752 (per ulteriori informazioni premere: Visualizza altri dettagli prodotto)
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!