La possibilità di fare il proprio lavoro passa dalla disponibilità delle giuste risorse, informazioni e opportunità. Per questo AVM ha presentato il suo nuovo Business Portal, un posto dove partner e professionisti che lavorano con le soluzioni dell’azienda possono trovare informazioni, promozioni, risorse e molto altro ancora. Ce lo siamo fatto quindi raccontare da Enrico Cicculli, B2B and Distribution Sales Manager per AVM. Ecco di seguito quanto emerso dalla chiacchierata.
AVM presenta il suo nuovo Business Portal
Il nuovo portale di AVM si presenta innanzitutto come una sintesi di tutte le comunicazioni dell’azienda, prima disponibili in maniera frammentata. Ma non è solo un contenitore di informazioni: si tratta di un vero e proprio punto di riferimento per i partner, e soprattutto i Premium Partner. AVM infatti prevede principalmente due tipi di partnership: quella standard, rappresentata da tutti i normali clienti che acquistano i prodotti attraverso i rivenditori e poi li rivendono o li installano; e quella Premium, inserita in un programma di affiliazione per quei partner che partecipano ad alcune attività e garantiscono almeno 2000€ di fatturato annui tramite l’acquisto di soluzioni.
Il sito offre quindi diversi contenuti a seconda della categoria di appartenenza. Per la seconda, in particolare, sono presenti offerte, sconti e risorse esclusive. Il sito permette comunque ad entrambi i tipi di partner di tenere sott’occhio, tramite un contatore, l’andamento dei punti vendita (ottenuti acquistando hardware) e dei punti attività (ottenuti partecipando a corsi ed eventi), necessari ad ottenere o rinnovare lo stato di Premium Partner.
Le sezioni di AVM Business Portal
Dal menù principale è possibile accedere a quattro categorie: Contenuto, Progetti, Contattaci e Profilo (Login se non si è registrati). Contenuto, attraverso le sue varie sottocategorie, è il vero cuore del portale. Queste sono:
- AVM Business Programs: la raccolta dei vari programmi di affiliazione per i partner. Oltre al sopracitato programma Premium, c’è ad esempio un programma per tutti coloro che rivendono apparecchiatura alla Pubblica Amministrazione tramite il portale MEPA. In futuro saranno poi aggiunti anche altri programmi, come quello per gli elettricisti che fanno anche installazioni di apparecchiature IT.
- Notizie: tutte le novità e gli annunci rilevanti.
- Distribuzione: la lista dei distributori autorizzati con i contatti di riferimento.
- Offerte speciali: sezione dedicate alle offerte per prodotti e kit necessari ai corsi di certificazioni, esclusiva per i partner. I partner Premium vedranno prodotti e sconti esclusivi per loro. Una volta selezionato il prodotto, è possibile ordinarlo direttamente da dentro il sito nelle quantità desiderate.
- FRITZ! Prodotti: la gamma dei prodotti FRITZ!, con le relative specifiche tecniche.
- Marketing: la raccolta di tutti i materiali informativi e promozionali, sia digitali che fisici da ordinare per il proprio negozio.
- Academy: la sezione dedicata ai corsi e ai webinar, che vedremo nel dettaglio tra poco.
- Eventi: tutte le fiere e gli eventi organizzati da o con la presenza di AVM, con le relative informazioni per la registrazione.
La sezione Academy merita una nota particolare: è qui infatti che sono riuniti i vari webinar, corsi online e corsi di certificazione, offerti gratuitamente o a pagamento a seconda dei casi. L’eventuale prezzo di questi corsi cambia ovviamente a seconda della tipologia di partnership. Viene evidenziato anche quali dei corsi possono essere utilizzati per l’accumulo di punti attività.
Casi studi e punti di riferimento
Oltre a Contenuto, abbiamo già citato le sezioni Progetti e Contattaci. La prima è una sezione che racchiude diversi esempi di installazione a cui i partner possono ispirarsi per i loro lavori. Oltre alle installazioni generiche presentate da AVM, sono raccolte anche le installazioni degne di note fatte nel mondo reale da alcuni dei partner. Questi case study, oltre a diventare dei punti di riferimento, fungono anche da vetrina e pubblicità per gli installatori.
La sezione Contattaci, infine, è quella volutamente più aperta di tutte. I partner già registrati troveranno infatti il contatto interno ad AVM a loro assegnato. Si tratta di una persona capace di supportarli non solo dal punto di vista commerciale, ma anche dal punto di vista tecnico.
Per chi non è registrato, come ad esempio un’azienda in cerca di una soluzione IT, il form per la richiesta di un ticket è comunque aperto. Anche se AVM non vende direttamente le sue apparecchiature, infatti, l’azienda può spiegare la sua situazione ed essere supportata nella ricerca dell’installatore più vicino e adeguato.
Maggiori informazioni disponibili visitando il portale, dove è anche possibile registrarsi.
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