Case StudyScenario

Biocarburanti in Europa, una risorsa al servizio della transizione energetica

La transizione energetica verso fonti più pulite e sostenibili è una sfida globale che coinvolge diversi settori, tra cui sicuramente quello dei trasporti. In questo ambito, i biocarburanti (o biocombustibili), che si presentano come una soluzione efficace per ridurre le emissioni di gas serra e la dipendenza dai combustibili fossili, continuano a crescere in Europa.

Cosa sono i biocarburanti?

I biocarburanti sono prodotti da materie prime di origine vegetale o animale, come mais, canna da zucchero, olio di palma, alghe, rifiuti organici e altri. Questi offrono diversi vantaggi sia dal punto di vista ambientale che economico. Essi contribuiscono a ridurre le emissioni di anidride carbonica e di altri inquinanti atmosferici, migliorando la qualità dell’aria e la salute delle persone. 

Inoltre, favoriscono la diversificazione delle fonti energetiche e la sicurezza dell’approvvigionamento, riducendo la dipendenza dalle importazioni di petrolio.

I biocarburanti in Europa: il punto della situazione

Attualmente i biocarburanti hanno già raggiunto una quota significativa nel mercato dei carburanti per il trasporto stradale. Secondo i dati dell’Unione Europea, nel 2020 i biocarburanti coprivano il 6,8% del consumo totale di carburante in Europa. Negli Stati Uniti, invece, i biocombustibili rappresentavano il 10% del consumo di carburanti.

Questi numeri sono destinati a crescere nei prossimi anni, grazie agli incentivi e alle normative che favoriscono lo sviluppo delle energie rinnovabili. L’Agenzia Internazionale dell’Energia (AIE) prevede che il consumo di biocarburanti aumenterà del 20% all’anno nel prossimo quinquennio. Infine, essi stimolano lo sviluppo di nuove tecnologie e di nuove opportunità di lavoro nel settore agricolo e industriale.

Il tema dei biocarburanti, e della transizione energetica in ambito trasporti, sarà argomento di discussione di Oil&nonOil 2023. L’evento si svolgerà a Verona dal 29 novembre al 1° dicembre.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

📊Edge data center: i vantaggi e come favorirne lo sviluppo
 
🌴L’utilizzo del welfare aziendale per le vacanze: un’opportunità di risparmio per l’estate 2024
 
🎙 La AI di Google: una evoluzione basata sui modelli
 🎤
La resilienza del dato come forma di protezione: intervista a Vincenzo Granato di Commvault
 
🎧
 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button