AziendeNews

Aptera Motors avvia un importante programma di investimento in Italia

Aptera Motors, una start-up americana all’avanguardia nel settore tecnologico, ha deciso di investire oltre 100 milioni di euro per stabilire una nuova unità produttiva in Italia. Questo impianto sarà dedicato alla fabbricazione del loro rivoluzionario veicolo elettrico solare.

Con un investimento così cospicuo, Aptera prevede di produrre annualmente circa 20.000 veicoli, creando oltre 500 posti di lavoro diretti e mirando a un fatturato annuo che supera i 500 milioni di euro.

Di seguito riportiamo le parole di Steve Fambro, Co-Founder and Co-CEO di Aptera:

“Il veicolo Aptera ha una forte “anima” italiana, fortemente integrato nella motor valley nazionale, con circa il 60% delle sue componenti e forniture provenienti da fornitori italiani, tra cui CPC GROUP (eccellenza italiana nel settore della prototipazione e lavorazione meccanica di materiali in alluminio e compositi), COSTAMP (per parti della fusoliera e sospensioni), oltre a una stretta collaborazione in ambito R&D con il gruppo Pininfarina per l’ottimizzazione degli aspetti aerodinamici del veicolo. Questo legame con l’Italia ha spinto il management team di Aptera a impegnarsi fortemente nel nostro paese, con il supporto del Governo Italiano ed in particolare del Mimit, con l’obiettivo di stabilire un impianto produttivo ad alta efficienza e tecnologia nel Sud Italia”.

Aptera Motors sbarca in Italia

Il progetto di Aptera Motors in Italia ha ricevuto il sostegno del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), riconoscendo l’innovazione e l’efficienza ecologica che la start-up porta nel settore automobilistico. La società, che ha le sue radici negli Stati Uniti, è pronta a lanciare sul mercato un veicolo elettrico a tre ruote che si alimenta esclusivamente tramite pannelli solari integrati.

Per facilitare questo ambizioso programma di investimenti e l’insediamento in Italia, Aptera collabora con Iniziativa Cube, che agisce come advisor strategico e finanziario. Il team è guidato dai partner Marco Messina e Rosario de Maio, e vede la partecipazione di Tiber International e dello studio legale Amato Avvocati per la gestione degli aspetti legali e delle relazioni istituzionali.

Questo il commento di Marco Messina, partner della società Iniziativa Cube:

“Il settore industriale italiano sarà notevolmente stimolato dall’iniziativa e beneficerà in modo significativo della presenza di Aptera, con un indotto economico stimato pari a circa 200 milioni di euro. La nuova unità produttiva consentirà di centralizzare l’intera produzione in Italia, posizionandola come il principale quartier generale per la produzione del Veicolo Aptera nel mondo. Ulteriore innovazione sarà generata nel nostro paese: infatti, per garantire la conformità del veicolo alle normative europee e per adattarlo al mercato del continente, Aptera Motors porterà avanti, oltre all’investimento produttivo, anche un programma di ricerca e sviluppo in partnership con alcuni dei suoi fornitori italiani, con l’obiettivo di sviluppare una nuova configurazione del veicolo a 4 ruote, rispondendo così alle esigenze specifiche del mercato europeo”.

Il veicolo di Aptera si distingue come il primo True Zero Emission Vehicle, capace di sfruttare l’energia solare per una mobilità completamente sostenibile. Con una progettazione innovativa e un’ingegneria avanzata, il veicolo promette un’autonomia straordinaria, potendo percorrere fino a 17.000 chilometri all’anno con una normale esposizione solare, liberando gli utenti dall’ansia della ricarica. Queste prestazioni eccezionali sono il risultato di un design aerodinamico ottimizzato e di una forma futuristica, che minimizza la resistenza e massimizza l’efficienza.

Offerta
Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Anthracite
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
  • LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
  • MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano
💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨‍⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button