NewsScenario

Apre Namex Napoli, il nuovo hub internet (IXP) regionale

Lo snodo di interconnessione è indispensabile per lo sviluppo della rete Internet del Mediterraneo

Namex, il principale IXP dell’Italia centrale e meridionale, apre un nuovo punto d’interscambio per la prima volta a Napoli, supportando lo sviluppo e il consolidamento dell’infrastruttura Internet italiana con un nuovo punto di interconnessione fondamentale per rafforzare la qualità e l’affidabilità di Internet in Italia. Nel corso degli ultimi anni la rapida accelerazione della digitalizzazione di aziende, scuole e amministrazioni pubbliche, unita al crescente consumo di contenuti in streaming, live e on demand, ha reso Internet sempre più centrale nella vita quotidiana.

Namex Napoli è il secondo punto di interscambio regionale

L’evoluzione in corso richiede quindi una maggiore capillarità delle infrastrutture di rete, tra le quali giocano un ruolo importante i punti di interscambio (IXP), ovvero i principali snodi di interconnessione che contribuiscono alla qualità e affidabilità di Internet. Queste sono le ragioni che hanno portato Namex ad aprire il suo primo IXP regionale a Bari, a inizio 2022, e che portano oggi all’apertura del suo secondo punto di interscambio regionale: Namex Napoli. Napoli è la principale città del Sud Italia ed è stata, sino a oggi, la più grande città Italiana senza un punto di interscambio.

Namex Logo

Considerando l’alta densità abitativa, la presenza di un IXP regionale si è rivelata indispensabile per consentire a tutti gli operatori di proseguire nel loro sviluppo, potendo contare su un PoP locale di Namex, il principale hub Internet del Centro-Sud. L’apertura di Namex Napoli procede nel solco già tracciato da Namex Bari, ovvero al rafforzamento infrastrutturale dell’edge della rete del Centro-Sud, portando un’infrastruttura cruciale per la distribuzione dei contenuti e per accrescere la resilienza della rete italiana, un aspetto fondamentale anche per la cybersecurity.

Namex Napoli, insieme a Namex Bari, sarà uno snodo indispensabile nel proseguimento dello sviluppo della rete Internet del Mediterraneo. Il nuovo hub internet aprirà nel centro di Napoli presso il datacenter della Università Parthenope, confinante con la centrale TIM Tupputi, uno dei principali PoP cittadini. Il progetto di Namex prevede anche l’estensione futura del punto di interscambio ad altri datacenter dell’area metropolitana partenopea.

Bestseller No. 1
Power Bank 10400mAh,Charmast sottile e leggero Caricabatterie Portatile con LED Display USB C power bank da 5V/3A per iPhone Huawei Xiaomi Smartphone
  • 【Batteria esterna a tasca】Questa power bank è semplicemente perfetta. Con una capacità di 10400 mAh, è piccola e compatta. Ultra sottile, dispone di 2 ingressi (Micro USB / Type C) e 3 uscite (Dual USB/Type-C). Grazie alle sue dimensioni esterne ridotte, può adattarsi a qualsiasi tasca, borsetta o zaino senza problemi.
  • 【Capacità appropriata】Con tecnologia avanzata delle batterie ai polimeri e un sistema di protezione multiuso, questa power bank offre una capacità di 10400mAh. Può caricare completamente un iPhone 15 fino a 2.5 volte, un iPad mini fino a 1.2 volte e un Samsung Galaxy S21 fino a 1.7 volte
  • 【Porte Smart】 Dotato di tre porte intelligenti, questo caricabatterie può caricare contemporaneamente fino a tre dispositivi alimentati tramite USB e Type-C, compatibili sia con Android che con Apple, fino a 5V/3A. Grazie alla sua capacità di identificare il dispositivo connesso, ottimizza automaticamente la velocità di caricamento, garantendo la massima efficienza in modo rapido e sicuro. Condividi il potere e il divertimento con i tuoi amici.
  • 【Facile da leggere】Il display LED visualizza l'energia rimanente in percentuale, così come la tensione e l'intensità di corrente, garantendo un controllo semplice e una valutazione accurata della capacità della batteria. Questo assicura che i dispositivi siano sempre alimentati in modo sufficiente in qualsiasi momento critico
  • 【Cosa ricevi】 Batteria Esterna da 10400 mAh, Cavo di carica Micro USB (20cm), Guida di benvenuto.
Bestseller No. 2
Power Bank 27.000 mAh, 22.5W PD3.0 QC4.0 Ricarica Rapida Batteria Esterna 3A USB C Caricatore Portatile con LED Display Digitale, 3 Uscite e 2 Ingressi per solare Smartphone, tablet
  • ✅L'ultima Tecnologia di Ricarica Rapida da 22,5 W: l'ultimo SuperChargeProtocol, FastChargerProtocol; Con la potenza aggiornata di 22,5 W e la più recente tecnologia di ricarica rapida PD3.0 e QC4.0, il tuo telefono può essere caricato dallo 0% al 52% in soli 25 minuti.Tre volte più veloce della vecchia batteria esterna portatile da 10 W.
  • ✅3 Uscite e 2 Ingressi: il nostro power bank USB-C è dotato di 3 uscite (uscita USB A1/A2 + USB-C), Puoi caricare 3 dispositivi contemporaneamente e non devi preoccuparti della perdita di velocità; e 2 ingressi (Micro 2A + USB-C) puoi caricare il tuo power bank in modo molto flessibile.
  • ✅Enorme Capacità: il Powerbank SNOMH da 27.000 mAh, di grande capacità può caricare il tuo telefono 13 Pro più di 5 volte, caricare OnePlus 10 Pro 2,7 volte, una capacità della batteria sufficiente può soddisfare il tuo breve viaggio, viaggio di lavoro, campeggio, alpinismo, soddisfare le emergenze e altre esigenze.
  • ✅Display a LED Intelligente e Preciso: con il design dello schermo a LED, puoi conoscere l'esatta carica della batteria e non più congetture. La potenza rimanente è chiara a colpo d'occhio e la gestione dell'alimentazione è più conveniente. così puoi conoscere il livello di batteria rimanente in qualsiasi momento.
  • ✅Cosa Ottieni: un Caricabatterie Portatile PAIDASHU da 27.000 mAh, un cavo da USB-A a USB-C, un sacchetto di plastica per imballaggio CPE, un manuale utente. supportato da una garanzia di 1 anni leader del settore.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🎙 Intervista a Giampiero Savorelli Managing Director di HP Italy per A ruota libera
 
👨‍💻Uno sguardo in anteprima a CyberArk Secure Browser
 
👀AI ibrida e aperta la visione di Red Hat
 
🎤La doppia faccia dell'intelligenza artificiale -  Intervista a Umberto Pirovano di Palo Alto Networks
 🎧
 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Marzia Ramella

    Scrivo di libri, film, tecnologia e cultura. Ho diversi interessi, sono molto curiosa. La mia più grande passione però sono i libri: ho lavorato in biblioteca, poi in diverse case editrici e ora ne scrivo su Orgoglionerd.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button