NewsScenario

Apple, oltre 100 miliardi di entrate nell’ultimo trimestre del 2020

L'aumento dei ricavi grazie soprattutto al mercato statunitense

Apple ha pubblicato i risultati finanziari per il quarto trimestre del 2020 , un periodo in cui non solo ha superato per la prima volta i 100 miliardi di dollari di fatturato, ma ha anche mostrato una crescita in tutte le sue divisioni di oltre il 10%. In totale, le sue vendite sono aumentate del 21% su base annua, grazie in gran parte all’aumento delle vendite di iPhone dopo il lancio della  famiglia di iPhone 12

Solo gli introiti ottenuti grazie agli smartphone di questa fascia ammontano a 65.600 milioni di dollari, il 17% in più di quelli registrati nella vendita di iPhone nell’ultimo trimestre del 2019. Ma c’erano altri dispositivi le cui vendite sono cresciute più di quelle degli iPhone. Quelli per l’ iPad sono aumentati del 41% su base annua a 8,44 miliardi di dollari . Inoltre, anche l’area Servizi ha incrementato i propri ricavi di vendita del 24% a 15,76 miliardi di dollari.

Risultati finanziari Apple 2020, crescono anche i Mac

Cresce anche la divisione dedicata al Mac nel periodo in cui sono stati lanciati i modelli Mac M1: +21%, per entrate pari a 8.680 milioni di dollari. Per quanto riguarda quelli generati dal resto dei prodotti, spicca la crescita dei wearable , che comprendono gli auricolari AirPods e l’Apple Watch. Questo segmento ha aumentato i suoi ricavi del 29% a 12,97 miliardi di dollari.

Tim CookCEO di Apple, afferma che “questo trimestre non sarebbe stato possibile per Apple senza il lavoro innovativo e instancabile di tutti i membri dei team Apple nel mondo. Siamo soddisfatti della risposta entusiasta dei clienti alla linea di prodotti all’avanguardia che abbiamo lanciato”.

risultati finanziari Apple 2020
Tim Cook, CEO di Apple

Gli fa eco il suo CFO, Luca Maestri , che ha sottolineato che la performance dell’azienda nell’ultimo trimestre 2020: “è stata sostenuta dalla crescita a doppia cifra in tutte le categorie di prodotto, che ha battuto i record di fatturato in tutti i nostri segmenti geografici, oltre a un altro record basato sui dispositivi attivi installati . Questi risultati ci hanno aiutato a generare un record nel flusso di ciascuna operazione di 38.800 milioni di dollari. Inoltre, abbiamo restituito agli azionisti circa 30 miliardi di dollari durante il trimestre, pur mantenendo il nostro obiettivo di raggiungere una posizione di cassa netta neutra nel tempo.

D’altra parte, Apple sta vivendo una crescita nel mercato Mac nel settore business negli Stati Uniti, paese in cui si è assistito a una crescita nell’utilizzo di dispositivi con MacOS  di circa un terzo dal 2019. Secondo la società di consulenza Jamf, “ Negli Stati Uniti la penetrazione media dei dispositivi con MacOS è intorno al 23%, rispetto al 17% del 2019. I Mac, ovviamente, non sono tutti i dispositivi Apple che vengono utilizzati nelle aziende. Secondo un sondaggio IDC del 2020, gli iPhone costituiscono il 49% della base di smartphone nelle aziende statunitensi e gli iPad costituiscono la maggior parte dei tablet utilizzati dagli utenti business”.

Offerta
Apple PC Portatile MacBook Air 2020: Chip M1, Display Retina 13", 8GB RAM, 256GB SSD, Tastiera retroilluminata, Videocamera FaceTime HD, Touch ID - Argento
  • Una batteria che dura tutto il giorno – Fai ancora di più grazie a un’autonomia incredibile: fino a 18 ore (varia a seconda dell’uso).
  • Più potenza – È pronto ad affrontare anche le sfide più impegnative, come il montaggio video professionale e i giochi più adrenalinici. Il chip Apple M1 con CPU 8-core offre prestazioni fino a 3,5 volte più veloci rispetto alla generazione precedente, consumando meno energia.
  • Memoria ultraveloce – 8GB di memoria unificata rendono l’intero sistema più fluido e reattivo: va come il vento anche quando navighi con tanti pannelli nel browser o apri pesanti file di grafica.
  • Display spettacolare – Sul display Retina da 13,3", le immagini hanno un livello di dettaglio incredibile, il testo è nitido e definito, e i colori sono più brillanti.
  • Perché Mac – È intuitivo, facile da configurare, straordinariamente potente e subito pronto a tutto, con app che puoi usare fin dal primo momento. Il Mac è progettato per farti lavorare, giocare e creare come mai prima d’ora.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🎙 Intervista a Giampiero Savorelli Managing Director di HP Italy per A ruota libera
 
👨‍💻Uno sguardo in anteprima a CyberArk Secure Browser
 
👀AI ibrida e aperta la visione di Red Hat
 
🎤La doppia faccia dell'intelligenza artificiale -  Intervista a Umberto Pirovano di Palo Alto Networks
 🎧
 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Danilo Loda

    100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button