Il 9 ottobre scorso è stata lanciata ufficialmente Bologna Innovation Square (BIS). Si tratta della nuova piattaforma dell’innovazione promossa dal Comune di Bologna, in collaborazione con alcuni partner di eccellenza del territorio. Tra questi anche Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, ART-ER, Bologna Business School, Bi-Rex, CINECA e Fondazione Innovazione Urbana.
Il sindaco di Bologna, Matteo Lepore, ha presentato il progetto insieme ai rappresentanti dei partner coinvolti. Di seguito le sue parole:
“BIS, portando avanti attività di supporto alle imprese, università e ricercatori, ha due obiettivi fondamentali: realizzare quelle che sono le attività del tecnopolo, supportando lo sviluppo dell’evoluzione nell’ambito di intelligenza artificiale e il supercalcolo, dall’altro, far sì che queste opportunità siano estendibili e accessibili a tutta l’Italia, non soltanto ad alcuni capoluoghi. BIS nasce per creare una sinergia tra tutte le opportunità di innovazione che oggi Bologna già offre, ma che non sono collegate tra loro. Il risultato sarà quello di creare una squadra di competenze e di talenti che ruoteranno attorno a un distretto tecnologico esteso all’intera area metropolitana. Questo progetto apporta un grande contributo sociale poichè BIS rappresenta l’innesco di una serie di riflessioni di politiche che andremo a mettere in campo a sostegno della comunità”.
La sfida che Bologna ha è quindi quella che, entro una determinata finestra di tempo, dovrà riuscire a crescere e diventare una capitale europea del supercalcolo, dell’intelligenza artificiale e dell’innovazione”.
Cos’è Bologna Innovation Square?
BIS nasce con l’ambizione di creare sinergie tra i diversi attori dell’ecosistema dell’innovazione: imprese, amministrazioni, università e centri di ricerca. L’idea è di sviluppare progetti innovativi che rendano la città metropolitana di Bologna un polo di attrazione per giovani talenti e investitori.
Per raggiungere questo obiettivo, BIS si basa sulla collaborazione, un valore tipico del territorio bolognese, e sulla capacità della Città metropolitana di Bologna di fare da connettore tra le diverse progettualità. In questo modo, si evita la sovrapposizione di iniziative già esistenti e si mettono in rete le risorse per ottenere i migliori risultati possibili in ambiti strategici per l’innovazione.
Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale di BIS.
- Progettato per muoversi con te - Con uno schermo HD da 10,1" che si muove automaticamente, avrai sempre sott'occhio videochiamate, ricette e contenuti. Gli altoparlanti ti offrono un audio direzionale di alta qualità.
- Sempre al centro dell'attenzione - Videochiama amici e famiglia o scatta una foto con la telecamera da 13 MP che, grazie al movimento e alla tecnologia di inquadratura automatica, ti mantiene sempre al centro dell'immagine.
- Dare vita alla tua Casa Intelligente è semplice - Configura i dispositivi ZigBee compatibili senza bisogno di un hub separato e chiedi ad Alexa di mostrarti le immagini delle telecamere di sicurezza, controllare una luce o regolare un termostato.
- Dai un'occhiata alla stanza mentre non ci sei - Accedi alla telecamera integrata da remoto in maniera sicura per tenere sotto controllo casa tua in qualsiasi momento dall'App Alexa o da altri Echo Show.
- Tutto l'intrattenimento che vuoi - Chiedi ad Alexa di riprodurre i tuoi programmi preferiti, musica e podcast da Prime Video, Netflix, Amazon Music, Apple Music, Spotify e altri servizi.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!