NewsSicurezza

Kaspersky aggiorna la piattaforma Industrial Cybersecurity Networks

La piattaforma offre visibilità sulle minacce e sicurezza alle reti industriali

Kaspersky lancia una nuova versione della sua piattaforma di sicurezza e visibilità della rete industriale, Kaspersky Industrial CyberSecurity for Networks. Con l’aggiornamento, la piattaforma di sicurezza non solo monitora il traffico dati nella tecnologia operativa (OT) e rileva attività non autorizzate, ma indica anche punti deboli nei dispositivi e fornisce consigli per la loro eliminazione.

La nuova versione di Kaspersky Industrial CyberSecurity for Networks include la gestione integrata delle vulnerabilità che informa i clienti sulle quelle rilevate nei loro dispositivi e consente loro di correggerle o mitigarle in tempo utile. Dettagli completi come ID CVE, criticità, condizioni di utilizzo, possibili conseguenze e informazioni sulla mitigazione sono disponibili nella console di gestione del prodotto.

Non è più necessario esaminare rapporti dedicati in più fonti di terze parti che non contengono necessariamente tutte le informazioni di base e le raccomandazioni pratiche. I dati sono forniti da Kaspersky ICS CERT (Industrial Control Systems Cyber ​​Emergency Response Team). Si tratta di un progetto globale dedicato all’identificazione delle minacce potenziali ed esistenti che prendono di mira i sistemi di automazione industriale e l’IoT in questo settore.

Per garantire la protezione di vari ambienti e dispositivi OT, la piattaforma rafforza il supporto dei protocolli e ne aggiunge di nuovi, come MICOM, Profinet, TASE.2, DirectLogic e BACnet. Ciò significa che Kaspersky Industrial CyberSecurity for Networks può ora essere utilizzato anche per proteggere i sistemi intelligenti di automazione degli edifici. I nuovi protocolli e gli algoritmi DPI (Deep Packet Inspection) per il controllo del traffico dati vengono forniti senza problemi tramite aggiornamenti automatici del database.

Kaspersky Industrial CyberSecurity for Networks, nuove Regole, usabilità e gestibilità

In un’ottica di prevenzione degli incidenti, la nuova versione semplifica la creazione di regole per il rilevamento delle deviazioni nel traffico OT. Nella nuova modalità di apprendimento, la piattaforma analizza come cambiano i parametri del processo di produzione (tag) e crea automaticamente una serie di regole per il normale funzionamento del sistema. I responsabili della sicurezza IT non devono più impostarlo manualmente.

Kaspersky Industrial CyberSecurity for Networks.

Kaspersky Industrial CyberSecurity offre anche vari miglioramenti in termini di usabilità e gestibilità. È ora possibile utilizzare una nuova console Web per utilizzare le funzioni estese per la visualizzazione degli incidenti per un’analisi più dettagliata delle minacce. Le informazioni sul rilevamento degli incidenti sono ora mappate su MITRE ATT & CK per le tattiche e le tecniche di attacco ICS, fornendo ai professionisti della sicurezza informazioni aggiuntive per indagare sugli attacchi. Nella console web, l’amministratore può fornire rapidamente la piattaforma per nuovi impianti industriali e aggiungere connettori a sistemi di terze parti come SIEM, firewall o SCADA tramite API REST.

“Una protezione adeguata per gli ambienti OT può richiedere una messa a punto precisa e molti passaggi manuali. L’obiettivo di questo aggiornamento era proprio quello di semplificare questo compito per i team di sicurezza IT, facilitando la gestione della sicurezza, migliorando la copertura dei dispositivi e automatizzando le funzioni. Aggiungendo la gestione delle vulnerabilità abbiamo semplificato un altro compito che solitamente risulta molto impegnativo. Infatti, a differenza dei dispositivi IT, quelli OT non possono essere sempre aggiornati con un semplice clic e senza conseguenze per i sistemi collegati ma era fondamentale per noi trovare un modo per garantire le patch o la mitigazione e con il nuovo Kaspersky Industrial CyberSecurity for Networks adesso è possibile”, ha dichiarato Andrey Strelkov, Product Manager, Enterprise Products di Kaspersky.

Maggiori informazioni sulla piattaforma Kaspersky Industrial CyberSecurity for Networks sono disponibili sul sito web.

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button