NewsScenario

La ricerca Fellowes rivela l’impatto dello smartworking sul benessere dei lavoratori

Alto tasso di stress, stanchezza oculare e mal di testa e schiena: meno di un terzo ha una postazione home office adeguata

Fellowes ha condotto una ricerca per valutare l’impatto dello smartworking sul benessere fisico e mentale dei lavoratori italiani. Il risultato preoccupa: la percentuale di stress e sensazioni di isolamento è alta, così come l’incidenza di stanchezza oculare e mal di testa. La metà degli intervistati lavora più ore a casa che in ufficio, sebbene meno di un terzo abbia una vera e propria postazione da lavoro.

Ricerca Fellowes: smartworking e benessere dei lavoratori

Lo smartworking per molti lavoratori negli ultimi dieci mesi non è stata una scelta ma una necessità. Si è trattato più di telelavoro che di lavoro agile. Questo ha portato a un impatto significativo sul benessere dei lavoratori, che la ricerca Fellowes ha messo in luce dando una visione più realistica riguardo lo smartworking.

Quasi la metà degli intervistati si dice stressato (45%), con più di un terzo che si sente stanco e isolato (36%). Il 33% dice di sentirsi più triste da quando è iniziato il lavoro da remoto. Uno dei motivi principali è la postazione di lavoro, che secondo il 51% fa stancare di più di quella che hanno in ufficio. Infatti, solo il 33% pensa di essersi organizzato a dovere per il lavoro agile.

Il 15% lavora sul tavolo da pranzo, l’11 su quello della cucina, il 5 sul divano e il 3% addirittura dal letto. Questo porta il 51% a lamentarsi per la stanchezza oculare, il 48% per il mal di testa, il 30% per il mal di schiena, il 32% per il torcicollo e il 28% di dolori alle spalle.postazione smartworking casalingo

Serve una maggiore ergonomia

Dalla ricerca Fellowes sul benessere dei lavoratori si evince che servono nuovi dispositivi per lo smartworking. Il 31% avrebbe bisogno di una nuova sedia, il 29% un migliore supporto per lo schienale e altrettanti vorrebbero passare meno tempo seduti. Molti hanno provveduto a spendere fino a 800 euro per attrezzature più confortevoli, come una nuova sedia da scrivania (20%) o un mouse ergonomico (18%).

L’ergonomia domestica e quella lavorativa hanno esigenze distinte e separate. I fattori di rischio da malattie professionali muscolo-scheletriche sono numerosi, in special modo, se non si dispone di strumentazione idonea a salvaguardare i delicati equilibri dell’organismo. Nel contesto di smartworking attuale, gli squilibri che si determinano, anche per la mancanza di dispositivi ergonomici adeguati e di supporto, implicheranno nel breve, medio e lungo termine, modifiche delle forme anatomiche e delle relative funzionalità fisiologiche: i disturbi più comuni che i lavoratori da remoto tenderanno ad accusare, saranno la conseguenza di disfunzioni meccanico-strutturali, che verosimilmente potranno determinare ulteriori problematiche”, spiega Michele Montagna, Chinesiologo – Posturologo docente di Ergonomia, Prevenzione e Trattamento dei Disturbi Muscolo-Scheletrici DMS da Lavoro.

Il sempre maggior ricorso allo smartworking richiede di fare attenzione all’ergonomia dell’home office quanto a quella dell’ufficio in azienda. Potete trovare soluzioni per risolvere questi problemi sul sito di Fellowes. Una buona sedia è importante quanto un buon PC (a proposito, date un’occhiata alla nostra recensione del nuovo laptop ultraleggero di Lenovo).

Offerta
Fellowes Tappetino mouse poggiapolsi, tappetino mouse in Gel Crystals con base in gomma antiscivolo, mouse pad ergonomico per computer, home office, compatibile con mouse laser e ottici, colore nero
  • ALLEVIA LA PRESSIONE E LA FATICA: Questo tappetino mouse poggiapolsi in gel Fellowes si adatta al tuo polso per un comfort personalizzato che aiuta ad alleviare la pressione e la fatica durante l'uso del mouse.
  • GEL ANTIMACCHIA: Il poggiapolsi in gel antimacchia può essere pulito con un panno umido grazie alla sua superficie liscia che lo rende adatto a qualsiasi ambiente.
  • SUPERFICIE DI TRACCIAMENTO MIGLIORE: Migliora la precisione di puntamento quando usi il mouse con questo tappetino mouse dotato di una superficie di tracciamento migliore, che lo rende adatto per l'uso in ufficio o a casa.
  • DESIGN MODERNO: Progettato pensando allo stile, questo mouse pad Fellowes completa qualsiasi spazio di lavoro con il suo design vivace e il suo gel trasparente rilassante che fornisce anche comfort per il tuo polso.
  • SUPPORTO IN GOMMA ANTISCIVOLO: Questo tappetino moouse integra un supporto in gomma antiscivolo che mantiene il poggiapolsi in posizione e impedisce che scivoli.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano
💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨‍⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button