Un nuovo sondaggio di Adzooma ha rilevato che il 55,7% delle persone smetterebbe di seguire un marchio a causa del modo con cui parla online. La ricerca ha cercato di mostrare ciò che i clienti provano effettivamente rispetto ai brand con una forte personalità e come questo influenzerebbe le loro decisioni di acquisto. Le aziende costruiscono il brand personality attraverso il modo in cui parlano del loro marchio, i suoi elementi visivi e persino nelle loro politiche di servizio clienti. È importante perché aiuta il brand a definire chiaramente la sua personalità per entrare in sintonia con i suoi clienti più affezionati.
Con l’aumento degli acquisti online sulla scia dei COVID-19, i marchi sono più importanti che mai. Oltre a vedere un boom degli acquisti locali, circa un terzo delle famiglie afferma di aver anche aumentato la spesa digitale. Uno dei fattori principali è che i clienti acquistano in modo più emotivo in questi giorni allineandosi ai marchi con cui hanno un “rapporto” sentimentale.
Una forte personalità del marchio è un ottimo modo per far sì che un’azienda venga notata online. Infatti il ??57,5% dei clienti acquisterebbe da brand con forte personalità. Un ulteriore 51,2% dei consumatori ha acquistato da un marchio per il modo in cui comunicava online. Solo quasi un terzo (29,9%) ha ammesso di non essere influenzato né dal marchio né dalla sua personalità.
Che tipo di brand personality vogliono i clienti?
- Il 13,1% delle persone preferisce un tono professionale
- Il 13,1% delle persone preferiva un tono divertente o “eccentrico”
- Il 2,4% delle persone preferiva un tono sarcastico
- Il 21,4% delle persone preferisce una miscela di tutti i toni
In pratica. come suggerisce la ricerca, le aziende devono dare al loro marchio un volto amichevole. Questo perché aiuta a facilitare le comunicazioni e il coinvolgimento con i clienti. Una personalità amichevole aiuta i clienti a diventare più fedeli e fa loro sentire di potersi fidare di un marchio.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!