AziendeSicurezza

I consigli di Axitea per un’estate in sicurezza

L’estate è una stagione critica per la sicurezza delle aziende e dei negozi. Molti di essi rimangono chiusi o con un organico ridotto in agosto, esponendosi a maggiori rischi di subire furti o danneggiamenti. Già perchè criminali non vanno in vacanza. Il rischio è particolarmente elevato per le attività che si trovano in zone industriali isolate, dove i ladri possono agire indisturbati anche di giorno. Per evitare brutte sorprese al rientro dalle vacanze, è bene adottare delle misure preventive che possano garantire la protezione dei propri beni e la continuità operativa. Abbiamo quindi chiesto ad Axitea, azienda leader nella sicurezza fisica gestita e Global Security Provider, di fornirci alcuni consigli, per fornire ai responsabili aziendali una serie di suggerimenti utili.

Axitea: alcuni consigli per difendere la propria azienda dai furti estivi

Innanzitutto, è fondamentale avere un sistema di allarme collegato a una centrale operativa che possa intervenire in caso di intrusione. Inoltre, è bene esporre dei cartelli che avvisino della presenza di dispositivi di vigilanza o videosorveglianza: sono un ottimo deterrente per i ladri.

Un altro elemento importante è il sistema di videosorveglianza, meglio se dotato di Intelligenza Artificiale, soprattutto per l’esterno dell’edificio. Questo tipo di sistema è in grado di riconoscere un intruso prima che entri o si avvicini alla struttura, e di segnalarlo tempestivamente a un operatore con delle immagini nitide. In questo modo, si può attivare una pronta reazione e scongiurare il furto.

Per il sistema di rilevazione intrusione, si consiglia di usare dei rilevatori di movimento con fotocamera. Questi dispositivi permettono di vedere in pochi secondi cosa sta succedendo in caso di allarme e di agire di conseguenza. Si tratta di una soluzione molto efficace per verificare la reale situazione e non perdere tempo con falsi allarmi.

Se la propria azienda è di medie o grandi dimensioni, si può installare un sistema di controllo accessi. Questo sistema permette di limitare l’ingresso a persone autorizzate e di monitorare chi entra e chi esce. In questo modo, si può prevenire l’accesso a persone estranee o malintenzionate e avere una tracciabilità dei movimenti interni. Inoltre, prima della pausa estiva, si consiglia di fare un inventario delle merci che si hanno in magazzino. Così si potrà verificare se ci sono stati dei furti al proprio ritorno e denunciarli tempestivamente.

Prova anche Bitdefender per il tuo PC, Leader mondiale in Cybersecurity

Se si hanno delle vetrine o degli showroom, non bisogna coprirli con tende o cartoni. Lasciare che si possa vedere l’interno del negozio è un modo per scoraggiare i tentativi di furto. Infatti, i ladri non vorrebbero essere visti dai vicini o da eventuali passanti.

Più in generale, mantenere una buona illuminazione degli accessi esterni, degli ingressi e dei locali/uffici è un altro accorgimento utile per la sicurezza. La luce fa desistere i malintenzionati, che non vorrebbero essere visti dai vicini. Si possono usare dei sensori fotosensibili o temporizzati, che si accendono al buio o a orari prestabiliti.

Per le attività che restano aperte con personale ridotto

Se la propria azienda non chiude completamente, si può impostare il sistema di allarme per proteggere solo le zone dove non ci sono lavoratori. In questo modo, si evitano falsi allarmi causati da accessi involontari. Ricordarsi però di informare bene i propri dipendenti su quali aree sono allarmate e quali no.

Fornire ai propri collaboratori rimasti sul posto di lavoro un dispositivo antirapina o SOS uomo a terra è un gesto di responsabilità e cura. Questo dispositivo è collegato a un Security Operation Center che può soccorrere i propri dipendenti in caso di emergenza.

I consigli di sicurezza di Axitea: evitare sistemi a buon mercato

Axitea ci spiega che evitare di usare sistemi di sicurezza scadenti o installati male è una regola fondamentale per garantire la propria sicurezza. Al contrario affidarsi a un installatore qualificato e certificato è una scelta quasi obbligata, che può garantire un servizio professionale e affidabile.

Oltre ai malintenzionati, la sicurezza deve contemplare anche i rischi derivanti da congelamento, incendio, fumo, calore, mancanza rete o eccessivaumidità. Questi fattori possono danneggiare merci e dati informatici. Installare dei sensori appositi che avvertano in caso di anomalie è una soluzione semplice e efficace per prevenire o limitare i danni alla propria attività.

OZLIKA 8CH 3MP 5MP WiFi Camera System Smart AI PTZ Camera Human Detection Kit di sorveglianza for Visione Notturna Audio bidirezionale (Size : None, Color : 5MP 8CH NVR 2 Camera)
  • Capacità di videosorveglianza: la telecamera di sorveglianza viene utilizzata per monitorare e registrare immagini o video dell'ambiente circostante in tempo reale, fornendo funzioni di monitoraggio e registrazione della sicurezza.
  • Immagini di alta qualità: le telecamere di sorveglianza forniscono immagini e video chiari e dettagliati per una migliore identificazione di persone, oggetti ed eventi.
  • Accesso e controllo remoti: supporta l'accesso e il controllo remoti per visualizzare in remoto video in tempo reale, riprodurre video e regolare gli angoli della telecamera e le impostazioni tramite app mobili o browser web.
  • Rilevamento del movimento e funzione di allarme: con la funzione di rilevamento del movimento, può rilevare automaticamente oggetti in movimento e attivare allarmi per aiutare a monitorare l'attività in aree specifiche e avvisare gli utenti in tempo.
  • Visione notturna: dotato di visione notturna e in grado di riprendere chiaramente in condizioni di scarsa illuminazione

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

📊Edge data center: i vantaggi e come favorirne lo sviluppo
 
🌴L’utilizzo del welfare aziendale per le vacanze: un’opportunità di risparmio per l’estate 2024
 
🎙 La AI di Google: una evoluzione basata sui modelli
 🎤
La resilienza del dato come forma di protezione: intervista a Vincenzo Granato di Commvault
 
🎧
 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button