AziendeNews

AMD Versal Gen 2: l’evoluzione dei SoC adattivi per l’AI end-to-end

AMD ha annunciato l’espansione del suo portfolio di System-on-Chip (SoC) adattivi con l’introduzione dei nuovi dispositivi della serie Versal Gen 2. Questi nuovi SoC, denominati Versal AI Edge Series Gen 2 e Versal Prime Series Gen 2, sono progettati per offrire prestazioni di accelerazione end-to-end per i sistemi embedded basati sull’intelligenza artificiale (AI). Sono in grado di unire pre-elaborazione, inferenza AI e post-elaborazione in un’unica soluzione integrata.

Rappresentazione di SoC adattivo per l'AI end-to-end

AMD rivoluziona l’embedded AI con i nuovi SoC Versal Gen 2

I nuovi dispositivi della serie Versal Series Gen 2 rappresentano un salto significativo rispetto alla loro precedente generazione. Grazie a motori AI di nuova generazione e all’architettura di calcolo modulare basata su CPU, offrono prestazioni 3 volte superiori in termini di operazioni al secondo per watt. Inoltre, sono in grado di capacità di calcolo fino a 10 volte superiori rispetto alla prima generazione. Questa spinta verso prestazioni superiori è fondamentale per soddisfare la crescente domanda di applicazioni embedded basate sull’AI, che richiedono soluzioni single-chip efficienti.

Tra i primi clienti ad adottare i nuovi dispositivi Versal AI Edge Series Gen 2 c’è Subaru Corporation. La compagnia ha annunciato l’intenzione di utilizzarli nel proprio sistema di visione Advanced Driver-Assistance System (ADAS) di nuova generazione, chiamato EyeSight. Questo sistema ADAS è progettato per migliorare la sicurezza e il comfort di guida attraverso funzionalità avanzate come il cruise control adattivo e l’assistenza al mantenimento della corsia. Il tutto sfruttando le capacità AI dei dispositivi Versal AI Edge Series Gen 2.

Rappresentazione dei diversi utilizzi di sistemi embedded, come quelli appena presentati da AMD

Ulteriori applicazioni di questa nuova architettura

I nuovi SoC Versal Gen 2 offrono una serie di vantaggi per una vasta gamma di settori. Tra questi vediamo: automotive, aerospace e difesa, industrial, vision, healthcare, broadcast e AV professionale. Grazie alla loro architettura scalabile e alla sicurezza funzionale avanzata, i dispositivi di AMD consentono ai progettisti di creare prodotti ad alte prestazioni ottimizzati. Questa architettura single-chip riduce la necessità di soluzioni multi-chip, consentendo la creazione di sistemi embedded più piccoli ed efficienti.

D’altra parte, i dispositivi della serie Versal Prime Gen 2 offrono un’accelerazione end-to-end per i sistemi embedded tradizionali non basati sull’AI. Combinando tecnologia programmabile per l’elaborazione dei sensori con CPU Arm embedded ad alte prestazioni. Questi SoC sono ideali per applicazioni come streaming e registrazione video ad alta definizione (UHD), oltre che per PC industriali e computer di volo.

AMD ha reso disponibili strumenti e librerie per semplificare il processo di progettazione e sviluppo di sistemi hardware e software embedded basati sui nuovi dispositivi Versal Gen 2. La disponibilità dei sample di silicio è prevista per la prima metà del 2025, con kit di valutazione e sample di System-on-Modules che seguiranno poco dopo, mentre la produzione effettiva è prevista per la fine del 2025.

Offerta
Sistemi embedded: teoria e pratica
  • Carraturo, Alexjan (Autore)

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Gabriele Magenta Biasina

Appassionato di tecnologia, computer e videogiochi, e attualmente studente di informatica. Sempre aggiornato sulle ultime tendenze e sviluppi in questi campi, mi piace sperimentare nuove tecnologie e scoprire nuovi titoli. Creativo e con ottime capacità di problem solving, sono costantemente alla ricerca di nuove sfide e opportunità di apprendimento.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button