NewsScenario

Consorzio Italia Cloud si propone per la realizzazione e gestione del Polo Strategico Nazionale

Manifestato ufficialmente l'interesse al Ministero dell’Innovazione e della Transizione Digitale

Il neonato Consorzio Italia Cloud composto da realtà italiane che operano nell’area del cloud computing tra cui Sourcesense, ha presentato, in data 5 agosto, al Ministero dell’Innovazione e della Transizione Digitale (MITD) una manifestazione di interesse per la realizzazione e la gestione del Polo Strategico Nazionale (PSN) all’interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il Consorzio Italia Cloud ha in mente un modello di gestione e sviluppo del PSN che sfrutti le eccellenze degli operatori italiani pubblici e privati già presenti e operativi sul territorio. Questo ha come obiettivo quello di supportare il processo di digitalizzazione nel settore pubblico, in linea con quanto previsto dal PNRR, con un focus specifico nella tutela dalla libertà dei cittadini attraverso la gestione dei dati e degli aspetti di security e privacy. Non da meno, essendo composto da sole aziende italiane. Consorzio Italia Cloud intende così garantire la sovranità digitale, in abbinamento all’interoperabilità, la trasparenza e l’uso efficiente delle risorse senza alcuna dipendenza tecnologica.

Consorzio Italia Cloud si apre ad altre aziende che sono interessate al Polo Strategico Nazionale

Il Consorzio Italia Cloud e d’accordo con gli obiettivi di alto livello che il MITD ha posto in essere ed è pronto ad attuarli, attraverso la realizzazione delle norme tecniche di servizio che la nuova legge istitutiva assegna alla nascente Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN).

Il Consorzio Italia Cloud, nato dalla confluenza naturale di realtà che condividono gli stessi valori e lo stesso approccio al mercato e non sulla base di alleanze strategiche, rimane aperto a tutte le aziende italiane che intendono contribuire a questo modello sulla base degli stessi principi.

Asustor AS7004T NAS Ethernet LAN Black, Grey storage server - NAS & Storage Servers (HDD, SSD, Serial ATA II, Serial ATA III, 2.5/3.5", 80 TB, 0, 1, 5, 6, 10, 3.5 GHz)
  • Intel Core i3 3.5GHz Dual-Core, 2GB SO-DIMM DDR3
  • Supporta 4 x SATA3 6Gb/s; 3.5"/2.5" HDD/SSD. Capacità fino a 72 TB (18 TB x 4). Gigabit Ethernet x2, HDMI 1.4a x1, S/PDIF x1
  • Supporto per RAID 0, 1, 5, 6, 10 e swapping a caldo del disco rigido
  • Il supporto Windows ACL, in combinazione con l'infrastruttura Windows AD, migliora l'efficienza di gestione delle applicazioni aziendali
  • 3 anni di garanzia, leader del settore

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button